7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 19/10

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x2181111112

Jabra Evolve, nuove cuffie professionali

Schermata 2014-10-18 alle 12.12.44

Jabra presenta una nuova serie composta da 5 cuffie con tecnologia di cancellazione attiva e passiva del rumore, indicatore Busy Light per non essere disturbati e braccetto del microfono flessibile che può essere comodamente integrato nell’archetto, per una maggiore versatilità d’uso.

La serie è composta da 5 cuffie, tutte ideate appositamente per cancellare i rumori di fondo, mediante un indicatore – “Busy Light” – che segnala quando l’utente non vuole essere disturbato.
Un’altra importante innovazione che caratterizza le nuove Jabra Evolve è il braccetto del microfono flessibile che può essere comodamente integrato nell’archetto, per una maggiore versatilità d’uso: dentro l’ufficio per effettuare e rispondere chiamate e durante il tempo libero per ascoltare musica.

Le cuffie Evolve di Jabra creano una zona di concentrazione personale che aumenta l’impegno e la soddisfazione per i dipendenti che lavorano in luoghi di lavoro sempre particolarmente affollati e rumorosi”, commenta Holger Reisinger, Vice Presidente Marketing di Jabra Products & Alliances. “Abbiamo progettato la serie Jabra Evolve tenendo presente sia il datore di lavoro sia l’utente finale, offrendo una soluzione completa al fine di migliorare il ritorno sugli investimenti attraverso una maggiore produttività sul posto di lavoro e un’adozione più rapida e piacevole da parte dei dipendenti,” conclude Holger Reisinger.

La serie Jabra Evolve offre una varietà di caratteristiche e vantaggi attraverso cinque varianti – 20 , 30 , 40 , 65 e 80. Questa scelta permette ai datori di lavoro e ai lavoratori di soddisfare in modo più efficace una vasta gamma di esigenze.

Le caratteristiche principali della nuova gamma Jabra Evolve includono:

  • Tecnologia di cancellazione del rumore avanzata: La serie è dotata di cuscinetti in gomma appositamente progettati per un adattamento ottimale all’orecchio, bloccando cosi ogni rumore esterno. Il top di gamma – Jabra Evolve 80 – offre una cancellazione del rumore addizionale con uno stile di indossaggio dietro l’orecchio.
  • Busy Light: Indicatori Led busy light integrati che segnalano la disponibilità o l’indisponibilità dell’utente ai colleghi.
  • Ideali per musica e chiamate: audio di qualità superiore sia per le chiamate professionali sia per l’intrattenimento musicale.
  • Studiate per la mobilità: Funzionalità Bluetooth integrata e tecnologia plug-and-play attraverso la presa USB e cavi stereo da 3.5 mm.

Finte mail dal politico ucraino per attaccare i sistemi industriali

Schermata 2014-10-18 alle 12.20.25

I laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, dopo aver avviato un’indagine su Sandworm, hanno scoperto che questa vulnerabilità, oltre a essere stata sfruttata per attaccare la NATO è stata utilizzata anche per attacchi contro le organizzazioni industriali che utilizzano i sistemi SCADA (Sistemi di controllo di supervisione e acquisizione dati).

L’attacco è stato di tipo ATP (Advanced Persistent Threat) e utilizzando come esca una e-mail di spear phishing è stato indirizzato verso i PC Windows che utilizzano la piattaforma GE CIMPLICITY HMI.

Le e-mail contenevano un allegato maligno che veniva aperto dall’applicazione CIMPLICITY e provava a sfruttare la vulnerabilità Sandworm in Microsoft Windows. L’obiettivo era scaricare il malware Black Energy, che permette di controllare completamente un sistema da remoto.

Il mittente per le mail di spear phishing era Oleh Tyahnybok, un politico Ucraino dalle vedute chiaramente anti-russe.

