iOS 10 migliorerà la fluidità di tutte le app

Oltre ai tanti cambiamenti visibili, iOS 10 modifica il sistema operativo anche dietro le quinte, con miglioramenti che consentiranno a tutte le app di essere molto più fluide durante gli utilizzi quotidiani.

FullSizeRender-1592x812

In pratica iOS 10, invece di caricare il contenuto durante lo scorrimento all’interno dell’app, effettuerà questa operazione qualche attimo prima, così da evitare quei fastidiosi rallentamenti durante lo scrolling dei contenuti.

Ad esempio, un’app come Airbnb consente di scorrere tra centinaia di contenuti, ognuno dei queli forma una particolare cellula o blocco di dati. Se si scorre velocemente la lista, è probabile che ci sia qualche rallentamento dovuto proprio al caricamento di queste cellule. Questo fenomeno è comunemente chiamato “dropping frames” e fa sembrare le app peggiori di quello che sono. Parte dello scrolling, infatti, è gestito direttamente da iOS.

Per evitare che questo fenomino si presenti anche in iOS 10, Apple ha spiegato che la nuova versione del sistema operativo carica tutte le “cellule” qualche millisecondo prima che compaiano sullo schermo, così da evitare qualsiasi rallentamento. Attualmente, Apple carica queste cellule ben prima del tempo di scrolling, e questo non sempre porta a dei buoni risultati. In pratica, il prefetching dei dati a 60 fps gestiti attualmente da iOS non sempre consentono di ottenere il risultato sperato. Il tempo di prefeching è infatti troppo lungo e la fluidità spesso si nota solo quando scorriamo verso l’alto, dopo lo scrolling iniziale verso il basso.

Apple ha anche modificato il modo con cui le app possono accedere ai dati, in modo da rendere il processo ancora più veloce.

Questi cambiamenti dovrebebro consentire a tutte le app di essere molto più fluide, soprattutto durante lo scrolling dei contenuti. Tra l’altro, tutte queste modifiche sono automatizzate e lo sviluppatore non deve effettuare alcuna operazione per integrarle nelle proprie app. Se, invece, lo sviluppatore vuole rinunciare a questo nuovo sistema, è sufficiente una riga di codice per disabilitarlo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News