App Store: Apple combatte le recensioni false

Secondo una recente ricerca Apple avrebbe aumentato la sua vigilanza su App Store nel tentativo di trovare e limitare le false recensioni per le applicazioni.

recensioni_false

Apple ha quindi iniziato a lavorare con maggiore costanza per rimuovere le false recensioni disponibili su App Store, in grado di influenzare negativamente le classifiche.

Per quanto riguarda ad esempio Better Fonts Free, pare che migliaia di recensioni scritte a giugno siano scomparse nel giro di una notte. Mentre ora ne ha solo 4.000, prima della scomparsa poteva contare fino a 20.000 recensioni e, visto che gli sviluppatori non hanno alcuna possibilità di rimuovere recensioni, soltanto Apple avrebbe potuto eliminarle.

Ogni volta che Apple trova prove in merito alla manipolazione di recensioni, agisce di frequente per rimuovere le valutazioni associate ad operazioni illecite. Esistono diversi servizi sul web che consentono agli sviluppatori di acquistare recensioni da 5 stelle nel tentativo di manipolare le classifiche di App Store, migliorando la propria posizione e il numero di download. Apple si è più volte espressa negativamente in merito a tali pratiche, per cui non dovrebbe sorprendere l’intervento della compagnia californiana.

recensioni_false1

Pur non conoscendo le strategie adottate da Apple per determinare quali siano le recensioni false, chiunque con un po’ di attenzione può individuarle. Gran parte delle recensioni false utilizzano la stessa combinazione di parole e punteggiatura che, insieme ad un entusiasmo “eccessivo”, possono destare qualche sospetto.

Nel corso dei mesi scorsi Apple ha applicato una serie di modifiche all’App Store nel tentativo di migliorare la scoperta di applicazioni. Verso la fine del 2013 infatti l’App Store iniziò a compensare piccoli errori di battitura e rimediando agli errori derivati dall’inserimento dell’utente.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News