Apple Music: brani riprodotti in AAC a 256kbps

Una delle domande che gli amanti della musica di qualità si stanno facendo è “quale sarà la qualità di riproduzione dei brani su Apple Music?”. La risposta arriva direttamente da SlashGear.

apple-music-free-trial

Apple Music sarà a 256 kpbs. In confronto, Beats Music utilizzava un bitrate di 320 kbps. La qualità dei brani in Apple Music è quindi la stessa di iTunes Match, che riproduce la musica in AAC a 256 kpbs.

Si tratta quindi di un bitrate più basso rispetto al “vecchio” Beats Music, anche se questa scelta assicurerà file di dimensioni minori da dover scaricare per lo streaming. I 320 kbps sono considerati oggi come il top per quanto riguarda la musica streaming, e non a caso gran parte dei concorrenti Apple riescono a soddisfare questo standard. Apple, invece, ha fatto una scelta diversa, malgrado l’acquisita Beats Music abbia sempre optato per una qualità maggiore. In ogni caso è bene ricordare che il concorrente più agguerrito, vale a dire Spotify, utilizza il formato MP3 a 320kbps, che di fatto è qualitativamente minore al formato AAC a 256kbps usato da Apple Music. Anzi, su mobile la qualità dei brani Spotify è di 95kbps, mentre su desktop e web è di 160kbps. La qualità a 320 kbps è attiva solo per gli utenti premium.

E’ chiaro che si tratta comunque di una differenza minima, che la maggior parte degli utenti non riuscirà nemmeno a percepire, come dimostrato da diversi studi condotti in passato. Quello che invece si noterà, sarà sicuramente la minore richiesta di dati per avviare lo streaming di un brano a 256 kbps.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità