Alice’s fabulous fall to wonderland: la recensione di lamagame

Da oggi iniziamo una nuova collaborazione con Ebe Buzzi, blogger appassionata di iPhone e videogame, che da tempo gestisce il blog lamagame.com. Lei stessa si definisce una “videogamer incapace” e proprio per questo riesce a dare un tocco simpatico ed originale ad ogni recensione! Iniziamo oggi con il gioco “Alice’s fabulous fall to wonderland“.

… ho scaricato Alice’s fabulous fall to wonderland a scatola chiusa, solo in virtù della prima parola del titolo chilometrico. Alice. Sono da sempre ossessionata con Alice nel Paese delle Meraviglie, da quando ho visto il film della Disney, poi letto i libri originali, poi visto ogni altro film mai fatto sull’argomento (incluso lo scempio di Tim Burton), ascoltato il disco di Tom Waits (capolavoro) e ammontichiato in giro per caso quantità imprecisate di memorabilia sul tema.

Insomma: era destino. Ma se anche (e ve lo auguro) non siete come me non temete: Alice’s fabulous fall to wonderland merita comunque, perchè è carino, ben fatto, e stranamente originale.

Nel gioco controllate, inclinando l’iphone, la caduta di Alice, attraverso un dedalo di gallerie. Le cose innovative balzano subito all’occhio: innanzitutto Alice non cade sempre nella stessa direzione, perchè la gravità cambia in maniera improvvisa. Inoltre non cade da sola: attorno a lei cadono tutta una serie di altri oggetti, con cui Alice deve evitare di collidere. Ma c’è collisione e collisione: Alice si fa male solo se sbatte la testa. E l’orientamento della testa di Alice cambia, perchè cadendo la pupetta rotola su sè stessa. Insomma, un bel casino, dove molto è lasciato al caso e dove quindi ogni partita è resa diversa e richiede, oltre ad una certa abilità, anche un po’ di fortuna. Ci sono volte dove la disgraziata ragazzina sembra divertirsi a precipitare sempre di testa e in quel caso vi attendono tempi duri, perchè Alice può incassare solo un dato numero di colpi, oltre i quali si “sveglia” e la partita finisce. Per fortuna i controlli sono abbastanza precisi da garantire una certa accuratezza, almeno nel movimento.

Ma non è finita qui: in giro per i diversi livelli in cui si articolano le gallerie sono disseminate delle stelle dorate. Alice deve cercare di raccoglierne il più possibile e man mano che le accumula vengono sbloccati dei nuovi personaggi: il Bianconiglio, lo Stregatto e Humpy Dumpty. Ogni personaggio ha delle abilità particolari, che vengono innescate da oggetti speciali, disseminati nei livelli: Alice aumenta e diminuisce di dimensioni, il Bianconiglio può invertire brevemente il senso della gravità, lo Stregatto diventa invisibile. Ognuna di queste abilità rende possibile l’accesso ad altre stelle e aumenta in maniera notevole la longevità del gioco: i 36 livelli possono essere rigiocati con un diverso personaggio, e risultano sempre nuovi. Recensione completa qui.

Il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store