Apple Maps, ne vedremo delle belle!

19 giugno 2012 di Giuseppe Migliorino in Approfondimenti

Una delle novità principali di iOS 6 è la nuova applicazione Mappe interamente curata da Apple, senza più l’appoggio di Google, insieme a importanti aziende del settore come TomTom. Molti di coloro che hanno provato questa nuova app Mappe sono rimasti delusi, dimenticando che si tratta soltanto di una prima beta: secondo diverse fonti, infatti, Apple ha in serbo diverse sorprese…

Lo stesso New York Times ha rimandato il suo giudizio su Mappe in attesa della versione definitiva, in quanto anche il noto quotidiano USA si aspetta numerose novità. Questa prima versione di Mappe funziona già abbastanza bene, soprattutto nella navigazione turn-by-turn, ma è ancora carente per quanto riguarda il dettaglio delle strade e le relative informazioni. Tutti questi dati, però, dovrebbero essere inseriti nelle prossime settimane grazie all’aiuto di TomTom, che coprirà praticamente le indicazioni stradali di tutto il mondo. La precisione e il dettaglio delle indicazioni sarà molto simile, dicono, a quello di Google Maps.

E’ probabile che Apple abbia deciso di rilasciare una versione carente in alcuni punti proprio per far abbassare le aspettative e presentare poi un prodotto radicalmente nuovo tra qualche settimana, oppure, più probabilmente, l’azienda sta ancora lavorando sui diversi tipi di immagini di mappatura diversi, che cambiano a seconda dell’utilizzo che un utente ne fa (navigazione, shopping, attività social, ecc…).

Insomma, questa prima versione beta di Mappe è ancora incompleta e la versione definitiva sarà probabilmente disponibile solo in autunno, quando verrà implementata anche l’integrazione con app di terze parti quali Facebook, Foursquare e Foodspotting. Le potenzialità sono infinite…

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Leviatano90

    Si infatti, si parla di iOS 6 come se fosse la versione definitiva! Tranquilli siamo solo alla 1ª BETA! Hanno ancora 4 mesi per sistemarlo! :)

  • Gasmaworld

    OT:
    ragazzi ma avete visto che Microsoft ha pubblicato il proprio tablet dal nome “Surface” e he è uguale all’iPad? ahahah
    Microsoft presenta Surface: lo slate fatto in casa basato su Windows 8

  • Dany942010

    Sperem, personalmente io non l’ho provata, ma spero che tra le nuove funzioni che Apple ha in serbo vi sia quella di memorizzare le mappe utili per la navigazione turn by turn per disattivare il 3g o non utilizzarlo, qualora vi sia wi fi, durante la navigazione a favore della batteria del 4s, già al quanto “limitata”!!

  • Marko

    Ma sinceramente non riesco a capire quante volte si utilizzerà un’app con navigazione turn by turn ONLINE… con pochi euro ci sono ottimi navigatori offline (lo stesso TomTom per esempio che io uso quotidianamente su iPhone), quindi quando mai dovrei usare una app di navigazione che richiede connessione Internet sempre?? Penso che farà la fine di Facetime per me, ossia mai usata una volta! :)

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Nuñez-del-Castillo/1518888520 Andrea Nuñez del Castillo

    In effetti con con applicazioni simili (es. Waze) la batteria in navigazione si prosciuga a vista d’occhio. Però nel caso dell’auto va detto che puoi sempre collegarti all’alimentazione come faresti con un TomTom scarico. Il salvataggio delle mappe in locale più che la batteria salverebbe il portafogli nelle zone di roaming e la navigazione stessa in assenza di copertura.

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Nuñez-del-Castillo/1518888520 Andrea Nuñez del Castillo

    Che fantasia eh. Chiamarlo come la mega scrivania touch che hanno venduto ai tg, a qualche milionario ed alle produzioni dei telefilm tipo CSI.
    Potevano chiamarlo Mini Surface già che c’erano :)
    Windows 8 secondo me non è ancora pronto per il touch puro. Devono reinventare un sistema operativo come ha fatto Apple, invece continuano a ritoccare il solito vecchio win con qualche interfaccia più o meno accattivante. Hanno dalla loro molta esperienza tecnica e potrebbero fare meglio di Android con le giuste scelte a monte.

  • Slaiker

    Speriamo bene perchè questa cosa delle mappe è l’unica pecca di iOS 6 ed è l’unica cosa che mi impedirebbe di fare l’aggiornamento a settembre o giù di li.

  • alby

    io ho provato la nuova app mappe e non ne sono rimasto così deluso, anzi, considerando che è ancora in fase beta hanno fatto davvero un gran lavoro, in più su iphone 4s non consuma così tanta batteria e l’integrazione con siri è fantastica

  • TruceFerrara

    conoscendo la celerità apple probabilmente vedremo novità con ios20

  • Polonpolon

    migliorino devi morire. terrone analfabeta

  • Capoccione

    Ma se samsung ha copiato spudoratamente da apple per ricreare il suo Siri… Questo “mappe” di apple è un idea totalmente nuova ed originale, vero???
    Vabbè , lasciando stare le polemiche verso i troll fanboy, speriamo funzioni bene come waze ma non abbia i suoi limiti (vedi viaggi lunghi)

  • Sander

    La trollata poteva uscirti meglio.

  • Sander

    Perché secondo de Tom Tom, Garmin ecc aspettavano google per produrre i navigatori?

    Le mappe su carta esistono da un pezzo, la versione digitale è una variante di ciò che esisteva…mah

  • Maxxi

    ecco un altro leghista… Ma ancora parlate di terroni? Non ti vergogni? Impara la lezione di chi ti ha messo in bocca queste parole e taci.

  • Fra81

    è per lo street view come si fa?

  • Bras83

    se le ha in serbo non saranno comprensibilissime…eheh
    speriamo anche in italiano almeno!

  • Hans-drubale

    ahahahahahahahahahahahahahah

    tu sei pazzo
    il navigatore di google integrato in android manda a casa tutti i navigatori del mondo.

  • Greg

    io ho sempre, e sottolineo sempre, usato iphone come navigatore. certo, con google maps non era il massimo perchè offriva solo una navigazione rudimentale evidenziando il percorso da seguire in blu.
    ma per chi come me non vuole avere navigatori tra le balle, e poi magari parcheggia lontano dalla destinazione e continua il tragitto a a piedi, avere il navigatore integrato nel telefono è semplicemente comodissimo. non voglio altri cavi e ventose in macchina. me ne basta una sulla quale ci sta sia un ipod, che un navigatore, che un telefono.
    i tom tom faranno una brutta dine, sono fuori moda ormai. gli smartphone li rimpiazzeranno sempre di piú!

  • Alex

     Leghisti? ancora parlate??? Ma vergognatevi!!! Ridicoli sottosviluppati mentali!!!

  • Pier1988PG

    Non diventerà mai al pari di TommyTommy, sebbene Apple Maps gioca la carta del 3D (in macchina se fai un viaggio non serve a niente a mio avviso) i Navigatori hanno l’off-line, come la mettiamo !? Il paragone non regge…

  • Idaemons

    Vota bossi e metti i soldi nella sua banca cosi poi fallisce e ti fotte i soldi.

  • Igorsoft

    Google non potrebbe rilasciare un app del tutto pari o migliore dell’attuale maps di ios5 ? Sarebbbe una valida alternativa, avere tutte le funzioni google, streetview ecc Forse Apple non gliela fanno passare…

  • Sander

    accedi via browser come si può anche già fare ora.

  • Sander

    Introduci il DL offline delle e il paragone regge eccome se regge

  • Sander

    googleology colpisce ancora!

  • massimuzzo

    “E’ probabile che Apple abbia deciso di rilasciare una versione carente in alcuni punti proprio per far abbassare le aspettative e presentare poi un prodotto radicalmente nuovo tra qualche settimana”Tutti a elogiare la perfezione della Apple e poi, davanti ad un software incompleto, gli stessi a dire che è una cosa volontaria ?
    Il problema, per questo software, è che si deve confrontare con le mappe di Google. E per raggiungere gli stessi livelli dovrà lavorare molto….

  • Sander

    Il problema è che taluni dovrebbero capire che si tratta di una prima beta e vale anche per le carte.

    Paragonarlo ad un servizio già attivo è inutile quanto senza senso

  • massimuzzo

    E’ verissimo. Ma mai una beta è stata così scarsa, in confronto alla concorrenza.

  • Briviao

    Infatti! Chi ha iPhone 4 è meglio che resti a iOS 5.1.1!

  • Sander

    Solitamente tutti i sw sono incompleti nelle prime beta, ma sicuramente puoi indicarmi degli esempi dove questa è la eccezione e la regola è quella di beta quasi complete.

  • massimuzzo

    Non fare il furbo.
    E’ ios6 in beta, e quindi tutti i software ad esso collegati. 
    Dimmi tu, piuttosto, un programma (anche di ios precedenti) dove, prima della sua uscita, fosse così carente…..

  • massimuzzo

    Non dico che non sarà perfetto in futuro.
    Ma solo che, per riuscirci dovrà lavorarci molto.
    Tutto qua…

  • Sander

    Non farlo tu il furbetto come tuo solito.

    hai scritto questo: “Ma mai una beta è stata così scarsa.”

    Ora ti chiedo degli esempi per verificare la tua affermazione e se corrisponde alla realtà delle cose.

  • massimuzzo

    Paragonata a Google Maps.

  • Pier1988PG

    Non succederà MAI infatti…le mappe di google e adesso anche di Apple funzioneranno solo online…quindi il paragone non regge un grammo…

  • TruceFerrara

    Le mie affermazioni sono suffragate dai fatti, purtroppo.

  • Aifhon

    Ahahaha quindi secondo le mappe le fa solo google?

  • Flenner

    “E’ probabile che Apple abbia deciso di rilasciare una versione carente in alcuni punti proprio per far abbassare le aspettative”… Non si può sentire…

  • The Angel

    Quindi lasci stare le polemiche verso te stesso?!?
    A parte i soliti luoghi comuni, Siri è un assistente vocale come non si erano ancora visti su un dispositivo mobile, OVVIO che è un’evoluzione di qualcosa che già esisteva, nessuno ha detto il contrario.
    Le mappe, fino a prova contraria, non le ha “inventate” Google, ovviamente… Ha preso un progetto esistente e l’ha evoluto a suo modo. Ora, vediamo se Apple, che ha preso un’idea già esistente, la sviluppa in modo trasversale e diverso da come hanno fatto altri; magari ci sbagliamo e sarà la solita applicazione tipo navigatore trita e ritrita… Vedremo!

  • The Angel

    Vedremo novità degne di questo nome quando Apple si sentirà attaccata dalla concorrenza. Finché tutti rincorrono e si ritengono superiori perché hanno funzioni come il bluetooth “aperto” e i widget (che per inciso, soprattutto gli ultimi, a me paiono una GRAVE mancanza su uno smartphone che millanta di essere “il migliore al mondo”, non difendo Apple), e non si inventano nulla di nuovo, non vedo perché innovare qualcosa che tutt’ora funziona perfettamente…

  • The Angel

    Se non sbaglio, qualcuno aveva detto che contestualmente Google lancerà un’applicazione “mappe” che sarà scaricabile dall’App Store, così uno potrà scegliere… Spero sia vero! :)

  • Flenner

    “E’ probabile che Apple abbia deciso di rilasciare una versione carente in alcuni punti proprio per far abbassare le aspettative”… Non si può sentire…

  • Antani It

    Il problema è il tempo, google è avanti di secoli sulle mappe, apple riuscirà a colmare anche la distanza, ma di sicuro non con iOS6… Ce ne vorranno di iOS prima di raggiungere il livello di Google Maps…
    La mia affermazione non è riferita alle qualità di apple che sono pari se non superiori a quelle di google, ma è una constatazione basata esclusivamente sul tempo…
    Google ha messo tanto tempo per arrivare qui, Apple non può inventare nulla in 4 mesi, può solo iniziare un cammino che la porterà a competere con google maps fra mesi o forse anni…

  • Sander

    E tu paragoni una beta di fw e una beta di un servizio cartografico con un servizio in produzione ormai da anni che è ha raggiunto un ottimo livello col tempo?

    Nonsense

    /plonk

  • The Angel

    Beh, dai… È un inizio… Vedremo come si evolve! A me la cosa che lascia MOLTO perplesso è l’interfaccia a “quadrettoni” per i PC… Mah!

  • The Angel

    Sì, in effetti il paragone non regge, stavo x scrivere la stessa cosa… Prima parla di “beta scarsa” e poi lo paragona a qualcosa di consolidato… Mah!!

  • Pio

    come tra l’altro gia fa nokia

  • massimuzzo

    E tu paragoni una beta di fw e una beta di un servizio cartografico con un servizio in produzione ormai da anni che è ha raggiunto un ottimo livello col tempo?
    Nonsense
    /plonk
    Certo…..

  • lcvf

    ma ci saranno le street wiew?

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Nuñez-del-Castillo/1518888520 Andrea Nuñez del Castillo

    L’interfaccia “metro”. Si infatti, mi sembra adatta ai telefoni che hanno uno schermo non eccessivamente grande e quindi diventa più pratico toccare uno dei quadrati (in questo windows finalmente si differenzia dalla concorrenza con qualcosa di originalmente suo!) ma sui tablet e sui pc non sarebbe un’interfaccia molto pratica. Andrebbe rivista per offrire la superficie di tocco idonea alle dita ma che non copra tutto lo schermo con bande inutili.

  • The Angel

    Concordo… Comunque c’è un mio caro amico che ha uno smartphone con W7 e dice di trovarsi davvero bene, in particolare dopo gli ultimi aggiornamenti, che a detta sua hanno accelerato e migliorato la stabilità del telefono… Metro la vedo ancora bene su un tablet, anche se in effetti quelle che definisci “bande inutili” sono un po’ un problema, soprattutto esteticamente. Mah, vedremo… Comunque, come hai giustamente sottolineato, è un’idea originale, e la concorrenza fa benissimo agli utenti! :)

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Nuñez-del-Castillo/1518888520 Andrea Nuñez del Castillo

    Come navigatore turn by turn continuo a consigliare a tutti Waze perché ne sono troppo soddisfatto. E’ un navigatore online ma anche in assenza di rete la posizione sulla mappa ed il suo movimento, i nomi delle vie e qualche altra informazione sono garantite da un minimo salvataggio e dal gps. Per le destinazioni si appoggia a diversi motori come google, bing, forsquare, ovviamente anche il proprio database e può prendere gli indirizzi direttamente dai contatti in rubrica. Non è sempre aggiornatissimo ma dipende anche dalla community. Ti da il traffico in tempo reale segnalato dagli altri wazer come anche incidenti e qualsiasi altro evento degno di nota. Anche polizia ed autovelox.
    Per essere un prodotto gratuito e senza pubblicità lo trovo sorprendente!

  • Sander

    Ma anche no, purtroppo per te.

