Apple e Samsung principali produttori di smartphone, ma cresce Xiaomi

I nuovi dati pubblicati da IDC dimostrano che Apple e Samsung sono i due principali produttori di smartphone al mondo, ma la cinese Xiaomi sta velocemente risalendo in classifica.

Schermata 2014-10-30 alle 11.04.32

Pur mantenendo il primato in classifica con il 23,8% del mercato smartphone nel terzo trimestre del 2014, Samsung fa registrare un netto calo rispetto al 2013, con un -8,2%. Apple si attesta al secondo posto con il 12% e un +16,1%, pur senza considerare i nuovi iPhone che occupano soltanto gli ultimi giorni del terzo trimestre.

Clamoroso il balzo in avanti di Xiaomi, che ora è al terzo posto con il 5,3%, ma con un +211,3% rispetto a 12 mesi fa.

Tra i 5 principali produttori di smartphone, Samsung è l’unico che fa registrare il segno negativo, proprio a causa della concorrenza Android sempre più agguerrita.

IDC fa anche notare che il dato di Apple è impressionante, visto che è l’unico produttore ad offrire solo smartphone di fascia alta, riuscendo comunque a rimanere al secondo posto con netto distacco rispetto agli altri. E a gennaio, con i dati di fine anno, la quota di mercato per Apple dovrebbe essere sensibilmente maggiore, visto il successo dei nuovi iPhone 6 e 6 Plus. Malgrado questo successo, la quota di mercato Apple rispetto allo stesso trimestre del 2013 è in calo dello 0,9%, ma considerando l’intero anno il segno è positivo.

[via] 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita