Apple: brevetto per migliorare la segnalazione delle chiamate

Apple ha pubblicato un nuovo brevetto che descrive un sistema di notifiche intelligenti per aiutare gli utenti a non perdere le chiamate in base al luogo e alla situazione.

iphone-in-bag-640x494

Gli avvisi di chiamata sono sempre stati “cosa buona e giusta” (compresi gli avvisi solo con vibrazione), ma è sempre probabile che ci siano situazioni in cui gli utenti “perdono” una chiamata o un avviso per colpa del rumore, di una distrazione, ecc. Alle volte capita di perdere anche chiamate importanti. Basti pensare ad esempio all’iPhone che squilla magari mentre siamo in mezzo alla folla o dove c’è musica ad alto volume: difficilmente riusciremmo a sentirlo.

Apple sta cercando di migliorare gli avvisi degli iPhone con un nuovo brevetto. Il nuovo brevetto descrive un “dispositivo di allarme con adattamento-automatico” che riesce a variare il volume o lo stile delle notifiche a seconda del luogo nel quale ci troviamo e della condizione/situazione del momento.

Apple dice che: “Per esempio, se l’utente si trova in un ambiente in cui vi è una grande quantità di rumore ambientale, come ad esempio un concerto o un evento sportivo dal vivo, potrebbe non essere in grado di vedere l’illuminazione dello schermo del telefono, sentire un avviso acustico e rilevare le vibrazioni provenienti dal telefono. ” Tutto questo vale anche per il nuovo Apple Watch: ci sono situazioni in cui anche al polso si potrebbero “mancare le chiamate”.

Secondo il brevetto quindi, gli avvisi potrebbero variare in base al rumore ambientale e alle varie situazioni. L’iPhone, attraverso una serie di sensori e di misurazioni, potrebbe capire se ci troviamo in un centro commerciale occupato, in sala conferenze, se il nostro dispositivo è sulla scrivania, in borsa, in auto, ecc e modificare all’occorrenza il tipo di notifica. Ad esempio, passare automaticamente dalla regolazione del volume alla sola vibrazione, ecc.

Sarebbe molto interessante vedere come si evolverà il brevetto. A voi piacerebbe avere un qualcosa di simile sul vostro iPhone?

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News