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Nuñez-del-Castillo/1518888520 Andrea Nuñez del Castillo

    Tieni conto anche della partnership con TomTom che ha la stessa esperienza di Google, anzi più consolidata e settorializzata.
    L’unica cosa che manca a TomTom rispetto a Google è streetview perché Google ha saggiamente investito un sacco di dollaroni per mandare in giro le sue belle macchine con macchina fotografica. Però in navigazione non usi streetview, e mi sembra che l’ambizione di Apple sia quella di creare il navigatore stradale definitivo per iOS. TomTom altrettanto saggiamente le vende le mappe e la propria esperienza, così come a suo tempo non ha disdegnato di realizzare un app dedicata. Conviene molto di più collaborare con una delle aziende leader nelle vendite di dispositivi mobile piuttosto che farle concorrenza con dispositivi (i navigatori) che non necessariamente hanno lo stesso target di clientela.

  • Luciana

    Te credo che ne vedremo delle belle!
    Se si appoggiano alla Tom Tom che sulle sue mappe non trovi 5/6 vie su 10…. appunto, ne vedremo delle belle!

  • Sander

    “che sulle sue mappe non trovi 5/6 vie su 10.”

    piuttosto NON ne vedremo :-)

  • Sander

    “Ce ne vorranno di iOS prima di raggiungere il livello di Google Maps…”

    che c’azzecca? il problema è la qualità delle mappe su cui si poggia l’app integrata di iOS e quella può anche migliorare senza che si debba passare ad una major release di iOS

  • Sander

    “TomTom altrettanto saggiamente le vende le mappe e la propria esperienza, così come a suo tempo non ha disdegnato di realizzare un app dedicata. ”

    e si risparmia lo sviluppo di un app ad hoc per iOS ;-)

  • Antani It

    Certo, l’esperienza di Tom Tom nel settore nessuno la mette in discussione, ma è comunque un sistema “non apple” a differenze di google maps che è “tutto google”.
    Nulla vieta che le mappe di apple nel tempo non raggiungano l’ottimo livello di google maps, ma secondo me è un po’ presto per colmare il gap creato da google sulle mappe.
    Ci vorrà tempo e magari, oltre a partner di lusso come Tom Tom, anche qualche investimento di casa Apple.

  • Antani It

    Il problema è che Tom Tom non è Apple, solo quello…
    Prima o poi secondo me Apple deve investire in proprio per colmare la distanza da google…
    Ottima comunque la scelta di iniziare con un partner di tutto livello come Tom Tom…

  • VitoM

    Esempi di strade mancante?… Per molti tomtom è uno dei migliori. Magari devi aggiornare le mappe.

  • Emma_nuel

    Queste maps che usa ios6 funzione con internet lo stesso o anche senza come tomtom

  • Sufede

    Funziona sono con segnale internet!!

    Usata ieri per uscire da un posto infognato zona Torino-Chieri,perfetta!!!!!!!!!!

  • Banned^^

     ms ha introdotto la metro anche nella dash della 360…c’è chi ne è entusiasta ma parere personale hanno incasinato una dash perfetta e scattante..
    la metro x gli smartphone è ottima ma x il resto va sistemata…

  • Luciana

    Caro VitoM,
    io il tom tom ce l’ho da quando tu non eri ancora nato, ed è per questo che  so perfettamente come sono le mappe, inoltre l’ultima mappa della tom tom che ho scaricato è la v.890…. praticamente l’ultima!

  • Luciana

    no,mancano migliaia di nomi sulle vie, o se vuoi le vie esistono ma non c’è il nome della via.

  • Luciana

    no,mancano migliaia di nomi sulle vie, o se vuoi le vie esistono ma non c’è il nome della via.

  • PantaReJ

    Uhhh che novità. Spero reintegrino Gmaps per i possessori di iPhone 4, altrimenti ” di belle ” io non ne vedro proprio… Almeno Gmaps aveva lo street view..

  • PantaReJ

    Uhhh che novità. Spero reintegrino Gmaps per i possessori di iPhone 4, altrimenti ” di belle ” io non ne vedro proprio… Almeno Gmaps aveva lo street view..

  • PantaReJ

    Beh, non esageriamo. Gmaps è ottimo,ma non ha nulla a che vedere con navigatori professionali con 20 anni di esperienza!

  • PantaReJ

    Beh, non esageriamo. Gmaps è ottimo,ma non ha nulla a che vedere con navigatori professionali con 20 anni di esperienza!

  • PantaReJ

    Appunto.. Che delusione pazzesca! Novità per possessori iPhone 4 sotto zero! Mi sa che il buon Cook è ancora più markettaro di Jobs..

  • PantaReJ

    Appunto.. Che delusione pazzesca! Novità per possessori iPhone 4 sotto zero! Mi sa che il buon Cook è ancora più markettaro di Jobs..

  • Central_Ranges

    Io sapevo che le mappe erano quelle di OpenStreetMap (da qui, forse, la scarsità di strade, precisione e dettagli) mentre la navigazione turn by turn era quella di TomTom. Non so nulla, invece, sui POI.
    Se è così sarà difficile che la precisione delle mappe possa aumentare in tempi medio/brevi, dato che le mappe OSM esistono già da diversi anni e purtroppo la loro precisione è sempre ben lontana dall’essere equiparata con quella di TeleAtlas (es. Google o TomTom) o Navtech (es. Garmin).

