Kroll: la recensione

E’ finalmente disponibile su AppStore il gioco Kroll, molto atteso dagli appassionati videoludici anche per il fatto che questo titolo è stato presentato dallo stesso Steve Jobs al WWDC 08.

Titolo: Kroll. Costo: 5,99 euro. Dimensione: 82,8 Mb.

Kroll è un gioco arcade in 3D, ispirato ai classici giochi di genere degli anni ’80, il cui scopo è quello di combattere una serie di nemici e boss di fine livello per liberare la propria terra dai cattivi, girovacando tra paesaggi epici e bellissime musiche.

Appena lanciamo il gioco veniamo subito immersi in un’atmosfera epica, con una stupenda colonna sonora ed un libro da sfogliare per leggere la nostra storia.

Cliccando su Help possiamo leggere le istruzioni relative ai controlli e all’interfaccia di gioco.

Per iniziare una partita dobbiamo cliccare su Play, selezionare un livello di difficoltà (Normal – Hard – Insane) e cliccare sulla freccia a destra.

Per muovere il nostro personaggio dobbiamo cliccare sulle frecce in basso (destra e sinistra), seguendo un percorso prestabilito senza possibità di andare in alto o in basso.

Cliccando il tasto centrale sferreremo un attacco normale, mentre cliccando sul tasto superiore verrà sferrato un heavy attack, più potente ma meno veloce.

Uccidendo i vari mostri aumenteranno i nostri punti esperienza (linea gialla e blu), fin quando sarà possibile effettuare degli attacchi speciali scuotendo l’iPhone.

I salvataggi sono automatici alla fine di ogni livello e, se durante una partita l’energia (barra verde) finisce, dovremo ripetere il livello dall’inizio.

Ci sono molte varietà di mostri, anche se il tutto alla fine si limita a cliccare frettolosamente i tasti per colpirli ed ucciderli, senza un benchè minimo accenno di strategia nel preparare gli attacchi.Alla fine di ogni mondo ci sarà un boss da sconfiggere cliccando l’icona giusta al momento giusto.

I controlli rispondono in maniera perfetta, ma purtroppo sono limitati ai 3 bottoni (per muoversi e attaccare) e all’accelerometro per le mosse speciali. Di questo ne risente anche la giocabilità, fortemente limitata a dei percorsi prestabiliti e ad una sequenza di attacchi che dopo poco diventa ripetitiva.

Graficamente il titolo è eccezionale, se pensiamo al fatto che stiamo parlando di un cellulare: sfondi bellissimi, nessun rallentamento, nemici ben realizzati e vari, colori vivi. Anche l’audio fa la sua parte, con musiche epiche e mai ripetitive che ci aiutano ad immergerci nell’atmosfera del gioco.

La longevità invece è il tallone d’achille di Kroll: il gioco, a livello normal, si finisce in circa mezz’ora e l’unico stimolo per continuare a giocare è quello di ripetere il gioco ad un livello pià difficile fino a sbloccare l’Insane mode.

Kroll è tecnicamente perfetto, ma risente di alcune lacune di giocabilità e longevità che abbassano, e di molto, la media di un titolo che avrebbe potuto essere quasi perfetto semplicemente aumentandone la durata e creando delle alternative di gioco, in modo da non farlo risultare ripetitivo dopo poco.

Voti

Audio: 8
Gameplay: 5,5
Grafica: 9
Longevità: 4,5
Compatibilità iPhone: 7

Totale: 6

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store