7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 25/01

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x2181111111

iKonia presenta il tablet Jarvis 8.0i

Schermata 2015-01-24 alle 12.48.25

Dopo il successo dello scorso anno con la serie Jarvis Android , iKonia lancia sul mercato il nuovo tablet Jarvis 8.0i, un dispositivo Windows con display da 8”LCD IPS 1280×800 G+G, Touch Screen capacitivo a 5 punti, tastiera removibile incorporata con funzione di cover per proteggere lo schermo durante il trasporto, e altre funzioni interessanti.

Jarvis 8.0i monta un case in alluminio che lo rende resistente agli urti e piacevole al tatto, ma allo stesso non lo appesantisce, così da poter essere trasportato senza alcuna difficoltà. Il cuore tecnologico di questo tablet è composto da un sistema operativo Windows 8.1, un Chipset Intel Atom Z3735 G Quadcore 1,33/1,83 Ghz, Ram da 1 GB e la scheda grafica Intel Gen 7 quadcore.

Il WiFi integrato rende possibile il collegamento ad internet per informarsi sulle ultime news, gestire le proprie e-mail, usare i propri fogli elettronici e documenti, collegarsi facilmente al sistema informativo della propria azienda e perché no vedere video su youtube e postare le foto realizzate con la fotocamera nelle pause lavorative. La connessione micro USB, con cui è possibile utilizzare delle periferiche come mouse, stampanti e hard disk e la memoria interna da 16 GB (espandibile grazie alle schede microSD) completano le caratteristiche tecniche di questo dispositivo.

In bundle con Jarvis 8.0i, iKonia fornisce la suite Microsoft Office 365 Personal (con un abbonamento di 1 anno) che offre tutte le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher, Access e i servizi Cloud (1 TB di spazio di archiviazione online)e 60 minuti di conversazione Skype. Per tutta la durata dell’abbonamento l’utente riceverà tutti gli aggiornamenti dei prodotti. Sempre inclusi nella confezione possiamo trovare Intel Business App Portfolio, una raccolta delle migliori app, dal valore di 200 euro, e dei migliori servizi per il business.

Il prezzo è di 170€.

Airbnb regala 1 milione per ridurre il numero di sconosciuti nel mondo

Schermata 2015-01-24 alle 12.44.10

Airbnb si proietta nel nuovo anno regalando 1 milione di dollari alla sua community, per aiutarla a rendere il mondo un luogo più amichevole. A partire da inizio gennaio, l’azienda dona 10 dollari – o l’equivalente nella moneta di ciascun paese – a 100.000 membri della sua community, con la richiesta di destinare la somma a compiere un gesto di ospitalità gentile, fantasioso, significativo nei confronti di uno sconosciuto.

Airbnb invita la propria community globale a rendere il mondo un luogo più amichevole attraverso gesti di ospitalità personali e creativi, grazie al progetto #OneLessStranger. I gesti di ospitalità potranno essere i più svariati: da un panino o una coperta per i più bisognosi, a un biglietto per il tram, dalla dedica di una canzone di un musicista di strada a dell’acqua per un runner…

Se da un lato la donazione coinvolgerà solo una parte della community, l’invito a partecipare e a incoraggiare gli altri a prendere parte a questa iniziativa è rivolto a tutti i membri. Non importa quanto grande o piccolo sia il regalo, Airbnb invita l’intera community a documentare e condividere i propri gesti attraverso i canali social utilizzando l’hashtag #OneLessStranger, in modo da rilanciare l’obiettivo e coinvolgere così il maggior numero di persone. Le iniziative realizzate fino ad oggi, come l’acquisto di una giacca da motociclista in un negozio dell’usato per invitare qualcuno a fare un giro in moto o comprare un gelato a un completo estraneo, sono visualizzabili sulla pagina dedicata airbnb.it/one-less-stranger.

Vueling introduce la tecnologia contactless per il sistema di pagamento tramite app

Schermata 2015-01-24 alle 12.41.14

Vueling si conferma come una compagnia all’avanguardia nelle innovazioni tecnologiche grazie all’attivazione dei sistemi contactless per il sistema di acquisto all’interno della sua applicazione. La compagnia aerea è così la prima a livello mondiale a introdurre due metodi  – NFC (Near Field Communication) e Scanning – che permetteranno ai clienti di completare automaticamente i dati delle loro carte di credito durante il processo di acquisto. Entrambi saranno disponibili per il sistema operativo Android e, per motivi di sicurezza, sarà possibile compilare soltanto i campi dell’utente senza però eseguire automaticamente il pagamento finale. La versione per iOS invece permette, per ora, di conservare i dati della carta e di recuperarli per gli acquisti successivi attraverso l’impronta digitale del titolare.

Il primo dei nuovi metodi dell’app si basa sulla tecnologia del lettore NFC, un sistema wireless di trasmissione dei dati che può essere utilizzato dagli utenti che dispongono di un dispositivo abilitato e di una carta contactless. Nel caso dello Scanning è sufficiente possedere un telefono con fotocamera. Dopo aver raggiunto la sezione “Dati per il pagamento”, l’utente potrà scegliere se selezionare o meno uno di questi metodi per auto-completare i campi richiesti. Una volta completato il processo, l’utente dovrà premere il bottone “Paga adesso” per confermare il pagamento e completare il processo d’acquisto.

Moovit: sondaggio sui mezzi pubblici di Roma e Milano

Schermata 2015-01-24 alle 12.39.12

Supera l’ora e mezza a Roma e l’ora a Milano il tempo da trascorrere sui mezzi pubblici nel giorno medio lavorativo. Lo rivela l’ultimo sondaggio globale di Moovit sull’efficienza dei trasporti, condotto trimestralmente tra 13.000 utilizzatori dell’app in 16 grandi città del mondo.

Lo studio evidenzia che i pendolari della capitale perdono nell’attesa del mezzo pubblico quasi un terzo (il 32%) del tempo totale di percorrenza (32 minuti su 102 totali), quelli del capoluogo lombardo il 25% (19 minuti sui 74 totali).

Il 42% dei milanesi si dichiara frustrato dalla mancanza d’informazioni sul modo migliore per raggiungere la destinazione desiderata, mentre al primo posto tra le frustrazioni dei romani (53%) risulta il non sapere quando passerà il bus/tram/treno.

Il sondaggio ha inoltre dimostrato che l’accesso da parte degli utenti a informazioni accurate sui tragitti, direttamente sul loro smartphone, può ridurre sensibilmente i tempi dell’attesa e aumentare di conseguenza il livello di soddisfazione percepito nei confronti del sistema trasporti. Con l’utilizzo dell’app Moovit, infatti, la soddisfazione per il Tpl cresce sensibilmente: del 59% a Roma e del 91% a Milano.

Grazie a informazioni in tempo reale, che combinano i dati delle aziende di trasporto pubblico locale con quelli resi disponibili dagli utenti in viaggio in quel momento sul mezzo desiderato, Moovit aiuta i pendolari a servirsi dei trasporti in modo più efficiente, riducendo i tempi morti dell’attesa, ed eliminando la frustrazione derivante dalla mancanza di informazioni e suggerendo percorsi più veloci per raggiungere le destinazioni.

Il 44% dei milanesi interpellati dal sondaggio non possiede un’auto, dato simile a quello della Capitale, dove la percentuale degli intervistati che non hanno alternative al trasporto pubblico è del 43%.

Rdio approda su 24 nuovi mercati internazionali

Schermata 2015-01-24 alle 12.57.01

Rdio, il noto servizio di streaming musicale, annuncia l’approdo della sua selezione unica di free web radio e abbonamento on-demand in 24 nuovi paesi per fornire l’accesso ai 32 milioni e più di canzoni, ovunque e in ogni momento. Come parte di questa crescita nei Caraibi, nell’America Centrale e nell’Asia Orientale, Rdio sta lavorando in partnership esclusiva con la compagnia telefonica Digicel in tutti e 24 i nuovi mercati e in 7 regioni per offrire un’esperienza di streaming personalizzata e pensata per i clienti di Digicel in ogni paese e regione.

La prossima settimana, Digicel regalerà a tutti i suoi utenti che hanno già pagato il servizio, 30 minuti di streaming gratuito su Rdio da utlizzare ogni giorno sul proprio cellulare, senza far pagare un addebito in più – tutto questo grazie alla partnership esclusiva. Inoltre, si occuperà a distanza delle vendite e della parte marketing di Rdio e al tempo stesso aiuterà nel capire le esigenze particolari degli utenti di Rdio in ognuno dei singoli territori.

Digicel e Rdio si troveranno a collaborare da vicino per diffondere il servizio streaming, creando insieme playlist e stazioni pensate dai brand ambassador della Digicel per ognuno dei nuovi stati. Attraverso questo accordo senza precedenti, gli utenti di ogni paese avranno accesso alla musica più in voga del momento proveniente da tutto il mondo, oltre agli artisti nazionali che già amano ascoltare.

La partnership svilupperà e lancerà anche una piattaforma a pagamento che sarà utile per il bacino di utenza più significativo di Digicel, introducendo una nuova e solida economia per registrare musica all’interno di questi mercati.

Codici sconto su smartphone grazie a WeChat e Advisato

21bec03

Offrire agli utenti la possibilità di approfittare di codici sconto da utilizzare su molti importanti siti e portali di eCommerce attraverso il proprio smartphone. Questo l’obiettivo di WeChat Sconti Italia, il nuovo profilo nato dalla partnership tra il sito di codici sconto advisato e il noto servizio di messaggistica WeChat. Il funzionamento è molto semplice: l’utente WeChat diventa follower dell’account WeChat Sconti Italia, digita il nome della categoria merceologica di suo interesse (ad esempio: abbigliamento) o del suo eCommerce preferito (ad esempio, Zalando) e in pochi istanti riceverà gli aggiornamenti sugli ultimi codici sconto. L’acquisto potrà poi avvenire in totale comodità dal proprio smartphone inserendo il codice sconto in fase di pagamento.

La novità, operativa dal 1 dicembre 2014, permette ad advisato di associarsi ad un brand come WeChat, leader internazionale nell’ambito della messaggistica, ampliando così i propri canali di comunicazione, compreso quello mobile, e proporsi come partner per tutti gli eCommerce che vogliono essere presenti sul maggior numero possibile di media. Grazie alla partnership WeChat può invece incrementare la propria offerta di contenuti, costruire un servizio ancora più utile e semplice da usare per gli utenti e contribuire ad aumentare l’utilizzo dei dispositivi mobili per gli eCommerce.

Infine, il vantaggio per gli utenti è quello di poter accedere a offerte e sconti sempre aggiornati da parte di oltre 500 e-commerce in Italia in modo semplice ed immediato, attraverso una semplice ricerca dallo smartphone.

HP annuncia nuove soluzioni tecnologiche per gli studenti

Schermata 2015-01-24 alle 13.06.20

HP rafforza la propria strategia nel settore dei prodotti espressamente concepiti per studenti, insegnanti e community che sfruttano la tecnologia in modo innovativo, annunciando tecnologie per valutazione, prodotti hardware, pacchetti software e corsi di formazione online per insegnanti.

Dopo decenni di collaborazione con gli istituti scolastici per l’insegnamento basato sulla tecnologia, HP propone il programma “HP National Education Technology Assessment” (NETA) che ha lo scopo di realizzare strategie tecnologiche per un’istruzione sostenibile e di valutare l’impatto degli interventi basati sulla tecnologia negli istituti scolastici. Il programma prevede lo sviluppo di approcci ottimali e la creazione di un clima culturale che consentano agli studenti di raggiungere i massimi risultati. Oltre a controllare la presenza degli studenti a scuola, NETA verifica anche il livello di apprendimento.