  • VitoM

    Strano, visto che la TomTom è stata fondata quando io avevo 12 anni come facevi ad averne un loro prodotto prima di quella data. O sei stata una super-buper beta tester di un futuro navigatore?…
    Non fare affermazioni quando non hai le informazioni certe per farle, il solito pensiero italiano.
    Secondo: illuminaci con le strade che nelle mappe di TomTom non ci sono, basta un paio, sai… 

  • Sander

    Questo articolo è datato 11 giugno 

    Apple selects TomTom as primary iOS 6 maps provider (update: confirmed)

    http://www.engadget.com/2012/06/11/apple-tomtom-ios-6-maps/ 

  • Sander

    E quelle di tom tom cosa hanno che non va bene?

    Street view non lo usa in navigazione o sbaglio?

  • Sander

    E quali strade non troveresti?

  • The Angel

    Non posseggo una 360, ho la Wii e la Play 3… Ma ne ho viste un paio girare, e in effetti aveva un’ottima interfaccia… Come si fa, bisogna aggiornarla per avere Metro sulla 360? Un mio amico ce l’ha, sarei curioso di vederla… :)

  • Sander

    “Il problema è che Tom Tom non è Apple, solo quello…”

    Un non problema visto che si affida a partner di un certo spessore.

    Ed inoltre si può sempre procedere ad acquisizioni strategiche. Ricominciare da zero a fare ciò che google, tom tom & co hanno fatto in anni ha senso?

  • Sander


    ma è comunque un sistema “non apple” a differenze di google maps che è “tutto google”.”

    e come mai fino al 10 di giugno nessuno aveva sollevato questo problema con le mappe di google usate per l’app integrata in iOS fino al 5?

  • PantaReJ

    Il tom tom non ha una visione Satellitare del luogo e costa 70€. Ma poi non parlavo di TomTom ma della ciarlanata di sostituire un ottimo servizio, con un più scarno e che include gerarchia nell’utilizzo di alcune sue funzioni su dispositivi di vecchia generazione. Io trovo molto utile lo street view, poichè quando devo andare in un posto che non conosco qui a Milano, avere la concezione di come sia posizionato il palazzo, o anche solo avere un punto di riferimento è un ottima cosa, il tutto fatto prima di partire con la navigazione o poco prima di raggiungere il posto, anche quando e sopratutto quando sono a piedi. E cmq io la navigazione non la avrò a disposizione, stiamo parlando di aria fritta. E’ la prima volta che Apple mi sorprende in negativo!

  • Malollando

    tanto prima di vedere 5km alla prossima uscita dovrete aspettare ios7…minimo…

  • Malollando

    tanto prima di vedere 5km alla prossima uscita dovrete aspettare ios7…minimo…

  • Igorsoft

    ora non si fa. qualsiasi mappa google via safari ti apre l’app.(su iphone)
    in ogni caso anche se si potesse non è così semplice come avere un app.
    altrimenti di cosa stiamo parlando su questa pagina, se tutto fosse così semplice rimandare tutto al browser.

  • Sander

    E perché adesso è così vuol dire che non cambierà mai?
    Regge regge perché è solo una scelta da prendere…

  • Sander

    “ora non si fa. qualsiasi mappa google via safari ti apre l’app.(su iphone)”

    ma anche no, maps di google gira su safari mobile e non ti apre Mappe.

    ti cosa stai parlando tu piuttosto

  • Sander

    Street view lo utilizzo prima di essere in viaggio in modo di sapere dove devo andare, per la navigazione non mi è indispensabile.

    Tom tom non costa più 70EUR (per chi ha un device compatibile) se le sue mappe vengono integrate e idem il turn by turn quindi l’app specifica può anche non risultare più indispensabile.

    “ma della ciarlanata di sostituire un ottimo servizio, con un più scarno e che include gerarchia nell’utilizzo di alcune sue funzioni su dispositivi di vecchia generazione. ”

    e torna la questione di prima: in cosa le mappe di tom tom (per i device che non possono sfruttare appieno tutti i servizi) sono una ciarlatanata?

  • Sander

    Nonsense…capita per tutti i brand ma evidentemente c’è chi pretende che tutti i prodotti ancora in catalogo debbano supportare tutto e per sempre.

  • PantaReJ

    Ascolta, io non sono qui a criticare il SO, che ho elogiato in più di una occasione, ma la politica markettara. Possono avermi aggiornato il SO con compatibilità, bugfix e snellimento del codice e per questo sono contento essendo un informatico. Ma come tale devo riconoscere che annunciare novità quali VIP Mail e un sistema di mappe incompleto e non usabile a pieno su un dipositivo che può TRANQUILLAMENTE supportarlo è un presa per i fondelli markettara. Il nosense sta nel tuo voler difendere Apple da tutto e da tutti. Il mio ragionamento fila. Una modifica funzionale povera come quella di aggiungere un’altro tab e smistare la posta all’interno di esso  non è una novità! Le mappe non sono una miglioria, anzi per me peggiorano la mia esperienza d’uso ( anche questo è un dato di fatto! ), poichè ora sono costretto a consultarle senza poter usufruire a pieno della visuale 3d, senza navigatore online, senza l’utile street view e con una visuale standard ben più povera del già più affermato predecessore. Per quanto mi riguarda questo iOS 6 avrebbe potuto essere tranquillamente chiamato iOS 5.2! Io non pretendo assolutamente nulla, e non sto a guardare la concorrenza. Io sto a guardare al passato (Jobs) e al presente (Cook) e per quanto mi riguarda le cose sono peggiorate. Non voglio assolutamente che tutte le migliorie siano incluse nel mio device, ma quelle che lo stesso possono supportare, DEVONO ESSERE INCLUSE, senza se e senza ma. Io faccio sviluppo SW e non esiste che i device delle aziende per le quali lavoro anche se vecchi perdano o siano “monchi” di funzioni fondamentali. Lo stesso vale per Siri su iPad 2. Una presa per il cu** mascherata da cosa? Dal markettaro Cook.
    Io elogio sempre Apple, ma do a Cesare quel che è di Cesare!

  • Slaiker

    Si, se fosse così andrebbe anche bene. Però non sono sicuro che Apple gli conceda di pubblicarla.

  • The Angel

    Beh, penso proprio di sì, sarebbe ipocrita a non farlo, perché in fondo di navigatori ce ne sono diversi sull’App Store… Ma il tuo dubbio è più che legittimo, vedremo…

  • Central_Ranges

    Questo articolo è datato 14 giugno

    “One of the many changes that you’ll find in iOS 6 is the departure away from Google Maps and toward Apple’s own Maps app based on OpenStreetMap data.” 

    http://www.mobilemag.com/2012/06/14/new-apple-maps-for-ios-6-vs-google-maps-comparison/ 

    Google usa cartografia Teleatlas (è indicato anche sulle mappe), la stessa usata da TomTom (che, tra l’altro, ha acquisito TeleAtlas stessa).
    Dalle immagini del link sopra, le mappe Google e Apple sono a dir poco diverse. Non solo, ma le mappe Apple sono decisamente simili, se non uguali, proprio a quelle OSM, per cui, tra ciò che sta scritto e l’evidente somiglianza tra le mappe, direi che risulta abbastanza chiaro che Apple usi OSM.
    Si nota poi che Apple faccia di tutto per nascondere la cartografia OSM ed evidenziando, invece, la collaborazione con TomTom (navigazione turn by turn), ma questa è un’altra storia. 

  • PantaReJ

    Un’altra cosa hai provato a confrontare le mappe Apple (OSM) con quelle Google? Integrano Street view? (no), sono più definite? (no), Sono offline? (no). Di cosa stiamo parlando? L’inconfutabile con l’opinabile dovrebbe essere ben definito secondo la lingua italiana. Qui di sicuro non c’è nulla di opinabile, ma solo un qualcosa di certo! Il cambiare da un servizio rodato e pluriennale con determinate funzioni, con uno scarno e privo di tali. E chiaro come la luce del sole.
    (P.s. Prima di questo ho un altro commento in approvazione )

  • TruceFerrara

    Infatti è proprio il fanboysmo sfrenato la palla al piede di Apple. Non è vero che il multitasking è uscito solo con iOS4. Non è vero che il centro notifiche è uscito con iOS5 ed è abbastanza incompleto. Non è vero che Siri è uscito da un anno ed è tutt’ora in beta. Non è vero che fino ad iOS 5.1 potevamo scaricare solo un’app per volta dall’appstore.
    Tuttavia sarebbe sorprendente sapere che oltre la negazione conosci altri metodi di espressione.

  • Igorsoft

    Allora non c’è da preocuparsi per le mappe Apple su ios6
    Tutti quelli che vorranno ancora google maps potranno continuare via safari, anzi cosa hanno usato un app così scomoda…
    http://maps.google.it
    Aprila e Goditela pure!

  • TruceFerrara

    @TheAngelIta:disqus Il problema non è affatto la concorrenza. Android fa ridere nel migliore dei casi e WP è estremamente acerbo. Critico Apple da utente Apple perché se pago tanto esigo anche tanto. Ma non chiedo cose fuori dal mondo: un semplice tastino per selezionare tutte le mail in un colpo solo, ad esempio, non mi sembra poi così difficile da implementare.

  • Pier1988PG

    Di informatica non ne capisci un granché…mappe online = 0 kb mappe offline (con foto satellitari) = 10 – 15 gb…dimmi su un iPhone da 16 gb dove catso le metti 15 gb di mappe

  • PantaReJ

    Posso chiedere il perchè il mio commento non è stato approvato? Era esente da insulti o da commenti offensivo verso alcunche

  • The Angel

    Quello, i widget, la chiusura di tutte le applicazioni in “multitasking”… Su questo non posso assolutamente darti torto, in effetti… Sono mancanze che davvero non riesco a spiegarmi, ma non le ritengo “novità”, le ritengo seghe mentali di Apple, quindi ho travisato la tua frase! :)

  • The Angel

    Quello, i widget, la chiusura di tutte le applicazioni in “multitasking”… Su questo non posso assolutamente darti torto, in effetti… Sono mancanze che davvero non riesco a spiegarmi, ma non le ritengo “novità”, le ritengo seghe mentali di Apple, quindi ho travisato la tua frase! :)

  • Sander

    interessante la tua glissata, ma 
    rimane  la questione di prima: in cosa le mappe di tom tom usate in mappe iOS (per i device che non possono sfruttare appieno tutti i servizi) sono una ciarlatanata?

