Apple chiede allo sviluppatore di PCalc di rimuovere il Widget per iOS 8 [AGGIORNATO: Apple cambia idea!

Apple ha chiesto allo sviluppatore della famosissima applicazione PCalc di rimuovere il widget della sua applicazione in un futuro aggiornamento.

pcalc-notification-center-iphone6-hero

Aggiornamento del 30 Ottobre – ora 17:52

Da quanto leggiamo su iMore (qui il link alla fonte) sembra che Apple abbia cambiato un po’ la sua posizione e abbia deciso di consentire le calcolatrici all’interno del centro notifiche.

 

Apple non è nuova nel dettare linee guida (e ovviamente farle rispettare) nella creazione delle app per iPhone e iPad e nemmeno PCalc sfugge all’occhio vigile di Cupertino. Questa volta Apple non chiede però allo sviluppatore di rimuovere la famosissima applicazione per il calcolo ma solo di rimuovere una delle ultime aggiunte, il widget per iOS 8.

Per chi non lo sapesse, PCalc è una potente calcolatrice scientifica pensata principalmente per ingegneri, studenti, programmatori o per chiunque sia alla ricerca di un calcolatore ricco di funzionalità e operazioni. Include la modalità opzionale RPN multi-line display, diversi layout di bottoni e tastiere, una vasta serie di funzioni rivolte alla conversione e ancora costanti, notazioni scientifiche ed ingegneristiche, supporto per esadecimali, supporto al sistema numerico ottale e calcoli binari.

Nella sua ultima versione, l’app aveva guadagnato una funzione utilissima, ovvero la possibilità di eseguire i calcoli direttamente nel centro notifiche di iOS 8. Ma Apple ha specificato che non è possibile usare il centro notifiche per questo scopo e che i calcoli non sono consentiti all’interno del centro notifiche. Strano da dire, anche perchè il centro notifiche di OS X Yosemite su Mac integra una calcolatrice completamente funzionante creata da Apple stessa. Ma non è insolito vedere Apple limitare alcune cose su iOS e questa è solo una nuova aggiunta alla lista.

Lo sviluppatore ovviamente è rattristato e dispiaciuto per quanto successo, soprattutto dopo aver lavorato tantissimo tempo per rendere la funzione perfetta. Quest’app, alla versione attuale è sicuramente la migliore e il Widget (a differenza di quanto dice Apple) è la cosa più comoda mai vista. Ovviamente Apple ha dato una finestra temporale di qualche settimana per permettere allo sviluppatore di rimuovere la funzione e di inserire un altro widget, utile ma molto più limitato, che rimandi insomma all’app per eseguire i calcoli.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News