Individuare e cancellare gli “Screenshots” da iDevice

Tra le numerose foto che avete salvato nel vostro rullino fotografico, sicuramente figurerà anche qualche screenshot effettuato per immortalare qualcosa che stavate guardando sul vostro iPhone o iPad. Come ben sapete, queste immagini vengono salvate all’interno della cartella “Foto” e se non cancellate manualmente, finiranno sicuramente nel dimenticatoio, occupando spazio prezioso e che potremmo utilizzare diversamente. Oggi vogliamo segnalarvi l’applicazione gratuita (è tornata a pagamento, 0,99 €) “Screenshots” con cui è possibile individuare e cancellare automaticamente questo tipo di immagini.

Screenshots iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Nella sezione “Foto e video” è da poco disponibile il nuovo aggiornamento 1.1 dell’app intitolata Screenshots – Find, Delete, and Share Screenshots. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 5.2 MB, l’app risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente sui nostri iDevice.

Come sicuramente tutti sapete, premendo contemporaneamente il tasto “accensione” + “Home” sui nostri dispostivi Apple, si attiva la funzione screenshot che permette –appunto– di effettuare una foto allo schermo. Verrà, così, salvata un’immagine raffigurante ciò che stavamo visualizzando esattamente in quel momento sul nostro display… una sorta di fermo-immagine. Chi più, chi meno, ha già utilizzato tale funzione. Ad esempio i Blogger ne fanno spesso uso per mostrare le caratteristiche di un’applicazione all’interno degli articoli. Su Twitter è uso comune mostrare la homescreen del proprio iDevice agli amici che ci seguono oppure vogliamo immortalare un punteggio o una particolare azione in un gioco e salvarlo come immagine. Tanti i motivi per cui si sceglie di effettuare uno screenshot. A lungo andare, però, una raccolta cospicua di immagini, potrebbe occupare molto spazio e doverle ricercare manualmente per poterle cancellare, non sarà di certo un’impresa immediata. In questi casi, l’applicazione gratuita Screenshots – Find, Delete, and Share Screenshots può sempre tornare utile.

Screenshots - Find, Delete, and Share Screenshots iPhone pic1

L’applicazione odierna effettua una rapida ricerca di screenshot all’interno della cartella “Foto“, mostrandoci a video tutti i risultati trovati. Al primo avvio, come giusto che sia, verrà chiesta la vostra autorizzazione per accedere alla cartella “Foto” presente in iOS. Se negate l’accesso, l’app non sarà in grado di svolgere il proprio lavoro. In base al numero di fotografie individuate, in pochi secondi verranno mostrate a video i risultati della ricerca. Ora, in caso non abbiate più bisogno di questi screenshot, potete procedere con la rimozione. Piccolo accorgimento: le foto non verranno cancellate direttamente dal dispositivo, ma spostate nella cartella “Eliminate di recente“.

Forse Screenshots – Find, Delete, and Share Screenshots non risulterà indispensabile a tutti, ma date le sue piccole dimensioni, disponibile completamente FREE (senza l’aggiunta di banner pubblicitari o acquisti “in-app”) e data la recente compatibilità con l’iPad, ne consigliamo il download a tutti i nostri amici, salvandola magari in un’apposita cartella. In caso di bisogno, sarà pronta per essere utilizzata.

Tutti gli interessati possono procedere con il download dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,99 €!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store