Anche il Galaxy S6 EDGE si piega se sottoposto a pressione

Qualche tempo fa si parlava molto di bandgate e di iPhone che se sottoposti a pressione si piegavano. Samsung aveva anche ridicolizzato Apple al suo ultimo evento di presentazione di Galaxy S6 e Galaxy S6 EDGE dicendo che questi ultimi device non si sarebbero piegati. Ma la fisica è uguale per tutti e quindi anche i Galaxy S6 rischiano di piegarsi se sottoposti a pressione.

gs6edgebend_600

Secondo un nuovo test eseguito da SquareTrade, sembra che il nuovo Galaxy S6 EDGE (per ora l’unico dei due nuovi Samsung testati) si pieghi se sottoposto a pressione. Esattamente come per iPhone 6 Plus, la scocca realizzata in metallo è più propensa a piegarsi rispetto alle scocche in plastica o altri materiali come il policarbonato. Il test è stato eseguito in modo professionale con delle macchine capaci di misurare la forza impiegata. Questo test ha messo a confronto iPhone 6 Plus, HTC One M9 e Galaxy S6 EDGE.

I risultati mostrano come per piegare il nuovo S6 EDGE sia necessaria una forza di circa 50kg, la stessa che serve per piegare iPhone 6 Plus. Inoltre, con la stessa forza applicata, il Galaxy S6 EDGE ha visto il suo display rompersi, a differenza dell’iPhone che non ha presentato danni sul display.

Il device di Samsung è diventato inutilizzabile dopo una pressione di 68kg, mentre iPhone 6 Plus ha resistito fino a 80kg. Per HTC M9 invece parliamo di maggiore resistenza perchè ha iniziato a piegarsi solo dopo 55kg di forza. Purtroppo il tasto di accensione dell’HTC One M9 si è rotto immediatamente dopo la curvatura e quindi il device è diventato da subito inutilizzabile.

Ecco il video in questione:

Ora, è giusto prendere queste notizie con le pinze perchè non è necessario fare allarmismi. Il fenomeno bandgate su iPhone non ha avuto poi tutto questo seguito nel tempo e le acque si sono calmate dopo poco tempo dalla diffusione dell’allarme. E’ giusto sapere quindi che la fisica non risparmia nessuno ma non è necessario allarmarsi prima di sperimentare un reale difetto di fabbricazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News