A Week in a Post – 06/02/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

Jailbreak del firmware 4.2.1, Greenpois0n e Guide

GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.2.1 utilizzando Greenpois0n RC5 [WINDOWS]

Da pochi minuti è stato rilasciato Greenpois0n RC5 per Windows, programma grazie al quale tutti gli utenti potranno eseguire il jailbreak untethered del firmware 4.2.1, inclusi coloro che hanno acquistato un dispositivo montante nativamente questa versione del firmware. A seguire pubblichiamo la nostra guida completa per eseguire il jailbreak su Windows.

Leggi il seguito…

Anche Redsn0w e PwnageTool potranno presto eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.2.1

Come da traizione del Chronic Dev Team, Pod2G ha da poco comunicato che l’intero progetto Greenpois0n RC5 diventerà presto open source. Questo significa che il codice sorgente del tool per il jailbreak verrà reso disponibile e fruibile da tutti gli sviluppatori interessati a studiarne il funzionamento. La notizia, però, è importante soprattutto da un altro punto di vista: presto anche i tool del Dev Team, Redsn0w e PwnageTool, potranno eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.2.1 utilizzando l’exploit implementato in Greenpois0n RC5.

GUIDA: come aggiornare il proprio iPhone 4 straniero ad iOS 4.2.1 preservando la baseband [Mac + Jailbreak]

In questo articolo riportiamo la procedura per eseguire l’aggiornamento degli iPhone 4 stranieri (SIM-locked) ad iOS 4.2.1 preservando la baseband, ovvero la parte telefonica del dispositivo, dall’aggiornamento. In questo modo potrete usufruire del jailbreak untethered del firmware 4.2.1 con Greenpois0n RC5 e, allo stesso tempo, non saranno precluse le possibilità di sblocco della parte telefonica del dispositivo (operazione che potrà essere eseguita con Ultrasn0w). Vediamo come procedere.

Leggi il seguito…

iKeys: un nuovo tool di iH8sn0w che consentirà di ottenere le chiavi per decriptare i firmware di iOS

Trovare le chiavi di decriptazione di un firmware iOS è ormai diventata una pratica molto diffusa e anche semplice. Questa operazione consente, una volta eseguita, di visualizzare le cartelle di sistema del firmware in questione e quindi di scoprire diverse indicazioni o riferimenti, come spesso accade, a futuri dispositivi Apple e funzioni di iOS. iH8sn0w, durante una conversazione su Twitter, comunica di aver quasi ultimato lo sviluppo di iKeys, un nuovo tool che consentirà di recuperare automaticamente le chiavi di decriptazione.

Leggi il seguito…

GUIDA: rendiamo compatibile Greenpois0n RC5 con Mac OS X Leopard [AGGIORNATO]
Dopo avervi mostrato come correggere i problemi di crash ed eseguire correttamente Greenpois0n RC5 su Snow Leopard, andiamo a proporvi una nuova guida che tornerà utile a tutti gli utenti Leopard che non possono eseguire Greenpois0n RC5 sui propri Mac. Vediamo quindi come risolvere questo “problema” e rendere compatibile il tool anche con questa versione di Mac OS X.

Leggi il seguito…

GUIDA: come risolvere i problemi di crash di Greenpois0n RC5 su Snow Leopard
Greenpois0n RC5, almeno nelle sue prime versioni, si è rivelato un programma piuttosto instabile e non del tutto esente da bug, anche piuttosto rilevanti. Tra questi, alcuni utenti ci hanno segnalato l’impossibilità di utilizzare correttamente l’applicazione a causa di alcuni misteriosi crash. In questo articolo andremo a mostrarvi come risolvere il problema e ripristinare il funzionamento di Greenpois0n.

Leggi il seguito…

Greenpois0n.com nuovamente online: ora è possibile installare Cydia dal Loader!
Articolo flash per informarvi che i server di Greenpois0n.com sono tornati a funzionare e la pagina risulta nuovamente fruibile. Ciò significa che gli utenti Mac potranno nuovamente scaricare Greenpois0n RC5_2 dall’apposito box presente nella pagina e che, finalmente, si potrà installare Cydia sul dispositivo attraverso il Loader!

Leggi il seguito…

P0sixninja e Pod2G hanno trovato nuove vulnerabilità per i futuri jailbreak!
Durante una recente conversazione su Twitter con MuscleNerd, P0sixninja ha comunicato di aver trovato, grazie all’ausilio di Pod2G, diverse vulnerabilità in iOS che potrebbero quindi consentire, in futuro, nuovi jailbreak per i successivi firmware per dispositivi iOS rilasciati da Apple.

Leggi il seguito…

P0sixninja conferma: Greenpois0n RC5 per Windows verrà rilasciato tra oggi e domani!

Joshua Hill, in arte P0sixninja, ha pubblicato un nuovo tweet nel quale, come facilmente intuibile, si specifica che la versione per Windows di Greenpois0n RC5, tool per il jailbreak untethered di iOS 4.2.1, verrà rilasciata nel weekend, quindi tra oggi e domani.

Leggi il seguito…

GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.2.1 su iPhone utilizzando Greenpois0n RC5 [MAC] [Aggiornato x7]
Da pochi minuti è stato rilasciato il tanto atteso aggiornamento di Greenpois0n che rende il tool compatibile con iOS 4.2.1. In altre parole, grazie a questo nuovo programma, frutto del lavoro del Chronic Dev Team, tutti gli utenti potranno eseguire il jailbreak untethered del firmware 4.2.1, anche coloro che hanno acquistato un dispositivo montante nativamente questa versione del firmware. A seguire pubblichiamo la nostra guida completa per eseguire il jailbreak su Mac.

Leggi il seguito…

GUIDA: come abilitare e disabilitare il Boot logo personalizzato in Greenpois0n RC5

Ieri il Chronic Dev Team ha rilasciato Greenpois0n RC5, un nuovo tool per il jailbreak untethered di iOS 4.2.1 compatibile con tutti i dispositivi iOS, ma rilasciato, per ora, solo nella versione per Mac. Il programma, dopo aver eseguito diversi test, non è sicuramente stabile ed esente da bug, il Chronic Dev Team ha infatti rilasciato da poco una seconda versione RC5 del programma che corregge diversi bug ma non risolve il problema dei Boot logo animati. In questo articolo andremo a mostrarvi come abilitare lo sfondo animato di accensione e come disabilitarlo, nel caso in cui non sia di vostro gradimento.
Greenpois0n RC5: la video prova di iPhoneItalia
Oggi i Chronic Dev Team ha rilasciato ufficialmente Greenpois0n RC5, la prima versione del tool per il jailbreak untethered di iOS 4.2.1 che, al momento, è stata resa disponibile solo ed esclusivamente per computer Apple. In questo articolo andiamo a proporvi la nostra prova in un video, nel quale mostreremo il funzionamento generale del programma e gli eventuali problemi riscontrati nell’esecuzione del jailbreak. Buona visione.

Leggi il seguito…
Greenpois0n RC5 per Windows e Linux: le due versioni sono già pronte per il download, ma per ora i link sono offline

Analizzando il codice sorgente della pagina ufficiale di Greenpois0n, sembrerebbe che il Chronic Dev Team abbia già caricato sui propri server la nuova versione RC5 compatibile anche con questi sistemi operativi. Tuttavia, causa elevato traffico generato dal rilascio della versione per Mac, il sito ufficiale è attualmente down e non è quindi possibile scaricare i suddetti programmi.

Leggi il seguito…

Problemi con Greenpois0n RC5? Ecco alcuni consigli utili!

