Apple diventa il maggior produttore di smartphone al mondo, mentre Samsung…

Sulla scia di un trimestre da record, Strategy Analytics ha pubblicato i numeri sulle vendite degli smartphone a livello mondiale, incoronando Apple come leader di questa classifica insieme a Samsung. E’ la prima volta che l’azienda di Cupertino raggiunge il primo posto in assoluto, e intanto Samsung ha pubblicato risultati finanziari davvero negativi…

screen-shot-2015-01-28-at-10-44-50-pm

Per la prima volta in un trimestre (e ci riferiamo agli ultimi tre  mesi del 2014) Apple ha venduto più smartphone di tutti gli altri produttori. In realtà, il primo posto viene condiviso con Samsung, visto che le cifre sono praticamente identiche: 74,5 milioni di dispositivi venduti, per una percentuale pari al 19,6% dell’intero mercato smartphone. Ovviamente, per Apple è un successo, mentre per Samsung un piccolo fallimento: l’azienda di Cupertino ha nella sua offerta pochissimi terminali e tutti di fascia alta, mentre Samsung può vantare decine e decine di diversi smartphone di ogni fascia di prezzo.  Inoltre, iPhone 6 e 6 Plus hanno fatto registrare vendite da record, mentre il Galaxy S5 è stato un piccolo flop.

Tra l’altro, la quota di mercato di Samsung è scesa dell’8% in 12 mesi, tanto da spingere Strategy Analytics a consigliare l’acquisto di BlackBerry per risollevare le sorti dell’azienda nel campo smartphone.

Nella classifica, al terzo posto troviamo Lenovo-Motorola (6,5%) e al quarto posto Huawei (5,7%). Tutti gli altri si spartiscono il restante 40,6%.

screen-shot-2015-01-28-at-10-45-03-pm

Le notizie negative per Samsung non finiscono qui, visto che ieri sono stati pubblicati i risultati finanziari del Q1 2015. L’azienda sudcoreana fa registrare un -21% negli utili (contro il +30% di Apple), con un utile netto pari a 4,9 miliardi di dollari. Si tratta del quinti trimestre negativo consecutivo per Samsung, che fa registrare anche il primo dato di flessione annuale negli ultimi 3 anni. E nel settore mobile, l’azienda fa registrare un -64% di profitti.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita