Alcune cose che abbiamo imparato dall’intervista di Tim Cook

E’ raro che Tim Cook sveli qualcosa sulle novità o sui piani futuri di Apple, ed è ancora più raro sentirlo parlare in una conversazione molto naturale e senza alcun testo preparato. Tutto questo è successo durante la splendida intervista organizzata da Charlie Rose, di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Durante questa conversazione di oltre un’ora, sono però trapelate almeno 14 cose su cui vale la pena soffermarsi.

Screen-Shot-2014-09-14-at-9.28.50-PM-640x348

L’Apple Watch è in lavorazione da tre anni

Apple ha iniziato a lavorare al suo watch dal 2011, come anticipò allora il Nwe York Times.

L’Apple Watch è destinato anche al settore sanitario

L’orologio di Apple sarà utilizzato anche in campo medico, grazie alla combinazione con HealthKit e iOS 8. Ovviamente, il Watch è in grado di monitorare la salute dell’utente, con tutti i dati salvati e sincronizzati su iPhone.

Apple ha voluto dare tempo agli sviluppatori

Tim Cook ha spiegato che una delle ragioni per le quali hanno annunciato il Watch molto prima rispetto al lancio ufficiale, è che l’azienda vuole dare tempo agli sviluppatori di studiare il dispositivo e di realizzare le varie applicazioni, sfruttando il nuovo WatchKit.

Apple Watch può riprodurre musica tramite auricolare Bluetooth

Lo smartwatch di Apple potrà riprodurre musica sfruttando dei semplici auricolari Bluetooth. E non è escluso che presto possano uscire degli EarPods wireless…

Samsung non ha spinto Apple a produrre iPhone più grandi

“Avremmo potuto realizzare un telefono più grande anni fa. Ma il nostro obiettivo non era quello di realizzare un telefono più grande. Il nostro obiettivo è quello di produrre un telefono migliore, sotto ogni punto di vista”. 

L’ufficio di Steve Jobs è rimasto come l’ha lasciato

Da quando Steve Jobs ci ha lasciati, nessuno ha toccato il suo ufficio. Tutto è rimasto così com’era. Il suo spirito rimarrà sempre il fondamento della Apple.

Le TV sono ferme agli anni ’70

Quello delle TV è un settore fermo dagli anni ’70. Quando Tim Cook vede un televisore, è quasi come tornare indietro nel tempo. La Apple TV ha cercato di aggiornare questo settore e oggi conta oltre 20 milioni du tenti.

La sorpresa del nuovo CEO

Tim Cook è rimasto sorpreso dalla richiesta di Steve Jobs, ma ha sempre pensato che si trattasse di una carica provvisoria in attesa del suo ritorno. Così non è stato.

Non creiamo degli “yes men”

“Apple non fa il lavaggio del cervello a nessun dipendente. Non vogliamo che le persone si assomiglino o parlino allo stesso modo alla fine della giornata. Noi discutiamo e amiamo il dibattito.”

Niente IBM con Steve Jobs

Cook ha ammesso che Apple è comunque diventata un’azienda diversa su alcuni punti, soprattutto quando si parla di una società più aperta. Ad esempio, l’accordo con IBM probabilmente non ci sarebbe mai stato con Steve Jobs come CEO. Invece, questo potrebbe essere un matrimonio perfetto per le due aziende, soprattutto in campo business.

Lo scetticismo per Beats Music

Cook era scettico sul servizio musicale di Beats, poi una notte lo provò per la prima volta e capì che rispetto ad altri servizi simili era completamente diverso. Beats Music ha cura anche del lato umano, offrendo una sequenza di brani in base a come ci si sente. “Ero così preso che quella notte non riuscii a dormire”.

Google è il principale concorrente di Apple

Tra i concorrenti più importanti di Apple c’è sicuramente Google. Sì, Samsung è il miglior produttore hardware di telefoni Android, ma gli smartphone Samsung si basano sempre e comunque sul sistema operativo di Google. La guerra “termonucleare” voluta da Steve Jobs è ancora in atto.

Apple non vuole creare un social network

Tim Cook smentisce ogni voce in merito, dicendo che Twitter e Facebook sono visti da Apple come partner, e non come concorrenti. L’azienda non ha alcuna intenzione di entrare nel mondo dei social network con un proprio servizio.

Lavoriamo a prodotti di cui nessuno ha mai parlato

La bomba finale arriva alla fine, quando Tim Cook ammette che Apple sta lavorando a nuove categorie di prodotti di cui non si è mai parlato nei vari rumor.
[√ia]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti