Apple sconfitta da Motorola: possibile blocco sulla vendita di iPhone in Germania?

Come abbiamo potuto osservare negli ultimi mesi Apple ha avuto modo di uscire vittoriosa dalle cause legali rivolte alle case produttrici concorrenti accusate di aver violato brevetti di proprietà dell’azienda californiana. Vi sarebbe tuttavia, secondo quanto riportato dai ragazzi di 9to5Mac, la possibilità che Apple abbia subito una pesante sconfitta contro Motorola in un tribunale regionale in Germania e che possa dover rinunciare a vendere dispositivi mobili all’interno del territorio tedesco a causa di un’ingunzione.

La notizia non è assolutamente certa e proviene dal blog FOSSPatents da parte di Florian Mueller, noto per essersi frequentemente occupato delle questioni legali di Apple relative alle dispute legate a possibili violazione da parte di aziende concorrenti; dispute spesso vinte dalla stessa azienda californiana. Secondo una notizia dell’ultima ora sembrerebbe tuttavia che Mueller sia venuto in possesso di documenti in cui sarebbe trascritta una vittoria di Motorola nella causa contro Apple relativa alla violazione di alcuni brevetti che, se confermata, potrebbe impedire a quest’ultima di commercializzare i propri dispositivi mobili sul territorio tedesco:

Apple sa bene come sia vincere ingiunzioni verso aziende rivali. Ne ha vinte quattro contro Samsung (due in Germania, una in Olanda e più recentemente una in Australia; tutte preliminari). Ora sembra tuttavia che Apple sia uscita sconfitta da un’accusa di violazione di brevetti. Sono venuto in possesso di una copia di ciò che sembrerebbe essere un verdetto da parte del Tribunale Regionale di Mannheim in cui viene impedita ad Apple la possibilità di vendere in Germania – il più grande mercato in Europa – qualsiasi dispositivo mobile trovato in violazione di due brevetti di proprietà di Motorola Mobility, imponendo il pagamento a quest’ultima da parte di Apple di pagamenti per compensare i danni relativi alle violazioni passate a partire dal 19 aprile 2003.

Se questa notizia fosse davvero confermata rappresenterebbe un duro colpo per Apple, visti gli impegni legali intrapresi per per difendere i propri interessi e la proprietà intellettuale in relazione al plagio di brevetti da parte di aziende concorrenti, non dimenticando la grande importanza rivestita dal mercato tedesco. Di seguito potete trovare i due brevetti di proprietà di Motorola interessati:

  • EP 1010336 (B1): un metodo per la creazione di una funzione di contdown durante il trasferimento generato in mobilità di pacchetti radio.
  • EP 0847654 (B1): un sistema e metodo di status synchronization multi-pagina.

Vi terremo ovviamente aggiornati in caso di novità.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza