7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 18/01

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x2181111111

 Come scegliere il miglior posto in aereo

Schermata 2015-01-17 alle 12.40.56

L’industria del volo ha fatto importanti progressi nella costruzione di aerei sempre più tecnologici e attenti a ogni esigenza (tra cui il Boeing 787 della Dreamliner e l’Airbus A380), ma i consigli pratici non sono mai abbastanza. Per questo KAYAK.it svela come scegliere i migliori posti a sedere in aereo, in base alle proprie esigenze. Grazie alle informazioni ottenute dagli assistenti di volo e da Dan Air, autore del blog “Confessions of a Trolley Dolly” , KAYAK ha creato un grafico che mostra le diverse caratteristiche dei posti a sedere nei diversi aerei, così da poter scegliere in modo attento e intelligente la miglior soluzione.
KAYAK rivela che il miglior posto a sedere è decisamente il 1A, per quanto riguarda la flotta di Airbus utilizzata dalle principali compagnie aeree come EasyJet e Alitalia per voli di breve tratta. Il motivo? Questo posto offre spazio extra per allungare le gambe, regala un’ottima vista dal finestrino (senza primo piano dell’ala) e, con buona probabilità, è uno dei primi ad essere servito durante il pranzo. Se si decide di optare per questa scelta, tuttavia, è bene assicurarsi di essere ben coperti perché, purtroppo, questo è anche uno dei posti più freddi dell’aereo.
Nel famoso Boeing 777 utilizzato da Alitalia, Emirates, Singapore Airlines e Qatar Airways, le file 44 e 45 sono decisamente da evitare: poco spazio per le gambe, poco spazio per reclinare il sedile e posizioni troppo vicine a bagni e zona di servizio dell’equipaggio.

Airbnb realizza una mappa interattiva per mostrare l’attività della sua community

Schermata 2015-01-17 alle 12.38.01

Airbnb ha realizzato una mappa interattiva che illustra in tempo reale l’attività della sua community in tutto il mondo, mostrando quanto il mondo possa essere piccolo e accogliente grazie alla piattaforma.

Con questo nuovo strumento, sarà possibile visualizzare attraverso icone, dati ed elementi geografici, i viaggiatori che al momento stanno facendo check-in su Airbnb, gli hotspot globali, insieme ai più recenti traguardi, tra cui quello raggiunto durante la notte di Capodanno con 550.000 mila visitatori che hanno scelto la piattaforma per viaggiare.

Inoltre, sarà possibile vedere i gesti di ospitalità che animano il movimento #OneLessStranger in ogni parte del mondo. La nuova mappa interattiva permette infatti di navigare fra le icone che mostrano dove la community ha raccolto la sfida lanciata con l’esperimento #OneLessStranger, per creare un mondo con meno sconosciuti. A pochi giorni dal lancio del progetto, sono stati infatti moltissimi gli esempi di gesti di gentilezza che la community Airbnb ha voluto regalare a persone sconosciute. Per consultare queste storie è possibile visitare One Less Stranger.

Nella sezione “Guest” sulla mappa, è possibile vedere i viaggiatori che stanno facendo check-in su Airbnb in tutto il mondo e tante altre attività interessanti, seguendo le varie icone che compaiono.  Dei 550 mila viaggiatori della notte di Capodanno, 91 mila sono stati nuovi ospiti che hanno usato Airbnb per la prima volta. 22 mila nuovi host hanno aperto per la prima volta la loro casa ai viaggiatori, entrando a far parte della nostra community globale che conta oltre 1 milione di alloggi disponibili. Solo 5 anni fa, erano state all’incirca 2 mila le persone che avevano scelto Airbnb per la notte di Capodanno. Nei listing Airbnb ciascuno ha festeggiato in modo personale – soltanto a Manhattan, si è  assistito a 10 promesse di matrimonio in alloggi Airbnb. Alcuni hanno scelto di vivere un’esperienza di viaggio più unica, con 133 ospiti Airbnb che hanno soggiornato in barca nei dintorni di Amsterdam per entrare nel nuovo anno.

Da Fitbit 6 consigli semplici per rimetterti in forma dopo gli stravizi delle Feste

Schermata 2015-01-17 alle 12.36.03

Fitbit, l’azienda che ha realizzato uno dei braccialetti per il fitness più diffusi al mondo, aiuta gli utenti tecnologici a rimettersi in forma dopo il Natale. Ecco qualche utile consiglio:

Mantieniti costantemente idratato! Dopo una sera di festeggiamenti, quando si è esagerato con cibo e bollicine, niente di meglio di depurarsi con un bicchiere di acqua appena alzati, prima di fare colazione. L’abitudine del bere va mantenuta durante tutta la giornata e bisogna concludere la giornata con un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi. Fitbit Charge ti permette di tenere conto di tutta l’acqua che bevi durante la giornata con un semplice tocco sulla voce dell’app: puoi inserire il bicchiere d’acqua, la classica bottiglietta e altre misure fino a quando la sagoma della persona sarà completata con la quantità giornaliera di cui necessita una persona.

Ridefinisci i tuoi obiettivi! Prima e durante le feste l’attività fisica è stata l’ultimo dei tuoi pensieri, spesso e volentieri, ma ora vuoi dare una svolta alle tue abitudini. Prima di tutto prendi bene coscienza del tuo stato psicofisico di partenza e prova a porti degli obiettivi raggiungibili a breve termine. È dimostrato infatti che le persone che si pongono risultati possibili in breve tempo sono molto più motivati di chi si pone obiettivi più impegnativi ma in un arco di tempo molto più ampio (es. diminuire molti chili in 6 mesi). Ad esempio, Fitbit Charge ti aiuta a tenere conto dell’attività fisica compiuta, i passi percorsi, i passi effettuati, la distanza percorsa, le calorie consumate e i piani saliti. In questo modo vedrai ogni giorno i piccoli obiettivi raggiunti e recupererai più velocemente la tua forma fisica.

