iPhoneItalia prova Passbook di iOS 6 e vi spiega come utilizzarla fin da ora – Video

Una delle novità di iOS 6 che ha suscitato l’attenzione dei media internazionali è sicuramente l’applicazione Passbook, pensata da Apple per essere utilizzata come una vera e propria “tasca digitale” in cui raccogliere carte d’imbarco, biglietti, coupon, e qualsiasi altro documento interattivo che è possibile creare tramite le applicazioni dell’App Store o quelle di sistema. Sfortunatamente, fino ad oggi l’applicazione Passbook di iOS 6 sembrava un’entità estranea all’intero sistema operativo: per alcuni si trattava semplicemente di una splash-screen inutile e c’era chi ipotizzava che le vere funzionalità dell’app sarebbero state sbloccate solo con i futuri aggiornamenti delle versioni beta di iOS 6. Ma in realtà non è così. iPhoneItalia ha infatti scoperto un metodo per utilizzare sin da ora Passbook e a seguire vi illustra come attivare l’applicazione offrendovi anche una panoramica video completa sulle funzionalità della stessa.

Iniziamo col dire che Passbook è sicuramente un’applicazione molto più interessante rispetto a quanto ci era sembrato in precedenza. Non solo per la grafica, mirabilmente curata da Apple, ma anche per la facilità di utilizzo e per la semplicità con cui sarà possibile interagire con i pass e con le carte raccolte all’interno dell’applicazione per pagare un caffè, beneficiare di uno sconto o semplicemente per fare il check-in in aeroporto.

La funzione di Passbook è quella di raccogliere in modo automatico tutti i “pass” (ossia carte, biglietti, coupon, ecc) generati dalle applicazioni su iOS 6. In questo modo avrete sempre a vostra disposizione tutti i documenti di cui avete bisogno all’interno di un’unica applicazione. Con Passbook potrete inoltre interagire con determinate strumentazioni utilizzando codici a barre, QR Codes e altre tipologie di codici per utilizzare i vostri “pass” in modo specifico.

Ma andiamo subito al dunque e vediamo come utilizzare sin da ora l’applicazione Passbook sul vostro dispositivo aggiornato ad iOS 6. In questa breve guida andremo a generare dei fake-pass che non potranno essere utilizzati ma che vi permetteranno di avere un’idea più completa relativa al funzionamento di Passbook. Vediamo come procedere.

Come utilizzare Passbook su iOS 6

1. Per prima cosa dovremo collegarci a questa pagina tramite Mobile Safari sul nostro iPhone aggiornato ad iOS 6. Se accederete a PassSource tramite il vostro computer o da un dispositivo con iOS 5 o precedente, la creazione del pass non sarà portata a termine-

2. Ultimato il caricamento della pagina, potremo scegliere di creare un pass basandoci sulla struttura di uno di quelli proposti. Tra le strutture base troviamo le carte d’imbarco, i coupon, i buoni, le store card o semplicemente dei pass generici che potremo utilizzare per una veloce prova di Passbook.

3. Dopo aver selezionato una tipologia di pass, potremo modificare alcune informazioni di quest’ultimo, tra cui il nome dell’intestatario, quello dell’azienda che l’ha rilasciato e, nel caso di carte d’imbarco, le informazioni relative al volo.

4. Scorrendo la pagina, alla fine di essa troveremo il pulsante “Create” che ci permetterà di avviare la creazione del nostro pass. In pochi istanti il nostro biglietto verrà creato e ci sarà chiesto se vorremo salvarlo all’interno dell’applicazione Passbook di iOS 6 premendo sul pulsante “Aggiungi”.

5. A questo punto il pass creato sarà aggiunto in Passbook. Potrete ripetere gli step riportati in precedenza per “popolare” l’applicazione con nuovi biglietti in modo tale da farla sembrare meno vuota, anche se, come detto in precedenza, non potrete utilizzare i documenti creati sfruttando questo metodo.

Nel video che segue vi riproponiamo la procedura per aggiungere nuovi pass a Passbook e soprattutto vi mostriamo la nuova applicazione di iOS 6 in funzione. Buona visione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News