Aplus Watch, uno smartwatch a meno di 40€ – La recensione di iPhoneItalia

Chi desidera uno smartwatch, ma non può o non vuole spendere molti soldi, da oggi ha un’alternativa in più. Si tratta di Aplus, uno smartwatch Android che, per alcune funzioni, è compatibile anche con iPhone.

aplus smartwatch

La confezione del dispositivo è molto semplice e al suo interno troviamo lo smartwatch, un alimentatore, il cavo USB per la ricarica e il collegamento con il computer, il manuale d’istruzioni. Abbiamo anche la batteria che va montata all’interno dello smartwatch, chiudendo il tutto con il cacciavite incluso.

aplus

Esteticamente, l’Aplus non è affatto male: la cornice del quadrante è realizzata in acciaio, come in acciaio è anche la fibbia per chiudere il cinturino, mentre la parte inferiore del corpo del dispositivo è in plastica di buona qualità. Sul lato sinistro abbiamo l’unico tasto hardware (che serve per diverse funzioni) e l’ingresso USB, un po’ scomodo da utilizzare visto che la protezione in plastica non rende semplice collegare il cavetto.

Schermata 2015-03-08 alle 19.14.09

Il cinturino è realizzato in gomma con materiale anti-allergico ottimo per tutte le tipologie di pelli.

Schermata 2015-03-08 alle 19.10.53

Questo dispositivo ha la CPU MTK6260 A a 533MHz, con 128MB di memoria interna espandibili tramite TF Card fino a 32GB. Il display è da 1,5″ di tipo TFT HD LCD, con risoluzione 240×240. La batteria da 450 mAh è in grado di assicurare circa due giorni di autonomia con un utilizzo medio dello smartwatch, e con collegamento Buletooth attivo.

Schermata 2015-03-08 alle 19.10.46

La fotocamera si trova sulla parte superiore del quadrante ed è da 1.3 Mpx, utile sia per scattare foto che per registrare video. Tutti i file multimediali possono essere spostati sul computer tramite cavo USB.

Schermata 2015-03-08 alle 19.36.29 Schermata 2015-03-08 alle 19.36.20

Aplus ha anche una serie di sensori per monitorare il sonno, per contare i passi e per attivare una sorta di anti-furto quando ci allontaniamo troppo dal dispositivo a cui abbiamo collegato lo smartwatch.

Questo dispositivo è in grado di fare da conta-passi, di monitorare il sonno, di gestire i promemoria, di rispondere alle chiamate (anche in vivavoce, sfruttando microfono e speaker integrati), di gestire i contatti, di scrivere un messaggio e di leggere quelli ricevuti sullo smartphone collegato, di scattare foto e registrare video, di riprodurre musica (sia presente su smartphone, sia caricata direttamente tramite computer), e di avvertirci quando stiamo troppo tempo seduti senza fare alcuna attività fisica. Non mancano poi le funzioni di calcolatrice, gestione e-mail, collegamento NFC, calendario, allarme, radio FM (al momento non attiva in Italia), registratore audio, browser internet e gestore di file.

Schermata 2015-03-08 alle 19.36.34 Schermata 2015-03-08 alle 19.35.56

La cosa interessante è che Aplus può essere usato come telefono indipendente con una SIM card inserita al suo interno. Il dispositivo ha anche il suo tastierino telefonico che può essere usato per fare telefonate sfruttando la SIM dello smartphone, o utilizzando direttamente una SIM indipendente.

Purtroppo, tutte le funzioni di notifica e collegamento con lo smartphone, ad esempio per ricevere o scrivere un messaggio o per gestire i contatti, sono attive solo sui telefoni Android.

Schermata 2015-03-08 alle 19.36.01 Schermata 2015-03-08 alle 19.36.11

Su iPhone è possibile sfruttare Aplus come sistema vivavoce per riprodurre un brano, ma anche per effettuare e rispondere alle chiamate. Ovviamente, l’utente può usare tutte le altre funzioni indipendenti elencate prima, come il conta-passi o il monitor della qualità del nostro sonno. Insomma, su iOS niente notifiche, ma solo alcune funzioni.

In più, tramite smartphone Android è possibile installare app terze su questo smartwatch, come Skype, Whatsapp o Facebook, e ricevere le relative notifiche.

Chi ha un iPhone deve quindi accontentarsi. Come detto prima, Aplus è molto carino anche come semplice orologio, che tramite collegamento Bluetooth può tornare utile per alcune funzioni avanzate come il conta-passi, il registratore audio o il collegamento con iPhone per la gestione delle chiamate. Inoltre, non dimenticate la fotocamera. Poter fare foto al volo dallo smartwach non è male, anche se la qualità è davvero bassa (sia per le foto, che per i video, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità).

Chi ha un telefono Android, invece, potrà sfruttare tantissime altre funzioni, come la sincronizzazione dei contatti, le notifiche, le app terze, l’anti-furto e tanto altro.

Aplus è anche resistente all’acqua (quindi pioggia, doccia, ecc…), ma non può essere immerso in alcun liquido.

Ora, visto il prezzo, Aplus è davvero un dispositivo eccezionale. Lo sto usando collegato al mio iPhone 6 Plus (ah, funziona anche con iPhone 4…), conscio di tutti i limiti. Malgrado la mancanza delle notifiche e di qualche altra funzione, Aplus mi è tornato comodo per alcune chiamate da rispondere al volo (magari mentre ero in auto…), ma anche per monitorare la mia attività fisica e registrare qualche appunto audio. Non dimenticate poi la comodità di poter utilizzare questo Aplus come un vero e proprio telefono indipendente, con una qualsiasi SIM.

Certo, la qualità costruttiva non è delle migliori e non manca qualche piccolo bug software, ma per meno di 40€ è difficile avere di meglio. Anzi, impossibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori