Apple accusa Google per gli acquisti non controllati da parte dei bambini

Apple ha pubblicamente dichiarato che anche Google si trova in una posizione non troppo rosea per quanto riguarda gli acquisti indesiderati. La società di Cupertino ha accusato la rivale di non aver adottato misure di protezione per gli acquisti all’interno del suo Google Play Store, soprattutto per quanto riguarda i minori.

google9

La Federal Trade Commision (FTC) ha già punito Apple all’inzio dell’anno a causa del poco controllo attuato sugli acquisti in-app. Sui dispositivi della mela, infatti, è possibile acquistare oggetti virtuali e contenuti aggiuntivi all’interno delle applicazioni durante l’utilizzo. Ad esempio, giocando ad un videogioco è possibile acquistare dei costumi aggiuntivi pagando con carta di credito (la stessa collegata all’account di iTunes Store). Ovviamente Apple ha da sempre richiesto la password per la conferma delle operazioni sullo Store ma molti utenti (soprattutto bambini e spesso non consapevoli e non controllati dai genitori) si sono trovati a fare i conti con degli acquisti non autorizzati. Il motivo? Una finestra temporale di 15/30 minuti a seguito di un’altra operazione sullo Store (come ad esempio un acquisto) che non richiede password.

Dopo essere stata condannata, Apple ha dovuto pagare i rimborsi ai genitori che si erano trovati sulla carta di credito acquisti non autorizzati e ha dovuto rivedere le proprie misure di protezione e di avviso a riguardo degli acquisti in-app. Ma non solo, la società di Cupertino ha anche “fatto la spia” sulla rivale Google e ha dichiarato che anche il colosso di Mountain View non ha adottato misure di protezione sul suo Play Store permettendo ai bambini di spendere molti soldi; per citare la fonte “spendere soldi come marinai ubriachi”.

Quello che succederà tra la FTC e Google non è ancora chiaro. E’ possibile che si giunga presto ad un accordo, come è possibile che si prosegua con le indagini. Staremo a vedere cosa accadrà e se Google effettuerà delle modifiche al suo Play Store.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News