“Robot Unicorn Attack”: La Recensione completa di iPhoneitalia di un semplice ma coinvolgente gioco

“Robot Unicorn Attack” dopo essersi fatto amare nella sua versione Flash, arriva su AppStore.

“Robot Unicorn Attack” è la conversione per iPhone di uno dei giochi in flash più apprezzati. Realizzato dalla Adult-Swim, “Robot Unicorn Attack” è un gioco dall’immediatezza e semplicità disarmante, ma che risulta coinvolgente come pochi altri titoli “Mordi e Fuggi”. La struttura del gioco è la seguente: prenderete il comando dell’unicorno robotico che da il nome al gioco stesso e dovrete correre, saltare ed effettuare cariche per sopravvivere il più a lungo possibile e ottenere il punteggio più alto. Tutto qui? Si tutto qui, ma una volta provato difficilmente lo accantonerete, sempre che vi piacciano i giochi “Mordi e Fuggi”.

La grafica è tra le più fluide mai apparse su AppStore, davvero piacevole, è identica alla versione flash in tutto e per tutto. Anche le animazioni del nostro unicorno sono davvero ben fatte, fluide e decisamente apprezzabili. Gli effetti grafici generati dal raccoglimento di bonus, collisioni mortali ecc. sono spettacolari e coinvolgenti e contribuiscono a rendere migliore, un comparto grafico già di per se molto convincente. Volendo muovere una critica al comparto grafico di “Robot Unicorn Attack”, di sicuro va segnalata l’eccessiva ripetitività dell’ambientazione di gioco (non che da un gioco di questo tipo ci si possa aspettare chissà quale varietà) e l’utilizzo esasperato del rosa e del viola come colori, che fanno sentire il giocatore catapultato nel mondo dei Mio-Mini-Pony e di Iridella (regalo un panino alla mortadella a chi se la ricorda, che nostalgia di quegli anni!).

Non sto esagerando e per dimostrarlo eccovi tre foto comparative:

1-Mio Mini Pony:

2-Iridella:

3- “Robot Unicorn Attack”:

La musica del gioco è perfetta, non avrei potuto immaginare musica migliore per un gioco di questo tipo e con questo stile (ossia stile Mio-Mini-Pony e Iridella). Certo rischia di diventare davvero ripetitiva. Stesso dicasi per gli effetti sonori, che sono si ben realizzati ed appropriati, ma che vista la struttura del gioco rischiano di stufare in fretta. Nel complesso un comparto tecnico decisamente positivo, che considerata anche la natura stessa del gioco in questione, non poteva essere realizzato molto meglio di così.

La struttura di gioco è, come precedentemente anticipato, quanto di più semplice esista al mondo. Dovremo unicamente far percorrere al nostro unicorno robotico, il maggior quantitativo di strada possibile, distruggendo con le nostre cariche tutti i bonus che capiteranno sullo schermo, evitando di precipitare, entrare in collisione con le pareti (pena l’esplosione immediata del nostro robotico equino) e via discorrendo. Il gioco è strutturato a scorrimento orizzontale da sinistra verso destra, noi dovremo semplicemente utilizzare due tasti (in quanto l’avanzata del nostro unicorno robotico è automatica, non necessità di alcun input da parte nostra): un tasto ci consentirà di saltare e l’altro di effettuare una carica.

I comandi di gioco sono immediatissimi (e ci mancherebbe altro vista la semplicità del concetto di base) e il gameplay risulta nella sua semplicità molto coinvolgente e godibile. La longevità è totalmente vincolata al vostro gradimento del genere “Mordi e Fuggi”: se il gameplay vi coinvolge nella sua semplicità, non disinstallerete mai “Robot Unicorn Attack” dal vostro iPhone, se invece questa tipologia di giochi non fa per voi ci giocherete 2 minuti prima di cestinarlo.

Oggettivamente il numero dal punto di vista dei contenuti è praticamente nullo. Tutto quello che c’è da fare è quanto illustrato finora e il tutto si riduce ad una caccia al punteggio (pubblicabile su facebook). Come molti classici del passato insegnano però, non è detto che la semplicità e una struttura di gioco basata unicamente sul raggiungimento di un punteggio alto, determinino un prodotto privo d’interesse.

Ecco a voi un video che mostra il gameplay, realizzato dai ragazzi di Toucharcade:

Qualora prima di procedere all’eventuale acquisto, desideraste provare il gioco, qua trovate il link alla versione flash online di “Robot Unicorn Attack”.

Concludendo un titolo che senza mezzi termini o si odia o si ama. L’essenzialità strutturale del gameplay, pone “Robot Unicorn Attack” nella posizione di confine tra longevità infinita e longevità inesistente. Sebbene io appartenga alla categoria di persone che gradiscono “Robot Unicorn Attack”, dato il prezzo (elevato) ne sconsiglio l’acquisto, a meno che provandolo nella versione flash disponibile al link precedentemente segnalato, non lo troviate assolutamente imperdibile.

Aldilà dei pareri soggettivi che ne determinano la valutazione, i dati oggettivi da prendere in considerazione sono:

-Ottimo comparto grafico e sonoro;

-Ottima ed essenziale giocabilità;

-Pochissima varietà di azione;

-Pochissimi contenuti.

Tirando le somme, provatelo prima di acquistarlo.

VOTI

GRAFICA: 8

SONORO: 8

GIOCABILITà: 8

VARIETà: 1

QUANTITà CONTENUTI: 1

LONGEVITà: S.V (10 o 0, totalmente soggettiva)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store