Apple e Android: tutti i risparmi per smartphone abbinati alle tariffe telefoniche a Natale

SosTariffe ha realizzato uno studio che prende in esame tutte le offerte legate all’acquisto dei nuovi iPhone 6 e 6 Plus, ma anche dei principali terminali Android.

iphone-6-and-iphone-6-plus

Secondo questo studio, comprare un iPhone 6 o 6 Plus con gli operatori di telefonia mobile costa poco più rispetto a molti modelli di smartphone Android, ma la convenienza rimane. Acquistando un iPhone 6 con le tariffe si può risparmiare in media fino al 40% (37% per la versione Plus), mentre i risparmi per i cellulari Android arrivano al 46%.

Il report ha analizzato il risparmio che si ha nell’acquistare l’iPhone 6, 6 Plus e molti dei cellulari Android più richiesti con le offerte degli operatori di telefonia e ha stimato che questo Natale l’iPhone 6 può arrivare a costare 388 euro in meno rispetto all’acquisto stand alone (esempio in store), mentre per l’iPhone 6 Plus il risparmio arriva a 398 euro.

iPhone 6 i dati sul costo medio finale

Anche se sono trascorsi diversi mesi dall’uscita di iPhone 6 e 6 Plus, in Italia rimane la convenienza che gli operatori di telefonia mobile offrono per avere il nuovo smartphone insieme alla sottoscrizione di una tariffa.

Vediamo nel dettaglio i dati raccolti da SosTariffe.it e a quanto ammontano i costi per chi acquista oggi un iPhone di ultima generazione con gli operatori:

Schermata 2014-12-16 alle 12.00.42

Il prezzo finale dell’iPhone è stato elaborato calcolando la media dei costi del device che si ottengono con gli abbonamenti e ricaricabili proposti dal mercato. Il calcolo è stato effettuato sommando le aggiunte mensile e l’anticipo iniziale da versare in più rispetto al prezzo della sola tariffa, per avere l’iPhone.

Da questa prima analisi si può notare innanzitutto che la convenienza di associare l’acquisto di un iPhone 6 alla sottoscrizione di una tariffa mobile c’è qualsiasi sia la capacità di memoria scelta. Per questo device il risparmio medio va dal 25,5% per il modello con memoria a 64 GB (pari a circa 214 euro in meno rispetto al prezzo stand alone), al 30% del modello a 16 GB (in questo caso gli acquirenti possono risparmiare in media circa 221 euro), fino ad arrivare al 40,8% per l’iPhone 6 con capacità a 128 GB, che si traduce in una convenienza di 388 euro di media.

Si tratta di risparmi che probabilmente non dureranno nel tempo: l’analisi di SosTariffe.it ha infatti confrontato questi costi con quelli registrati due mesi fa al lancio della nuova gamma di iPhone.

iPhone 6 la convenienza cala leggermente dal lancio di ottobre

Rispetto al mese di uscita dei due nuovi modelli, la convenienza è leggermente scesa: se si analizza, infatti, il risparmio medio che si registrava a ottobre per l’acquisto dell’iPhone 6 con gli operatori, questo arrivava fino ai 519 euro, mentre il costo medio finale del device è salito in alcuni casi. La versione con memoria a 16 GB, infatti, oggi ha un costo medio finale che è calato di 17 euro rispetto a due mesi fa. Per gli iPhone 6 a 64 GB e 128 GB, invece, si arriva a spendere mediamente rispettivamente 92 euro e 85 euro in più rispetto a ottobre.

Schermata 2014-12-16 alle 12.01.27

Come si può vedere dalla tabella, a ottobre l’iPhone 6 aveva un costo medio finale che andava dai 400 euro ai 494 euro, in base alla memoria, mentre oggi il range va dai 477 euro ai 554 euro. Questo piccolo aumento si può probabilmente imputare sia ad alcune variazioni sull’anticipo o costo mensile aggiuntivo che viene chiesto per avere lo smartphone che, storicamente, aumentano man mano che ci si allontana dalla data del lancio sul mercato, che all‘introduzione di alcune nuove tariffe con iPhone associato.

Quanto costa regalarsi l’iPhone 6 Plus a Natale

Anche per l’IPhone 6 Plus sono stati registrati notevoli risparmi nel caso dell’acquisto a rate con le offerte degli operatori:

Schermata 2014-12-16 alle 12.02.37

Anche per questo device il risparmio sull’acquisto stand alone sfiora i 400 euro.

I costi dei cellulari Android

Chi a Natale deciderà di acquistare un cellulare Android potrà godere di un risparmio leggermente maggiore, in termini percentuali, rispetto alla gamma di iPhone appena descritta. Nella tabella sono stati analizzati i costi di alcuni dei cellulari Android più venduti.

Schermata 2014-12-16 alle 12.03.17

Come si può vedere, i costi medi finali per gli smartphone con sistema operativo Android sono leggermente inferiori e i risparmi superiori. In quasi tutti i casi analizzati, infatti, si registra una convenienza, sul costo di listino del cellulare, che supera il 40%, fatto che nel caso degli iPhone si riscontra solo per le versioni dei device con memoria a 128 GB.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti