Apple Store a Milano: lanciata la petizione per salvare il Cinema Apollo

Ieri vi abbiamo raccontato di come Apple abbia concluso la trattativa per rilevare da Immobiliare Cinematografica lo spazio del multisala Apollo, uno degli storici cinema di Milano nella Galleria de Cristoforis, un patrimonio della bellezza della città meneghina, per aprire il proprio Apple Store. Oggi è partita una petizione per salvare il cinema e impedire che l’azienda americana possa aprire il suo store in pieno centro a Milano.

apple_store2
I firmatari, a ora, sono quasi a mille: un numero esiguo, pensando che comunque Milano conta più di un milione di abitanti. Allo stesso modo sappiamo fin troppo bene come le petizioni, soprattutto quelle che nascono sul web, lascino il tempo che trovano, senza apportare una reale modifica a quelle che sono decisioni mosse da interessi molto più alti, ossia il denaro e la crescita di multinazionali come appunto Apple. Il progetto della Mela, d’altronde, si racconta, nasce sin da quando Steve Jobs arrivò per la prima volta a Milano, innamorandosi della Galleria: dopo il Centro Commerciale Fiordaliso a Rozzano e il Centro Commerciale Carosello di Carugate, finalmente il capoluogo della Lombardia potrà giovare del suo Store personale in pieno centro, a pochi passi dalla sede amministrativa di San Babila.

«Con questa petizione, nel nostro piccolo di appassionati di cinema, chiediamo al proprietario dei locali, Immobiliare Cinematografica s.r.l., ma anche al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e all’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, di evitare questa grande perdita per la città, trovando una soluzione che possa evitare la chiusura del cinema Apollo» recita il testo di chiusura della petizione. Tra i firmatari c’è chi si appende ai ricordi di quanto era bambino e ha trascorso moltissime ore delle sue giornate all’Apollo, o chi parla del cinema come un pezzo di storia di Milano, l’unico cinema in centro che avesse un prezzo accessibile anche agli studenti. Milano, insomma, prova a mobilitarsi, in piccola misura, per impedire che l’Apollo venga chiuso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News