Le organizzazioni che potrebbero essere vulnerabili, devono immediatamente implementare gli update Microsoft che sono stati rilasciati. Nel caso gli attacchi vadano a buon fine, gli effetti potrebbero essere ovviamente molto pericolosi, perché indirizzati a infrastrutture critiche.

D-Link lancia nuoti router iOS compatibili

DIR-818LW dual band

D-Link presenta il nuovo Gigabit Router Dual Band DIR-818LW con tecnologia Wireless AC750. Combinando la potenza e la velocità del protocollo Wireless AC con un design cilindrico – curato nei dettagli e con finitura di colore bianco – il prodotto si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, anche il più elegante. Grazie alle alte performance garantite dall’ultimo standard WiFi, il DIR-818LW è particolarmente indicato per coloro che hanno necessità di creare una rete domestica wireless stabile e veloce, ma che sia anche semplice da utilizzare.

Disponibile da oggi, sul mercato italiano, il DIR-818LW permette ai clienti D-Link di beneficiare della migliore tecnologia wireless senza rinunciare allo stile, perché il router domestico diventa un vero e proprio complemento d’arredo.

I router WiFi sono generalmente considerati degli oggetti sgradevoli e non c’è quindi da stupirsi se sono sempre stati relegati negli angoli più nascosti della casa. Tuttavia le cose stanno cambiando: esattamente come è accaduto agli altri elettrodomestici come TV, computer e tablet, l’attenzione al design è arrivata anche nel settore dei router. Il DIR-818LW di D-Link ha un aspetto curato nei minimi dettagli, con un design innovativo e ricercato, pur mantenendo un prezzo molto competitivo” ha dichiarato Kevin Wen Presidente di D-Link Europe Ltd.

Il particolare design a cilindro nasconde la migliore tecnologia D-Link per il Wireless AC. Grazie alla presenza di due bande (2,4GHz e 5GHz) che possono operare anche indipendentemente, il nuovo router garantisce prestazioni eccellenti sia per quanto riguarda la velocità che la stabilità della rete, potendo contare anche su un raggio d’operatività del segnale WiFi esteso rispetto al precedente standard Wireless N.

Seguendo l’intuitivo processo Quick Router Set-up di D-Link è possibile installare il Router Gigabit Dual Band in modo molto semplice, tramite qualsiasi dispositivo iOS e Android. Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare la rete in base ai propri bisogni, creando anche un accesso a internet per gli ospiti, senza bisogno di condividere tutto il network. Il DIR-818LW è dotato di quattro porte Ethernet Gigabit per i casi in cui sia necessario collegarsi via cavo.

Scaricando l’app gratuita mydlink Lite è possibile gestire, anche da remoto, il traffico internet, bloccare siti indesiderati e monitorare l’accesso alla rete impostando, per esempio, alert email in caso di connessioni non autorizzate. La porta USB del router è compatibile con l’app gratuita mydlink SharePort, per creare uno storage personale e privato in cui conservare e condividere documenti, film, musica, immagini e averli sempre a disposizione, ovunque.

  1. Fino a quattro volte più veloce – il Wireless AC offre una larghezza di banda fino a quattro volte superiore rispetto a quella offerta dai prodotti Wireless N. Nell’utilizzo quotidiano questo significa una visualizzazione più veloce delle pagine web, download sono più rapidi, video più fluidi e senza buffering dovuti alla congestione, e (molto importante per i videogiocatori) una sensibile riduzione del lag. Inoltre, trasmettendo più dati in minor tempo, il Wireless AC permette di ridurre il consumo energetico, aspetto molto importante se si utilizzano dispositivi mobile.
  2. Più dispositivi connessi nello stesso tempo – Poiché il Wireless AC sfrutta una banda più larga con una radiofrequenza più ampia, diventa possibile avere più dispositivi collegati allo stesso tempo senza penalizzare le prestazioni o, peggio, dover scegliere quale dispositivo sconnettere. Per le famiglie con laptop, tablet, smartphone e altri apparecchi Wi-Fi, il Wireless AC rappresenta un miglioramento tangibile
  3. Miglior streaming – Grazie alla maggiore velocità e all’ampiezza di banda, combinate alle altre caratteristiche tecniche, il Wireless AC è specificamente progettato per la generazione ‘on-demand’ che necessita di uno streaming wireless impeccabile, ideale per video chat e giochi online
  4. Addio agli angoli morti – La tecnologia chiamata ‘beamforming’ è di serie nel Wireless AC e aiuta a migliorare la copertura e la stabilità della rete grazie a una migliore distribuzione del segnale rispetto ai vari dispositivi connessi al network. Il 5G assicura un segnale definito anche al piano di sopra.
  5. Completa compatibilità – Tutti i dispositivi D-Link Wireless AC funzionano in modalità ‘Dual-Band’, garantendo così la piena compatibilità con tutti i dispositivi wireless anche di vecchia generazione, che potranno continuare a connettersi tramite Wi-Fi esattamente come prima. I dispositivi non Wireless AC non potranno, invece, usufruire dei benefici offerti dalla tecnologia AC. Inoltre, il Wireless AC utilizza anche le stesse tecnologie di crittografia che garantiscono compatibilità con tutti i device e rendono la nuova tecnologia altrettanto sicura.

FileMaker offre una guida gratuita per la progettazione di soluzioni ad alte prestazioni per iOS

Schermata 2014-10-18 alle 12.26.24

FileMaker oggi ha annunciato la “Guida Progettazione: Prestazioni”, una guida gratuita di 30 pagine in formato elettronico sulla creazione di soluzioni FileMaker personalizzate ad alte prestazioni eseguibili su iPad, iPhone, Windows, Mac e Web. Prima di una serie di guide FileMaker sulla progettazione di soluzioni, la Guida Progettazione: Prestazioni può essere scaricata immediatamente attraverso la FileMaker Technical Network, la rete di risorse e community online gratuita per sviluppatori ed utenti entusiasti di FileMaker.

“La Guida Progettazione: Prestazioni è utile ai nuovi utenti per ottimizzare soluzioni FileMaker nuove e agli sviluppatori esperti per affinare soluzioni esistenti,” ha affermato Ryan Rosenberg, vicepresidente Marketing and Services di FileMaker. “Le soluzioni ad alte prestazioni assicurano una gestione più semplice per gli sviluppatori e sono più piacevoli per chi le utilizza.” La guida identifica i principali fattori che influenzano le prestazioni. In parole povere, descrive in dettaglio come applicare le migliori metodologie operative per migliorare le prestazioni effettive di una soluzione.

I lettori apprenderanno come:

  • creare soluzioni efficienti, in grado di fornire una quantità ottimale di informazioni
  • trasferire le attività di automazione sul server FileMaker in modo che le soluzioni possano essere eseguite più velocemente quando vi si accede da FileMaker Go per iPad o iPhone
  • progettare soluzioni più facili da gestire e più piacevoli da utilizzare

Per scaricare la guida, fare clic qui.

Kazam presenta lo smartphone più sottile al mondo

kazam tornado 378

Kazam, brand inglese di un Gruppo industriale che da 15 anni produce cellulari, smartphone e tablet, affronta il mercato italiano a testa alta e lo fa presentando il non plus ultra della nuova generazione di device mobile che già in UK sta generando grande interesse e commenti entusiasti.

Immaginate lo smartphone più sottile al mondo con uno spessore di appena 5.15 mm, processore Octa-core MT6592, schermo touch screen AMOLED da 4.8″, fotocamera da 8. megapixel con zoom digital 4x.

Il nuovo Tornado 348 – che arriverà a breve in Italia – è già un primato nel mercato degli smartphone: estremamente sottile, rappresenta un concentrato di tecnologia e design di ultima generazione, a un prezzo accessibile.

Tutti pronti quindi ad accogliere un nuovo concetto di cellulare, dove l’innovazione viaggia sullo stesso binario dell’accessibilità, con una user experience a 360°.

