Apple denuncia Samsung per aver copiato l’iPhone e l’iPad

Negli ultimi anni abbiamo parlato più volte di cause relative a brevetti copiati o presunti tali, ma la causa che sta per iniziare è di grandissima importanza, una delle più interessanti negli ultimi anni, almeno in campo tecnologico: Apple ha denunciato Samsung per aver copiato il desing dell’iPhone con il Samsung Galaxy S e dell’iPad con il Galaxy Tab.

A riportare la notizia è stato il Wall Street Journal, dove si legge che Apple ha fatto causa a Samsung Electronics per aver copiato “the look and feel” dell’iPhone con il Galaxy S 4G e dell’iPad con il Galaxy Tab. Nella denuncia si legge:

Invece di innovare e sviluppare una propria tecnologia e uno stile unico, Samsung per i suoi prodotti smartphone e tablet ha scelto di copiare la tecnologia Apple, l’interfaccia utente e lo stile innovativo dei suoi prodotti.

Dall’immagine in alto è facile notare una certa somiglianza, non solo del dispositivo in sè, ma anche dell’interfaccia utente: sfondo nero, icone, dock inferiore… tutti elementi tipici di iOS, da cui Samsung ha quanto meno preso spunto.

La causa è stata presentata nel distretto nord della California, ma il tutto dovrebbe risolversi con un accordo tra le due società ed il pagamento di una somma di denaro da parte di Samsung per acquistare il diritto ad utilizzare il design Apple nei due dispositivi già in commercio.

Un aspetto interessante riguarda però l’interfaccia: sebbene appartenga ad un prodotto Samsung, il sistema operativo è Android e non è escluso che nella causa, anche se indirettamente, venga chiamata Google…

Staremo a vedere.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News