Apple presenta il nuovo iPhone 5S

Quest’oggi, nel corso dell’evento mediatico indetto dall’azienda, Apple ha annunciato ufficialmente il nuovo iPhone 5S, modello che rivede e migliora l’iPhone 5 con una serie di funzionalità davvero interessanti, a partire dal nuovo tasto Home che adesso rileva l’impronta digitale dell’utilizzatore. Le novità di questo iPhone sono davvero tante e di seguito le riassumiamo per noi.

Schermata 2013-09-10 alle 21.26.25

Partiamo dal design: il nuovo iPhone 5S mantiene la stessa linea dell’iPhone 5, seppur siano presenti dei minimi cambiamenti. Il più facile da notare riguarda il tasto Home, adesso circondato da una cornice cromata che permette, grazie al sensore integrato al di sotto del tasto Home, di rilevare l’impronta digitale dell’utilizzatore e di dare così accesso ad iOS al solo proprietario del dispositivo. Immutati, invece, gli altri pulsanti, con il tasto accensione/spegnimento sempre situato in alto a destra, i tastini del volume e lo switcher per la vibrazione posizionati a sinistra e il jack delle cuffie che rimane accessibile dal basso (a differenza degli iPhone precedenti al 5 in cui era situato in alto). Il cavetto utilizzato per la ricarica e per la sincronizzazione con il computer è ancora una volta il nuovo standard Lightning di Apple.

LB_8191

Parlando dell’hardware puro, l’iPhone 5S monta il nuovo processore A7 a 64 bit (a cui dedicheremo un articolo tecnico nelle prossime ore). In particolare il nuovo processore garantisce performance due volte più veloci (fino a 56 volte più veloci del primo iPhone). Il processore A7 si completa con M7, un nuovo coprocessore che garantisce performance ottimali per le applicazioni di fitness e salute. In più, il nuovo iPhone esegue OpenGL ES 3.0, per rendere animazioni e giochi su iPhone 5S veramente fluide.

LB_8184

Parlando della fotocamera, questa presenta ora un doppio led Flash per migliorare le foto al buio (con più di 1000 combinazioni per ottenere il miglior risultato) e un’apertura più larga (pari a f 2.2) sempre per foto migliori al buio. Ingrandito anche il sensore della fotocamera di un 15%.

LB_8347

Oltre a questo, ben 15 punti di focus automatico con possibilità di focus manuale, stabilizzazione automatica, possibilità di registrare in burst mode o in slow motion tramite la videocamera (video fino a 120 fps!). Scattare foto con iPhone 5S sarà un’esperienza tutta nuova per gli utenti Apple!

b2cac79b-bd0b-4c31-b6d6-0c177058e957

A livello software, invece, l’iPhone 5S nasce direttamente con iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple che ha rivoluzionato le precedenti versioni. Ciò significa che non sarà possibile installare una versione di iOS precedente alle 7.0 (ad esempio la 6.1.4) su questo dispositivo. Di conseguenza, però, l’iPhone 5S può beneficiare di tutte le novità software previste dall’aggiornamento, a differenza dei precedenti modelli di iPhone, e può eseguire in modo più fluido le nuove animazioni previste da iOS 7. iOS 7, in realtà, è stato pensato proprio per essere eseguito al meglio sul nuovo iPhone 5S.

LB_8195-1

Abbiamo già accennato al sensore di impronte digitali. Apple l’ha chiamato Touch ID ed è la vera novità dell’iPhone 5sS. Integrato nel tasto Home, il sensore ha una risoluzione di 550ppi e un angolo di lettura di 360 gradi. Il Touch ID è in grado di leggere più di un’impronta digitale. Il Touch ID può essere usato sia per sbloccare il dispositivo che per fare acquisti sugli Store. Le impronte digitali rilevate dal Touch ID saranno criptate e non verranno conservate nei server di Apple.

LB_8456

L’autonomia di batteria dichiarata del nuovo iPhone 5S è di 10 ore in chiamata e di 10 ore in navigazione LTE. Sono 250 le ore di standby supportate dal dispositivo (tutti dati che andranno comunque verificati).

LB_8179-1

L’iPhone 5S sarà disponibile nelle versioni “Champagne” (novità assoluta), “Graphite” (che sostituisce il nero/ardesia) e bianco. Il modello di base resta il 16 GB, segue il 32 GB e quindi il 64 GB. Per quanto riguarda la disponibilità in Italia, brutte… bruttissime notizie! Il telefono entrerà in commercio “entro Dicembre“, mentre nei seguenti Paesi sarà disponibile dal 20 settembre.

LB_8497

Anche per iPhone 5S è stata realizzata una specifica custodia da Apple, in grado di proteggere il dispositivo da eventuali urti o ammaccature.

img_8982

Con iPhone 5S e iPhone 5C, scompare dal listino Apple l’iPhone 5. I prezzi italiani dell’iPhone 5S corrispondono a quelli dell’iPhone 5, con il modello da 16 GB a 729 euro, quello da 32 GB a 839 e quello da 64 a 959 euro. In Italia arriverà entro dicembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News