Jeffrey Ju, Senior Vice President e General Manager della Wireless Communication di MediaTek, commenta “KAZAM è il primo esempio di vero cambiamento all’interno della tecnologia mobile, con il più sottile cellulare equipaggiato con la nostra tecnologia ad altissime prestazioni True Octa-core SoC MT6592. Questa partnership segna un passo importante nella direzione verso cui stiamo lavorando, per fornire una tecnologia alla portata di tutti

In Italia a dicembre.

Selfie e altre parole “hi-tech” arrivano nello Zingarelli 2015

lo-zingarelli-2015-zanichelli-italian-dictionary-1-0-bs-512x250

Una novità “immortalata” sullo Zingarelli 2015 è SELFIE, parola ormai di uso comune così come il significato che rappresenta: l’autoscatto col cellulare.

La foto scattata a sé stessi o in gruppo con uno smartphone o una webcam, ormai un rituale più che una moda, che si svolge ovunque, dagli appuntamenti sportivi ai vertici politici. Ci sono passati tutti dalle rockstar che dal palco si immortalano di fronte al pubblico, al presidente Obama e first lady e le polemiche che seguono a ogni loro “scatto”; fino ai selfie del premier Renzi. Sono un indice dei tempi che corrono e di una lingua sempre in movimento, che capta le dinamiche della società e le esprime in voci e significati nuovi, modi di dire e locuzioni figli del loro tempo.

Lo Zingarelli ogni anno le registra e accoglie tra le sue pagine. Tra le oltre 144mila voci e 380mila significati dell’edizione 2015, entra nel vocabolario della lingua italiana: lo SVAPARE la nuvola di fumo delle E-CIGARETTE (le sigarette elettroniche).

Il dizionario racconta l’Italia della crisi, del REDDITEST (software che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti perché possano autovalutare, la congruenza del reddito dichiarato con i beni posseduti e i servizi fruiti) e della spesa SPALMABILE, del LABBRUTO un po’ ÂGÉ che gusta GUACAMOLE, usa il PHABLET, raccoglie PROMOCARD. Dove vige la CACHISTOCRAZIA (il governo, il dominio dei peggiori). Nuove figure come il COLLOCATARIO (la persona presso la quale qualcuno è collocato. Nelle separazioni di coniugi con un figlio minorenne, il genitore con il quale il figlio abita prevalentemente).

E modi di dire: EMPATIZZARE, SVIRGOLATA SFOLTITURA. Nuove attività come VIDEOREPORTER, DOULA (donna che svolge una funzione di sostegno psicologico e pratico, ma non medico né sanitario, a una puerpera durante la gravidanza e il parto e nei primi mesi di vita del bambino), lo SCOUTING e il WEDDING PLANNER (l’organizzatore dei matrimoni). Nuove paure: l’ETEROFOBIA (l’avversione, ostilità per tutto ciò che è altro, diverso, alternativo. Anche l’avversione per l’eterosessualità e gli eterosessuali) e la NOMOFOBIA.(timore ossessivo di non poter disporre del telefono cellulare). Insomma capire la lingua italiana è una SFATICATA, forse è meglio stendersi su un materasso TRASPIRANTE, lasciare che tutti si dimentichino di noi guadagnarci il nostro DIRITTO ALL’OBLIO.

Varato l’Internet Bill of Rights italiano

bill of rights_500x330

E’ stata pubblicata sul sito della Camera la prima bozza della Dichiarazione dei Diritti in Internet.

Si tratta di un documento composto da un preambolo e da 14 articoli con il quale i dieci parlamentari e i tredici esperti (tra essi anche Marco Pierani, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo) della Commissione di Studio per una Carta dei Diritti di Internet, costituita su iniziativa della presidente della Camera Laura Boldrini e presieduta dal Prof Stefano Rodotà, intendono lanciare un dibattito che, arricchendosi dei contributi dei cittadini interessati alla materia, possa portare alla redazione di un vero e proprio Internet Bill of Rights italiano e solleciti le Istituzioni competenti – in Italia, in Europa e nel mondo – a tutelare internet come grande piattaforma di sviluppo economico, ma soprattutto di esercizio di diritti fondamentali di cittadini ed utenti.