    Di cosa stai continuando a parlare?

  • Sander

    Cito VitoM al quale non hai risposto continuando a glissare

    “Esempi di strade mancante? ”

  • Sander

    Redo to previous link, il resto è noia

  • Sander

    Guarda che questa fuffa DOC l’hai scritta tu o hai la memoria corta e ora replichi stizzito perché hai cannato?

    “ora non si fa. qualsiasi mappa google via safari ti apre l’app.(su iphone)” 

  • Sander

    Si vede che tu sei esperto, espertissimo del nulla.

    Scarichi la porzione che ti serve altrimenti anche il servizio che offre ora google sarebbe inutile (cosa non vera per altro).

    Navigon versione europa (dall’ultimo grosso aggiornamento), ad esempio, ti offre la possibilità di scaricarti online le mappe che ti servono evitando di caricare inutilmente giga e giga di dati per tutte le mappe incluse in quella versione…come si faceva prima.

    Di cosa stai cianciando?

  • Sander


    ti offre la possibilità di scaricarti OFFLINE le mappe”

    /fixed

  • Sander

    Nonsense ad insistere sull’indispensabilità urbi et orbi di street view in navigazione.

    Il resto è noia.

    /plonk

  • Sander

    Il problema tu è che non hai argomentato circostanziando le tue critiche o presunte tali, ma te ne sei uscito con questa trollata di scarsa qualità

    “conoscendo la celerità apple probabilmente vedremo novità con ios20″

    se vuoi continuare a negare questo fatto, accomodati

    /plonk

  • PantaReJ

    Sono scarne, mancano di dettagli, mancano funzioni, l’avrò detto 50 volte. Poi qui si parla di OSM, che non è lo stesso fornitore delle mappe per i navigatori tomtom. Il servizio di navigazione è fornito dalla stessa è ben diverso. Sander so che ti viene difficile ammetterlo, o che cerchi una scappatoia da quella che è la mia lamentela. Io ho un iPhone 4 e qui ho paragonato nel mio caso il nuovo servizio con il vecchio. IL commento che non è stato approvato affermava ciò che ti sto ribadendo ora. Io avrò un servizio peggiore di quello che ho adesso. A me sta cosa mi da fastidio :D . Come darà sicuramente fastidio ai possessori di iPhone 4. E ripeto da quando lo posseggo non era mai successa una cosa del genere. Sono deluso. E’ una scelta markettara e basta. Proponi qualcosa di costruttivo Sander per favore ora. E se devi fare un paragone fanne uno ben preciso e secondo i miei termini di lamentela. Ora ti faccio io una domanda. Cosa ha il servizio di mappe Apple in più di GMaps per i device non supportati? E cosa gli manca da GMaps?

  • Pier1988PG

    Ok sander…facciamo così, scambianoci gli indirizzi email, e poi ne riparliamo quando verrà rilasciato iOS 6 a ottobre…se Apple ci offrirà la possibilità di salvare le mappe per utilizzarle in offline ti faccio un bonifico di 50€ così vai a farti una mangia alla faccia mia…voi ancora non l’avete capito, Apple la parola offline non vuole sentirla minimamente…se noti l’unica cosa che puoi utilizzare offline su i dispositivi iOS è la Calcolatrice, la fotocamera…figuriamoci se ti fanno usare le mappe con le foto satellitari e in 3D offline…non scherziamo dai…quelli che dici tu, FORSE, sarà possibile solo grazie a qualche diavoleria di Cydia…

  • Sander

    http://www.engadget.com/2012/06/11/apple-tomtom-ios-6-maps/ 
    il resto è la classica glissata, ma facciamo così: hai ragione la prima beta è uno schifo e in futuro non potrà migliorare. Fine del cinema

  • Sander

    facciamo così, dato che è lapalissiano che a parole di consideri espertone di informatica (ma anche no visti i tuoi post) mandami la tua sfera di cristallo o i tuoi fondi di caffé dove tu vedi e prevedi che sarà sempre così e che in futuro nulla sarà mai immutabile perché apple non prevede oggi l’offline (come non lo prevedeva google fino a poco tempo fa)


    se noti l’unica cosa che puoi utilizzare offline su i dispositivi iOS è la Calcolatrice, la fotocamera… ”

    peccato non sia vero né per la totalità delle app preinstallate in iOS, figuriamoci per tutte le app dell’app store.

    hai altre trollate per oggi o ci tocca solo la fuffa IT?

