Apple lancia un tool per scoprire la presenza di Blocco Attivazione sugli iPhone

Apple ha lanciato un nuovo strumento che aiuterà gli utenti a scoprire se un iPhone, un iPad o un iPod sono bloccati tramite Blocco Attivazione. Si tratta di un modo semplice e veloce non soltanto per scoprire se un dispositivo usato che stiamo acquistando ha ancora attivo il blocco per l’attivazione, ma anche per avere la certezza che non si tratti di un terminale rubato.

blocco attivazione

Per chi non lo sapesse, il Blocco Attivazione è una funzione introdotta da Apple con iOS 7 per limitare i furti di iPhone e iPad. In pratica, attivando “Trova il mio iPhone”, quando qualcuno tenterà di ripristinare il dispositivo non potrà attivarlo in nessun modo senza inserire la password configurata dal precedente proprietario. In questo modo, un ladro non potrà mai utilizzare un iPhone o un iPad rubato.

Allo stesso modo, però, molte persone che vendono iPhone e iPad usati si dimenticano di disattivare “Trova il mio iPhone” prima di effettuare il ripristino e di consegnare il dispositivo, rendendo impossibile l’attivazione per il nuovo acquirente. In quel caso, l’unica soluzione è fornire la password di Trova il mio iPhone per consentire all’acquirente di utilizzare il dispositivo appena acquistato.

Per evitare questi problemi, Apple ha quindi creato un nuovo tool online che permette di scoprire immediatamente se su un determinato iPhone o iPad è attivo il Blocco Attivazione. Si tratta di uno strumento simile già utilizzato da alcuni vettori per determinare se un dispositivo portato in permuta è protetto da questa funzione.

Per eseguire il controllo è sufficiente inserire l’IMEI o il numero di serie del dispositivo, compilare il CAPTCHA e premere su Continua per ottenere il risultato.

Se il dispositivo è protetto, troverete le istruzioni per disattivare la misura di sicurezza prima di metterlo in vendita. Inoltre, un’apposita pagina spiega come fare per utilizzare un dispositivo nel caso il venditore abbia dimenticato di disabilitare il Blocco Attivazione. Ovviamente, questa opzione necessita di contattare il vecchio proprietario per motivi di sicurezza.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News