Fondata sui principi di libertà, eguaglianza, dignità e diversità di ogni persona, la Dichiarazione intende garantire tali diritti in Internet, condizione necessaria perché sia assicurato il funzionamento democratico delle Istituzioni, e perché si eviti il prevalere di poteri pubblici e privati che possano portare ad una società della sorveglianza, del controllo e della selezione sociale.

Nella Dichiarazione, si ribadisce l’importanza di una adeguata tutela dei dati personali in Rete ma si riconosce come fondamentale anche il diritto di accesso a Internet, in condizioni di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e aggiornate, e il diritto alla neutralità della Rete: ogni persona ha il diritto a che i dati che trasmette e riceve in Internet non subiscano discriminazioni, restrizioni o interferenze in relazione al mittente, ricevente, tipo o contenuto dei dati, dispositivo utilizzato, applicazioni o, in generale, legittime scelte delle persone. La neutralità della Rete, fissa e mobile, e il diritto di accesso garantiscono il mantenimento della capacità generativa di Internet anche in riferimento alla produzione di innovazione.

Nella Dichiarazione si ribadisce peraltro con forza che le piattaforme digitali (Facebook, Twitter, etc) sono tenute a comportarsi con lealtà e correttezza nei confronti degli utenti. Ogni persona ha il diritto di ricevere informazioni chiare e semplificate sul funzionamento della piattaforma, a non veder modificate in modo arbitrario le condizioni contrattuali, a non subire comportamenti che possono determinare difficoltà o discriminazioni nell’accesso. Le piattaforme che operano in Internet, qualora si presentino come servizi essenziali per la vita e l’attività delle persone, devono inoltre favorire, nel rispetto del principio di concorrenza, condizioni per una adeguata interoperabilità, in presenza di parità di condizioni contrattuali, delle loro principali tecnologie, funzioni e dati verso altre piattaforme.

Alcuni Principi della Dichiarazione sono rivolti anche allo stesso Legislatore: l’innovazione normativa in materia di Internet deve essere sottoposta a valutazione di impatto sull’ecosistema digitale.

Infine, l’educazione ad Internet: ogni persona ha diritto di acquisire le capacità necessarie per utilizzare Internet in modo consapevole e attivo. La dimensione culturale ed educativa di Internet costituisce infatti elemento essenziale per garantire l’effettività del diritto di accesso e della tutela delle persone.

Entro breve tutti i cittadini ed utenti potranno quindi commentare la bozza di Dichiarazione sia per proporre modifiche al testo esistente, sia per suggerire integrazioni, una integrazione sicuramente auspicabile è quella relativa ad un più adeguato bilanciamento della tutela del diritto d’autore in Rete che eviti in futuro l’eccesso di enforcement e una visione obsoleta e poco aperta. La tutela della proprietà intellettuale in Rete non deve essere considerata ad avviso di Altroconsumo al di sopra di altri principi fondamentali ed anzi può essere compressa in alcuni casi, ove si scontri con la tutela della concorrenza nell’ottica di una opportuna salvaguardia dell’innovazione, o quando si scontri con principi sovraordinati, ad esempio la libertà di manifestazione del pensiero.

Intanto oggi alla Camera i primi risultati della Commissione e la bozza di Dichiarazione saranno sottoposti dalla Presidente Boldrini all’attenzione dei partecipanti alla riunione dei Parlamenti dei Paesi membri dell’Unione europea sui diritti fondamentali, organizzata nell’ambito del semestre di presidenza dell’Unione europea. Internet infatti richiede regole conformi alla sua dimensione universale e sovranazionale e la Dichiarazione ha l’ambizione di aprire un dibattito in primis con le altre Istituzioni europee.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News