Anche la FTC apre un’indagine sul nuovo servizio streaming di Apple

Sembra che gli sforzi di Apple per rinnovare il servizio di musica streaming Beats Music abbiano catturato l’interesse non solo del Dipartimento di Giustizia, ma anche dei funzionari antitrust negli Stati Uniti, a causa dei rapporti tra Apple, le etichette discografiche e gli artisti.

12800-7064-12765-6972-spotify-macbook-l-l

La FTC è preoccupata del fatto che Apple stia sfruttando l’influenza di iTunes – di fatto il più grande fornitore di musica digitale al mondo – per ottenere un vantaggio rispetto ai potenziali rivali nel mercato della musica streaming.

In pratica, Apple avrebbe avvicinato decine di importanti artisti per proporre accordi di esclusiva sul nuovo servizio di musica streaming che dovrebbe essere presentato al WWDC. Con questi accordi, Spotify e altri servizi simili non avrebbero più la possibilità di offrire ai propri clienti i brani di questi cantanti.

Finora, i funzionari della FTC hanno condotto le indagini su più etichette discografiche, anche se non è ancora chiaro se sia stato scoperto qualche comportamento anti-concorrenziale. Tali indagini hanno l’obiettivo di stabilire se Apple sta influenzando le varie etichette discografiche, puntando sull’importanza di iTunes.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News