Sono diversi gli utenti che, cimentandosi nell’utilizzo di Greenpois0n RC5 per eseguire il jailbreak untethered dei propri iPhone, iPod touch e iPad aggiornati ad iOS 4.2.1, ci hanno segnalato l’impossibilità di attivare correttamente l’operazione e, in un secondo momento, anche il download di Cydia dall’applicazione Loader. In questo articolo andiamo a proporvi alcuni suggerimenti che potrebbero consentire l’utilizzo corretto del tool.
Greenpois0n RC 5 finalmente disponibile al download: il jailbreak untethered del firmware 4.2.1 è realtà! [LINK FUNZIONANTE]
Lo abbiamo atteso a lungo, nonostante i vari rinvii, ma adesso è finalmente realtà. Il Chronic Dev Team ha rilasciato da qualche secondo Greenpois0n RC 5, il tanto atteso aggiornamento del noto tool per il jailbreak, che consente ora di eseguire il jailbreak untethered del firmware 4.2.1 su tutti i dispositivi iOS più recenti, senza necessità di aver salvato l’SHSH del firmware 4.2 beta 3 e il file .ipsw di questa versione di iOS. Per ora è solo una versione beta, compatibile con Mac. La versione Windows verrà rilasciata presto.

Leggi il seguito…

Greenpois0n RC5 consentirà di impostare i Boot logo animati anche su iPhone 4!
Qualche giorno fa, P0sixninja aveva annunciato che Greenpois0n RC5, prossimo tool per eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.2.1, avrebbe portato con sé una serie di novità molto interessanti. Tra queste, ne è state scoperta una, ovvero la possibilità di impostare, in fase di jailbreak, i Boot logo personalizzati ai dispositivi che si intende sbloccare. Justin Williams del Chronic Dev Team ha infatti pubblicato un video nel quale viene mostrato un iPhone 4 che si riavvia con uno sfondo di accensione dinamico.

Applicazioni

HeyTell: invia messaggi vocali ad altri iPhone

HeyTell è un’applicazione gratuita che consente di inviare messaggi vocali ad altri utenti che hanno installato la stessa applicazione.

Leggi il seguito…

Nuovo aggiornamento per EyeTV

Da poco disponibile su AppStore un nuovo aggiornamento per l’applicazione che porta sui nostri iPhone la TV.

Leggi il seguito…


Aggiornamento per SMS Gruppi!, ora alla versione 1.9
SMS Gruppi!, noto software realizzato da Andrea Vettori, che permette di creare liste di contatti ai quali poter inviare SMS in modo semplice e veloce, giunge ora alla versione 1.9. Nell’articolo il changelog completo.

Leggi il seguito…

GoodPlayer: l’iPhone legge i Divx e li porta sulla TV!

Arriva su App Store GoodPlayer, un lettore di video non supportati nativamente dall’iPhone.

Leggi il seguito…

Le migliori 5 applicazioni di messaggistica istantanea per iPhone

Ormai è certa, quanto scontata, la presenza di applicazioni di messaggistica istantanea sul proprio iPhone, qualunque modello esso sia e per chiunque possiede un account “social”, non solo Facebook e Twitter i protagonisti. La scelta sul client IM da utilizzare su iPhone è molto varia, data l’enorme quantità di applicazioni presenti su App Store, gratuite ed a pagamento. Se magari siete interessati a conoscere le migliori app, considerate un must-have sul proprio dispositivo Apple, il sito TipB ha stilato una lista delle migliori 5 applicazioni di messaggistica istantanea disponibili per iPhone.

Leggi il seguito…

“Wired Wi-Fi libero” disponibile su App Store

Dopo l’anteprima di iPhoneItalia, arriva su App Store l’attesa applicazione “Wired Wi-Fi”, con la quale è possibile conoscere e segnalare le postazioni degli hotspot pubblici e privati presenti nel territorio italiano.

