Apple TV: 10 novità che vorremo vedere all’evento del 9 marzo…

Sono passati quasi otto anni da quando Apple ha rilasciato la prima generazione di Apple TV, un dispositivo presentato come “qualcosa di veramente speciale”, ma subito retrocesso a mero “hobby” dalla stessa Apple dopo le vendite non proprio positive. La seconda generazione è arrivata con meno clamore alla fine del 2010, mentre il terzo modello è stato presentato tre anni fa in cinque minuti, durante un evento che riguardava tutt’altro. Da allora ci sono stati un sacco di voci sui possibili aggiornamenti di questa Apple TV, con i tanto chiacchierati accordi di Apple con società di TV via cavo e con la possibilità di installare app terze tramite un apposito App Store. Fino ad oggi, nulla di questo è accaduto. Ma qualcosa potrebbe cambiare il 9 marzo.

appletv3

Sappiamo che l’evento di lunedì (a proposito, seguiteci su iPhoneItalia a partire dalle 17!) avrà come assoluto protagonista l’Apple Watch, ma non è escluso che l’azienda possa presentare anche qualche altro prodotto.

Visto che la Apple TV non viene “aggiornata” da ormai 3 anni, potrebbe essere questo il momento giusto per una bella rinfrescata. Non sappiamo se e cosa Apple ha in mente, ma di sicuro queste 10 novità la renderebbero un dispositivo veramente interessante:

1. Ricerca unificata: con la Apple TV possiamo accedere a tantissimi contenuti come musica, film e foto, quindi sarebbe interessante avere una sorta di Spotlight che permetta di trovare tutti i file multimediali accessibili tramite Apple TV.

2. Migliore interfaccia di navigazione: con l’Apple Remote è possibile controllare la Apple TV con funzioni davvero base, ma questo non esclude la possibilità di usare iPhone o iPad come telecomando. Apple potrebbe migliorare la navigazione della Apple TV con una nuova app per iOS che permette di controllare il dispositivo in modo avanzato, magari sfruttando anche Siri.

3. Supporto ai giochi: trasformare la Apple TV in una piccola console per i giochi presenti su App Store sarebbe fantastico per tutti gli amati dei videogame. Magari con il supporto diretto ai controller Bluetooth per iOS.

4. Più potenza: attualmente la Apple TV monta il processore A5, di diverse generazioni indietro rispetto a quelli montati su iPhone e iPad. Certo, la Apple TV non ha bisogno della stessa potenza di un iPad, ma aggiungendo funzioni relative ai giochi, a Siri e a FaceTime (si spera), ci sarà bisogno di una CPU adeguata.

5. Più memoria: oltre alla maggiore potenza, la Apple TV potrebbe aver bisogno di un maggiore spazio di archiviazione per contenere giochi e app più complesse.

6. Canali via cavo: con appositi accordi, Apple potrebbe offrire la possibilità di abbonarsi ai canali via cavo direttamente dalla Apple TV. Magari con offerte singole, che permetterebbero all’utente di acquistare una singola serie TV o un singolo episodio.

7. Camera: una fotocamera su Apple TV per effettuare videochiamate FaceTime. Non sarebbe male.

8. Supporto ai 4K: visto che Apple aggiorna raramente la Apple TV, sarebbe un suicidio non supportare fin da subito i video e gli schermi 4K.

9. Miglior supporto wireless: per migliorare la qualità di AirPlay, sarebbe opportuno inserire il supporto al protocollo Wi-Fi 802.11ac.

10. HomeKit: Apple ha già detto che in qualche modo la Apple TV sarà coinvolta nella gestione di accessori HomeKit. Ci si aspetta quindi un’app adeguata per configurare il tutto.

E voi, cosa aggiungereste?

[√ia]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti