Apple rilascia le specifiche di iBeacon attraverso il suo programma “Made For iPhone”

iBeacon, il nuovo sistema ideato da Apple per utilizzare dispositivi Bluetooth LE “low-cost” per distribuire notifiche agli smartphone ed ai tablet che si trovino nelle vicinanze, otterrà a breve una grossa spinta da Apple e da produttori indipendenti di accessori attraverso il programma “Made-For-iPhone”.

eversense-aura-ibeaconSebbene il termine “iBeacon” sia solitamente utilizzato da parte dei media per descrivere qualunque ricevitore Bluetooth, Apple sta ora implementando maggiori controlli riguardo chi possa legittimamente utilizzare il marchio “iBeacon”.

Così come accade per i produttori che utilizzando il brand “Made-for-iPhone” sugli accessori autorizzati, Apple ora sta richiedendo che i produttori rispettino alcune specifiche prima di poter usare il marchio “iBeacon” sui loro prodotti. La novità è stata segnalata inizialmente da Beekn.net e pare, peraltro, che il programma sia separato rispetto alle specifiche principali Bluetooth MFi, poiché queste ultime richiedono che i produttori di accessori non supportino la funzione iBeacon.

Il cambiamento in atto implica che i produttori indipendenti, attraverso gli appositi canali Apple, dovranno richiedere il permesso di usare il marchio “iBeacon” sui loro prodotti e che nel corso di questo processo dovranno rispettare alcune specifiche. Fortunatamente non sembra che vi sia alcun requisito che possa limitare la funzionalità dei ricevitori già presenti sul mercato. I requisiti sono comparabili a quelli previsti per i produttori di accessori Bluetooth sotto il programma MFi.

Man mano che i ricevitori Bluetooth standard prodotti dai concorrenti raggiungeranno il mercato, il marchio “iBeacon” renderà più semplice per i consumatori riconoscere i prodotti autorizzati da Apple per l’uso con i suoi dispositivi iOS. I requisiti inerenti iBeacon, comunque, non impediranno ai ricevitori di funzionare anche con dispositivi Android.

Il funzionamento di iBeacons è semplice: man mano che l’utente si muove negli store o in altri ambienti, il suo dispositivo iOS comunicherà con gli iBeacons nelle vicinanze e visualizzerà notifiche, promozioni, opzioni di pagamento o altre informazioni distribuite da chiunque abbia posizionato i ricevitori nelle vicinanze.

Finora abbiamo visto la tecnologia iBeacon utilizzata in vari punti vendita inclusi gli Apple Store e Macy’s, così come durante eventi come il CES e gli “MLB games”. Più recentemente MLB ha annunciato di aver completato l’implementazione di iBeacons negli stadi che ora presenteranno notifiche che includeranno informazioni riguardanti le partite e lo stadio attraverso l’app MLB At the Ballpark.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News