Apple pubblica un nuovo documento per difendersi dalle accuse di Backdoor in iOS

Ha fatto molto discutere in questi giorni la dichiarazione dell’esperto in sicurezza Jonathan Zdziarski, il quale ha affermato che iOS nasconde delle funzioni non documentate per “spiare” gli utenti e fornire eventualmente questi dati al governo. Apple ha già smentito queste accuse, ed oggi ha pubblicato un nuovo documento che spiega quali sono tutti i servizi di diagnostica attivi su iOS.

screen-shot-2014-07-21-at-5-18-07-pm1

In questo nuovo documento sono mostrati e spiegati i tre servizi di diagnostica che vengono utilizzati da iOS per collezionare dati finalizzati solo alla risoluzione dei problemi e ad altri scopi interni. Apple spiega che questi servizi di diagnostica si attivano solo quando l’utente sblocca il dispositivo e solo se lo stesso utente autorizza un computer a collegarsi con l’iPhone o l’iPad. Tutti i dati trasmessi dal dispositivo al computer sono cifrati con chiavi non condivise con Apple. Per gli utenti che hanno attivato la sincronizzazione Wi-Fi su iTunes, questi servizi possono essere inviati al computer anche in modalità wireless.

1. com.apple.mobile.pcapd

pcapd supporta l’acquisizione del pacchetto di diagnostica da un dispositivo iOS ad un computer autorizzato. Questo servizio è utile per la risoluzione dei problemi e per diagnosticare eventuali bug con applicazioni terze installate sul dispositivo. Tale servizio è utile anche per trovare problemi con eventuali connessioni VPN aziendali. Maggiori informazioni sono disponibili su developer.apple.com/library/ios/qa/qa1176

2. com.apple.mobile.file_relay

file_relay supporta un numero limitato di copie di dati per la diagnostica del dispositivo. Questo servizio è separato dai backup generati dagli utenti, non ha accesso a tutti i dati del dispositivo e rispetta la protezione dei dati su iOS. Gli ingegneri Apple utilizzato il file_relay sui dispositivi interni per qualificare le configurazioni utente. AppleCare, con il consenso dell’utente, può utilizzare questo servizio per raccogliere dati diagnostici rilevanti e scovare i problemi di un iPhone o di un iPad.

3. com.apple.mobile.house_arrest

house_arrest è utilizzato da iTunes per trasferire documenti da e verso un dispositivo iOS per le app che supportano questa funzionalità. Questo strumento è utilizzato anche da Xcode per dare assistenza nel trasferimento dei dati di test su un dispositivo, quando si sta sviluppando un’app.

Come si può leggere da questo documento, i servizi incriminati vengono utilizzati solo per la risoluzione dei problemi con i dispositivi iOS, per l’interoperabilità con iTunes, Mac e PC, per lo sviluppo tramite Xcode, per l’assistenza AppleCare e per test interni su software non ancora disponibili.

Ricordiamo che Jonathan Zdziarski è un esperto di analisi forensi, oltre che famoso hacker di iOS. L’uomo ha recentemente affermato di aver trovato nel sistema mobile di Apple, una serie di servizi e processi che, in background, potevano essere utilizzati per spiare le informazioni dell’utente e fornirle ad agenzie di terze parti. L’hacker ha parlato di questa “minaccia alla privacy” alla conferenza HOPE/X di New York.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News