Leggi il seguito…

L’ottimo browser iCab Mobile si aggiorna apportando notevoli migliorie

iCab Mobile, uno dei migliori browser disponibili su App Store, famoso per le sue numerose feature, si è appena aggiornato alla versione 4.5. Da ricordare innanzitutto che, acquistando questa applicazione, con un solo acquisto, potremmo utilizzare questa applicazione sia su iPhone che su iPad trattandosi di un’Universal App. Ma andiamo ad elencare tutte le qualità di questo browser ed inoltre le novità apportate dall’ultimo update.

Leggi il seguito…

Google Shopper, l’aiuto per i tuoi acquisti disponibile su App Store (solo USA e UK)
Google Shopper, la famosa applicazione per lo shopping, già disponibile dal mese di novembre su Android, è ora disponibile anche nell’App Store degli Stati Uniti e del Regno Unito. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio la nuova creazione del colosso di Mountain View.

Leggi il seguito…

HeyWire bloccato anche per gli utenti H3G

Dopo i problemi per gli utenti Tim e Wind, da qualche ora sembra che anche l’operatore H3G abbia bloccato la possibilità di inviare messaggi di testo utilizzando il servizio gratuito Heywire.

Leggi il seguito…

Notizie

Nuovi casi di frode in iTunes Store: questa volta i malintenzionati sfruttano il sistema di Regali nel negozio online

Su Engadget è stato riportato l’ennesimo episodio di frode all’interno dell’iTunes Store, che questa volta sembra aver interessato unicamente gli utenti del Regno unito. Secondo il sito, gli utenti sarebbero stati vittime del sistema di regali di Apple, utilizzato illecitamente da alcuni hacker e malintenzionati.
iPhone 4 VS Nexus S: il video confronto!

Batista70 ha effettuato uno splendido confronto tra il nuovo Nexus S e l’iPhone 4, fatto di immagini e di un ottimo video della durata di quasi 22 minuti. Si tratta come sempre di due terminali al vertice, per caratteristiche software e hardware, uno targato Apple e l’altro Samsung. Buona visione!

Leggi il seguito…

Apple brevetta i sensori per scoprire le manomissioni sui dispositivi

Un nuovo brevetto Apple mostra una nuova tecnica per individuare se un utente ha manomesso in qualche modo l’iPhone o l’iPad, con addirittura la possibilità di spegnere l’apparecchio e segnalare il tutto al supporto tecnico Apple.

Leggi il seguito…
Vodafone blocca Skype e Viber: niente più chiamate VoIP in 3G!

Da qualche ora, alcuni nostri utenti ci hanno segnalato l’impossibilità di effettuare chiamate VoIP utilizzando i due più famosi servizi per iPhone, ovvero Skype e Viber, su rete Vodafone. Sembrerebbe, infatti, che l’operatore non consenta più di usufruire del proprio traffico dati per chiamare altri utenti in maniera gratuita attraverso queste applicazioni, limitandone l’uso alle sole connessioni WiFi.

Leggi il seguito…

Un grafico mostra le possibili novità di iOS 5

Tra rumor e notizie più o meno certe, applerumors ha pubblicato una interessante tabella che mostra le possibili differenze tra l’attuale iOS 4 e il futuro iOS 5 atteso per la prossima estate.

Leggi il seguito…

Il nuovo Nokia E7 provato da telefonino.net

Ecco il nuovo terminale Nokia, lo smartphone E7, presentato direttamente dalla redazione di Telefonino.net.

Leggi il seguito…

iPhone 4 CDMA di Verizon, ecco le prime recensioni!

Da oggi è possibile ordinare il nuovo iPhone 4 CDMA di Verizon, disponibile solo negli Stati Uniti, che promette di garantire un’ottima qualità per quanto riguarda le chiamate voce e il traffico dati. Alcuni giornalisti hanno avuto modo di provarlo in anteprima: ecco le loro impressioni.

Leggi il seguito…

Pro Gamma: da oggi con l’iPhone si effettuano anche le letture dei contatori elettrici

Grazie a Instant Developer, l’ambiente di sviluppo più semplice e veloce per creare applicazioni web RIA (Rich Internet Application) di classe enterprise anche per i dispositivi mobile più diffusi, la Cooperativa Working di Bologna utilizza l’iPhone per la lettura dei contatori gas – acqua  – energia elettrica.


Leggi il seguito

Speciali


Google vs Apple, la genesi di uno scontro!

La battaglia tra Google ed Apple dura ormai da anni e prevede spesso clamorosi colpi di scena. Nell’articolo che segue vogliamo proporvi un quadro riassuntivo dei momenti salienti di questo aspro conflitto perchè possiate scoprire, con noi, le ragioni di alcune scelte operate dalle due aziende durante l’evoluzione dei loro rapporti.

Leggi il seguito…

Internet, I miss you strongly! [LE NOSTRE RIFLESSIONI]

Torino, ore 21:01: sono senza connessione Internet da 19 ore 48 minuti 56, 57, 58 secondi. ALT! Non posso avvertirne la mancanza come se fosse l’aria ad essere assente, è solo una stupida e del tutto accessoria connessione Internet! Solo? Ok, momento riflessione: quanto incide la presenza/assenza di Internet nella mia/nelle vostre vite? È davvero così indispensabile? E come ha cambiato o rivoluzionato le vostre abitudini? Ditelo al popolo di iPhoneItalia!

Leggi il seguito…

Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #8: la recensione di “Italian Job ” (1969) [iTunes Movie]

Come ogni venerdi torna la rubrica  con i migliori film dell’ iTunes Movie Store in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo il film “The Italian Job – Un colpo all’italiana” del 1969, diretta da Peter Collinson e prodotta da Michael Deeley, grande successo in UK, diventato un cult in tutto il mondo con il passare del tempo. (rotten tomatoes rate 84% con una media voto di 7,2/10 su 25 recensioni).

Accessori


Teac SR-80i, tecno design per la musica di iPod e iPhone

Fino a poco tempo fa si poteva parlare quasi solo di “docking station” per indicare un dispositivo per lo più domestico in grado di alloggiare un lettore portatile, tipicamente un iPod o un iPhone, e farci ascoltare anche in casa la musica in essi contenuta, di solito mentre il dispositivo stesso si ricaricava. Da qualche tempo a questa parte invece le cose si sono un po’ modificate e il profilo di questi apparecchi da “semplice cornice” per i piccoli capolavori di Apple si è evoluto moltissimo. Un esempio è proprio nei prodotti Teac.

Leggi il seguito…

La custodia che trasforma l’iPhone 4 nel telefono di Gordon Gekko

Se siete appassionati del film Wall Street e del mitico Gordon Gekko, o semplicemente amate gli anni ’80 e i primi telefoni cellulari che oggi fanno molto “retro”, arriva una custodia molto particolare per i nostri iPhone 4.

Leggi il seguito…

i-Paint lancia White Carbon per iPhone 4

Nuova skin per iPhone 4 lanciata dalla iPaint. Stiamo parlando della White Carbon.

Leggi il seguito…

iHealt, l’accessorio per misurare la pressione sanguigna con gli iDevice arriva da iStuff

iHealt è un apposito dock che consente di misurare la pressione sanguigna tramite iPhone e iPad, utilizzando un’apposita applicazione disponibile su App Store.

Leggi il seguito…

iPADock: la recensione di iPhoneItalia

Più volte, su iPhoneItalia, vi abbiamo parlato di iPADock, un dock per dispositivi iOS (e non solo) dalle caratteristiche davvero interessanti, prodotto da Anycast Solutions. La peculiarità di questo dispositivo, come avrete sicuramente appreso, riguarda la possibilità di ricaricare, contemporaneamente, più dispositivi (fino a sei) e di sincronizzare, sempre nello stesso momento, tali device con il proprio PC/Mac e quindi con iTunes. Abbiamo finalmente avuto l’opportunità di testare questo meraviglioso prodotto e andiamo quindi a proporvi la nostra recensione completa.

Infinity: la custodia per iPhone 4 con batteria integrata [Recensione iPhoneItalia]

Una valida soluzione alla durata della batteria su iPhone 4 è quella di acquistare batterie esterne. Ce ne sono di diversi tipi: quelle piccoline da applicare all’ingresso dock, quelle giganti da poggiare sul tavolo o quelle a forma di custodia che, oltre ad essere funzionali, non rovinano l’estetica del dispositivo. Infinity della Cable Tecnhologies è una di queste.

Leggi il seguito…

QNAP TS-x12 consente di effettuare lo streaming media sugli iDevice

QNAP ha presentato il nuovo NAS  TS-x12, dotato di uno storage maggiore del precedente modello (8TB) e di importanti novità che interessano gli utenti iPhone ed iPad.

Leggi il seguito…

iOS 4.3

iOS 4.3 disponibile dal 14 Febbraio?

Stando alle ultime voci provenienti dagli USA, e vicine agli ambienti Apple, il rilascio della versione pubblica di iOS 4.3 avverrà lunedì 14 febbraio, alle ore 19 italiane.

Leggi il seguito…

Tutte le novità di iOS 4.3 beta 3 in un unico articolo! [IN COSTANTE AGGIORNAMENTO]

Ed ecco il nostro consueto articolo nel quale andiamo a raccogliere tutte le principali novità introdotte con l’ultimo aggiornamento del software di sistema dei dispositivi iOS. In questo caso andiamo ad illustrarvi tutte le nuove funzioni e le migliorie introdotte da Apple con il firmware 4.3 beta 3, che ricordiamo essere una versione di prova del prossimo aggiornamento dedicata esclusivamente agli sviluppatori.

Importante bug per la Home screen dell’iPhone con iOS 4.3 beta 3

La beta 3 di iOS 4.3 ha un importante bug relativo alla home screen dell’iPhone.

Apple rilascia il firmware 4.3 beta 3 per gli sviluppatori!

Da pochissimi secondi è disponibile al download, tramite l’apposita sezione dell’iOS Dev Center, il nuovo firmware 4.3 beta 3 rilasciato da Apple in anteprima per tutti gli utenti registrati al programma di sviluppo.

Leggi il seguito…

Giochi

Devil May Cry 4 e Etolis Arena: ecco le videorecensioni

Dopo le rispettive recensioni scritte di Devil May Cry 4 e Etolis Arena, è venuto il momento di mostrarvi in video questi due splendidi giochi. Sedetevi, mettetevi comodi e cliccate su play.

Leggi il seguito…

Devil May Cry 4 refrain: la recensione completa di iPhoneitalia!

E tutto il resto è silenzio! Queste le parole di Shakespeare proferite da Dante prima dello scontro con Agnus! Ah, cosa sono i videogiochi, se non arte e cultura nascoste dietro il joypad che stringiamo tra le nostre mani? Scusate l’introduzione un po’ poetica, ma amo la saga di Dante e l’arrivo di Devil May Cry su iPhone meritava questo ed altro. Bando alla poesia, però, vediamo come se la cava il nostro eroe sul piccolo schermo del device Apple.

Leggi il seguito…

iPhoneItalia Game of the Week: il gioco della settimana selezionato dal nostro staff è Farting Devil

Dopo l’apprezzata rubrica App of The Week, nasce iPhoneItalia Game of the Week, la nostra nuova rubrica settimanale con la quale ci impegneremo a selezionare e a nominare i migliori titoli videoludici per iPhone, iPod touch ed iPad inseriti da Apple in App Store. L’analisi si baserà su diversi parametri (grafica, giocabilità, longevità, ecc) che verranno attentamente valutati dallo staff di iPhoneItalia. In questo modo cercheremo di offrirvi una selezione completa dei migliori giochi disponibili in App Store. Il gioco di questa settimana è l’italianissimo Farting Devil

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News