Accidental Spelunking – La recensione di iPhoneItalia

Endless run come se piovesse sull’App Store, ma l’importante è cercare di offrire soluzioni diverse per non rendere la formula eccessivamente noiosa e monotona. Ci ha provato Oooweeooo Inc., sviluppatore di Accidental Spelunking, la triste storia di uno scavatore che all’improvviso si ritroverà staccato dalla propria corda e costretto a precipitare nella miniera in cui lavorava. Un incidente che per noi si trasforma in un vero e proprio scopo e obiettivo: arrivare il più in fondo possibile del nostro tunnel.

4349ecd0-9f1d-4587-8ceb-4602a5d9d423

VEDI SU APP STORE

Accidental Spelunking è un endless run al contrario: non va né in scorrimento laterale, né in avanti, ma in profondità, verso il centro della terra, scendendo sempre di più. Ad aiutarci e rendere semplice l’operazione dovrebbe esserci la gravità, che per quanto sia forte non può contrastare gli ostacoli che troveremo sul nostro percorso. L’intera discesa è regolata dal nostro accelerometro, col movimento che potrà essere tra sinistra e destra oscillando attraverso il nostro smartphone. Durante il percorso, come detto, troverete numerosi ostacoli che ci impediranno di procedere in maniera rapida verso il nostro punteggio più alto: assi di legno, che verranno distrutte quando ci sbatterete contro, ma rallenterà comunque il percorso. Sui lati, poi, troverete dei sassi che fuoriescono, costringendovi a scivolare su di essi o a spostarvi tempestivamente, e ancora asse di legno e simili.

Sbattere contro gli ostacoli non comporta la morte, ma comunque la incentiva e la velocizza, perché la vostra avventura terminerà nel momento in cui finirete fuori dalla schermata, che continuerà inesorabilmente il proprio percorso verso il basso. Va da sé che, quindi, quando nell’avanzare del vostro percorso la discesa prenderà velocità e voi sbatterete contro gli ostacoli, la sconfitta è dietro l’angolo. Non finisce qui, però, perché se da un lato questa descrizione può rendere semplicistica l’avventura e l’esperienza, non è così: Accidental Spelunking è un titolo che si lascia giocare completamente al buio, con un barlume di luce che fuoriesce dal vostro caschetto e che quindi illumina soltanto la zona intorno a voi. Gli ostacoli, insomma, non li vedrete, se non quando vi sarete vicino, pertanto starà a voi essere tempestivi a spostarvi e far oscillare il vostro iPhone.

Immagine

Durante la vostra discesa dovrete trovare monete, la valuta più consumabile di Accidental Spelunking, gemme, che rappresentano il vero quid pluris dell’esperienza, e casse del tesoro, che conterranno monete aggiuntive. Parlando di gemme, queste – come è facile intuire – rappresentano l’elemento che può essere acquistato tramite in-app purchase: 5 gemme le troverete a 1,79 dollari (il titolo è completamente americanizzato) e il pacchetto più corposo, da 750 gemme, arriverà a 49,99 dollari. Con le gemme, come accade in ogni pay for win, potrete ovviare al consumo di moneta, così da ottenere gli upgrade in maniera più rapida, ma costosa. Lo shop mette a vostra disposizione l’upgrade degli accessori: si tratta di potenziare la luce attorno a voi, così come la durata della scavatrice. Quest’ultima non è altro che il premio per aver percorso un determinato quantitativo di strada: infatti si attiverà in automatico e vi permetterà di trivellare qualsiasi cosa troverete sul vostro tragitto, velocizzando la vostra corsa ed evitandovi di venire bloccati da ostacoli disseminati nella miniera. Oltre alla trivella troverete anche altri accessori che miglioreranno la vostra esperienza, come anche la torcia che illuminerà tutti i dintorni per qualche secondo, così da poter avere un quadro generale del dove state andando e dove andrete a sbattere. Stessa cosa dicasi per le calamite che attireranno le monete e altri.

Oltre al potenziamento dei tools, potrete anche acquistare nuovi personaggi: ce ne sono 20 in totale, dai classici fino ai più disparati, come il Ninja, lo Zombie, Superman e il Robot. Alcuni di essi possono esser acquistati esclusivamente mischiando tanto le gemme quanto le monete, costringendovi così ad acquistare la materia prima. Va da sé che un personaggio è un vezzo, perché non cambia per nulla il gameplay, quindi è facilmente evitabile. Infine potrete acquistare anche degli accessori utili per la vostra discesa: tra questi la calamita per attirare monete più facilmente, dato che ne perderete molte al buio, o anche le ancore che velocizzeranno il vostro percorso.

Immagine 2

Accidental Spelunking ovviamente supporta il Game Center per la condivisione dei risultati e delle classifiche tra tutti i vostri amici e i giocatori al mondo, così da potervi confrontare in ogni momento e accettare e lanciare sfide di ogni sorta. Segnaliamo, infine, però, uno scarso impegno dal punto di vista tecnico: l’intero titolo sembra molto dozzinale e disegnato in maniera approssimativa. Per quanto possa essere interamente al buio, i dettagli sono troppo smussati, per quanto gli impatti siano realistici e pertinenti. Sicuramente un lavoro di revisione avrebbe fatto bene all’intero sviluppo, così da evitare di consegnare un qualcosa che lascia trasparire improvvisazione.

Accidental Spelunking è disponibile gratuitamente per iPhone e iPad su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store