I dispositivi HP Education Edition sono prodotti espressamente realizzati per un uso intensivo in un ambiente didattico e con una batteria capace di durare per l’intera giornata scolastica. Inoltre sono progettati per le attività di apprendimento con il nuovissimo HP School Pack, una serie di strumenti per il miglioramento dell’istruzione, l’aumento dell’impegno e la promozione dell’uso didattico attivo. I dispositivi HP Education Edition sono caratterizzati da nuovissimi design, espressamente realizzati per le scuole, e batterie sostituibili che durano per l’intera giornata scolastica. Offrono soluzioni basate su Windows e Android, opzioni WLAN e WWAN, oltre a una vasta gamma di connessioni multimediali che permettono l’apprendimento basato su progetto.

 

I tablet Education Edition HP Pro Tablet 10 EE e HP Pro Slate 10 EE sono stati realizzati pensando all’ambiente scolastico, con livello di resistenza IP52 per umidità e polvere, e sono progettati per superare i test di caduta. Entrambi i tablet sono caratterizzati da uno schermo HD touchsreen antiriflesso da 10 pollici (25,4 cm) di diagonale, e dispongono di accessori opzionali che permettono una personalizazione comoda e pratica della postazione di studio come tastiere e moduli di espansione/connessione che facilitano l’utilizzo del dispositivo.

 

Il notebook HP ProBook 11 Education Edition è realizzato in gomma industriale sagomata, per garantire lunga durata in qualunque tipo di ambiente didattico. Angoli, maniglie e bordi sono integrati nel nuovo materiale, per assicurare resistenza strutturale senza aumentare il peso. Il versatile HP ProBook 11 EE vanta prestazioni Intel Core e un touchscreen opzionale.

 

Al momento del lancio nei tablet e nei notebook HP Education Edition verranno precaricati moltissimi strumenti didattici, gestionali e integrativi, in un pacchetto denominato HP School Pack. Il pacchetto HP School Pack integra anche HP Classroom Manager Student Edition, che permette agli insegnanti di assumere il controllo dell’aula, gestire i PC della classe e comunicare senza problemi con gli studenti.

Disponibili a richiesta, i nuovi dispositivi mobile HP Cloud-first sono economici e leggeri. I dispositivi HP Stream 11 Pro for Education e HP Chromebook 11 sono disponibili a prezzi accessibili per gli studenti e offrono tutta la potenza necessaria per sfruttare il cloud.

 

HP Stream 11 Pro include Windows 8.1 Pro e una batteria con durata fino a 8 ore . I dispositivi HP Cloud-first possono essere gestiti dal personale IT scolastico specializzato, tramite Microsoft Windows Intune e Active Directory.

La tecnologia Link crea un collegamento economico e completamente interattivo tra il mondo della carta stampata e quello digitale, grazie al parco di strumenti HP per la realtà aumentata. Semplicemente appoggiando un dispositivo mobile connesso al Web sopra i libri di testo e altro materiale didattico, gli utenti possono accedere a nuove esperienze e modalità di apprendimento, come applicazioni interattive, video didattici e materiale di riferimento. La tecnologia permette di accedere a video che spiegano concetti chiave, test che verificano la comprensione da parte degli studenti, interazioni e progetti condivisi. I cicli di feedback per studenti consentono di promuovere l’apprendimento adattivo, attraverso esperienze personalizzate e adattate con lo scopo di migliorare i risultati. 

HP ha inoltre annunciato un nuovo corso online globale per dirigenti scolastici e insegnanti. HP PISA (Program for International Student Assessment) è uno strumento di insegnamento e apprendimento, che fornisce la cronologia, l’utilizzo e l’interpretazione del più importante standard di valutazione internazionale.

Prezzi e disponibilità

  • Il tablet HP Pro Tablet 10 EE Education Edition sarà disponibile in Italia a partire da gennaio, al prezzo iniziale di 319 euro iva esclusa.
  • Il tablet HP Pro Slate 10 EE Education Edition sarà disponibile in Italia a partire da gennaio, al prezzo iniziale di 289 euro esclusa.
  • Il notebook HP ProBook 11 Education Edition sarà disponibile in Italia a partire da aprile, al prezzo iniziale di 379 euro iva i esclusa.
  • HP Stream 11 Pro for Education è già disponibile in Italia su richiesta al prezzo iniziale di 229 euro iva esclusa.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News