  • Pier1988PG

    Ok ok

  • PantaReJ

    Lo so, lo so ti è difficile comprendere che tra sistema di navigazione e cartografia ci sia un divario :D . Ma è proprio così! Apple utilizza OSM, TomTom non produce cartografie ma affitta quelle prodotte da TeleAtlas e non da OpenStreetMaps per produrre il suo SW sulle stesse. 
    http://www.tomshw.it/cont/news/tomtom-critica-le-mappe-gratuite-di-openstreetmap/37753/1.html . 
    TeleAtlas no OSM, TomTom no produce cartografie. TomTom produce navigazione turn by turn. Glissati da solo. Un modo un po rude ma semplice per farti capire che devi cercare di capire ciò che leggi. E impara prima di rispondere :)
    Edit: TomTom ha acquistato TeleAtlas. Quindi se la cartografia fosse TeleAtlas non protrebbe essere OSM. Erm? Sander? di cosa stai parlando?

  • Sander

    __________Apple to license TomTom’s contentAmsterdam, 12 June 2012 – TomTom (AEX:TOM2) has signed a global agreement with Apple® for maps and related information. No further details of the agreement will be provided.
    http://corporate.tomtom.com/releasedetail.cfm?ReleaseID=682065 

    ____________

    However, the move means that each of the major phone platforms now has its own mapping service links. “There are three providers of digital maps in the world – Nokia, Google and TomTom – and three main providers of mobile phone operating systems – Windows, Android and Apple’s iOS,” the company told the Financial Times.
    http://www.pcpro.co.uk/news/375097/tomtom-to-power-apples-satnav 
    ________

    TomTom said: “There are three providers of digital maps in the world – Nokia, Google and TomTom – and three main providers of mobile phone operating systems – Windows, Android and Apple’s iOS. Windows uses Nokia maps, Android uses Google, and until yesterday iOS was also using Google. But now iOS is switching to TomTom.” 

    http://www.ft.com/cms/s/0/68175fdc-b45c-11e1-bb68-00144feabdc0.html#axzz1yLbtl58s  

    _________

    Ma sicuramente tutti sono parte del complotto globale per smentire PantaReJ.

  • Sander

    Neppure di fronte alla press release di Tom Tom che lo smentisce pensa di tacere ma vuole ancora raccontare la sua verità immaginaria. 

    Eh si poi a corto di argomenti gli ignoranti sono sempre gli altri.Sei un personaggio da fumetto, non sei reale….

  • PantaReJ

    http://www.gottabemobile.com/2012/06/11/apple-maps-replaces-google-with-tomtom-openstreetmaps-and-others/

    E nello specifico: “According to The Verge, Apple is using data from TomTom and OpenStreetMaps and “others” in its new Maps app. Apple doesn’t specify which companies it uses for which feature, though we assume the maps themselves come from OpenStreetMaps and TomTom supplies the tun-by-turn directions support.”

    Ciò vuol dire che la cartografia è OpenStreetMaps. TomTom non ha satelliti. Non può creare cartografie. Può creare le mappe per la navigazione turn-by-turn dalle cartografie. E se lo noti, visto che ancora non capisci la differenza, su tutti i TomTom in basso a destra vi è la scritta TeleAtlas. Ciò vuol dire che la cartografia sulla quale TomTom basa il suo programma di navigazione e le sue mappe per il turn-by-turn fanno esclusivamente riferimento alla cartografia prodotta da TeleAtlas (Poi acquisita da TomTom stessa). Nel caso della Apple la cartografia è fornita da OpenStreetMaps e la navigazione sulla quale si basa AppleMaps è fornita da TomTom, che ha dovuto lavorare per adattare le sue mappe alla cartografia in questione.
    Mi sono minimamente spiegato?
    Riesci a comprendere un po la differenza tra Atlante e giro in macchina?
    E’ inutile che continui a postare cose che fanno riferimento alle mappe di navigazione delle quali io non posso usufruire!
    Io il tomtom non lo avrò e come tale avrò la cartografia di OSM più scarna di quella GMaps. Ci sei arrivato? Se la cartografia fosse quella di TomTom allora sarebbe TeleAtlas il fornitore non OpenStreetMaps.

  • PantaReJ
  • Igorsoft

    lascia perdere non fa per te, sei un funboy ma di basso livello, che risponde a tutti da saputello. ma il problema più grosso è che non capisci quello che la gente dice, e noi qui a ribattere le tue pare… mea culpa averti risposto, ma sai a volte si pensa che non ce ne siano bimbi come te….
    addio bimbominkia!

  • Igorsoft

     lascia perdere Sander, è tempo perso… ha ragione lui, su tutti i 1.253.698 post che replica quotidianamente.

  • Igorsoft

    “Sander” se da oggi lo si conosce, lo si puo’ evitare! dalle risposte che da su tutti gli argomenti, lui è sempre presente e sa tutto. Tutti sbagliano ed è lui che ci indica la retta via…

  • Pier1988PG

    Per quanto riguarda Sander ti do pienamente ragione…è odioso…sono stato costretto a liquidarlo con “Ok ok” alla fine del discorso

  • Igorsoft
  • Fabiio

    visita: http://www.iosextreme.it!

  • Fabio

    ma io non capisco oggi o provato la navigazione fino a casa mia e onestamente non e cosi male per essere una beta.