Riempi il frigo di cibo sano. Frutta, verdura, legumi, uova e altri cibi sani ti toglieranno la tentazione di abusare di zuccheri negli attacchi di fame. Se nel tuo frigo non hai altro, ti abituerai a mangiare in maniera più sana e  a limitare gli eccessi. E dopo un periodo di abusi alimentari, non ci può essere nulla di meglio per recuperare la propria forma fisica che una partenza con l’alimentazione giusta.

Muoviti! (Ma con criterio). Non basta cambiare alimentazione e mettere uno stop agli eccessi, bisogna tornare alla propria attività fisica. È facile dire inizio domani, essere indulgenti verso la propria pigrizia, ma se non si inizia subito si rischia proprio di non iniziare. Muoversi è un habitus, un abitudine: Fitbit Charge ti aiuta a capire quanto ti stai muovendo anche nei giorni in cui ti alleni perché ti segnala su un display oled che porti al polso quanti passi hai fatto nella giornata, quanti km hai percorso e quanti piani hai salito. In questo modo hai sempre sott’occhio la tua attività fisica. Ma è importante non volere subito strafare! Se sei stato fermo a lungo, non puoi pretendere di tornare di colpo al livello prefestivo: devi dare il tempo al tuo corpo di riabituarsi all’esercizio, si devono abituare i muscoli. Non correrai a lungo e velocemente come prima, solleverai meno chili, ma eviterai infortuni e nel giusto tempo potrai affrontare nuove sfide negli allenamenti.

Dormi! Il riposo notturno è un fattore importante non solamente per il benessere psicofisico ma anche per la perdita di peso. Fitbit Charge aiuta a capire quante ore di sonno ti concedi ogni giorno. Infatti automaticamente Charge registra non solo le ore effettive di sonno ma anche la qualità del sonno con le fasi agitate e i risvegli. In questo modo potrai effettivamente vedere se dormi abbastanza oppure se sarà necessario cambiare le proprie abitudini personali come andare a dormire un’ora prima del consueto o cambiare abitudini alimentari a cena in modo da avere un riposo più tranquillo.

Premiati! Sei stato bravo, hai seguito tutti i primi cinque punti dei nostri suggerimenti? Datti una piccola ricompensa per i tuoi sforzi! Premiati per i tuoi miglioramenti con qualcosa che ti piace, che sia un oggetto, un vestito ma anche….un bel dolce! Con Fitbit Charge infatti puoi tenere traccia non solo di tutte le calorie che hai consumato ma anche di quelle che hai ingerito: in questo modo a fine giornata puoi vedere se non hai raggiunto il livello massimo delle calorie giornaliere consigliate per i tuoi obiettivi che ti sei prefissato (es. perdere 2 kg in un mese) e ti puoi concedere un bel dolce alla faccia di tutte le diete. Se associ una ricompensa al raggiungimento dei tuoi sforzi sarà sempre più facile proseguire ogni giorno il cammino verso il benessere.

Moovit arriva a Palermo

Schermata 2015-01-17 alle 12.42.54

Moovit, l’app per il trasporto pubblico locale intelligente, utilizzata quotidianamente da oltre 1 milione di italiani in 23 città, è da oggi disponibile anche per la città di Palermo. Dopo una prima fase di sperimentazione, condotta nei mesi di novembre e dicembre 2014 da oltre 16.000 utilizzatori, l’app è ora perfettamente funzionante e attiva, consentendo l’accesso a tutte le informazioni sui trasporti pubblici del capoluogo siciliano. Moovit trasforma il viaggio sui mezzi di trasporto pubblico rendendolo più semplice.

L’app Moovit rivoluziona l’utilizzo dei mezzi pubblici, dando informazioni su autobus, tram, metropolitane e treni urbani che, unite a quelle fornite in tempo reale dalla community,  evitano agli utilizzatori lunghe e inutili attese. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende e dagli operatori del Tpl con quelli forniti direttamente dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento e suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata. Le informazioni aggiornate in tempo reale dai viaggiatori offrono a tutta la community una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della carrozza, la presenza di aria condizionata, connessione wifi e altro ancora.

In Italia Moovit è utilizzata quotidianamente nelle città di Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia, e nel mondo in 500 città tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid e Berlino.

Quali sono i trend di viaggio per il 2015?

img_caraibi

Che si tratti di una fuga al caldo nel bel mezzo dell’inverno o di una lunga vacanza estiva, nel 2015 i viaggiatori italiani non potranno fare a meno di spiagge bianche e acqua cristallina, dopo un anno in cui il Nord Europa ha fatto la voce del leone. Le destinazioni di mare, infatti, sono tra le mete più desiderate dagli italiani per il nuovo anno secondo Expedia.it, con la tecnologia come immancabile compagna di viaggio.

Volgendo lo sguardo all’anno che si sta per chiudere, tra le mete più cliccate nel 2014 il Nord Europa ha visto una sorprendente crescita di visitatori dall’Italia, in particolare verso la Scandinavia. Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno visto un aumento sostanziale delle prenotazioni su Expedia.it, come anche Belgio e Olanda. E il trend sembra continuare anche nel 2015, almeno a guardare le ricerche di viaggi per questi paesi. Per le strade di Stoccolma, Copenhagen, Oslo e Helsinki sì continuerà quindi anche nel nuovo anno a sentir parlare italiano.

Indonesia, Turchia, Egitto, ancora Belgio e, infine, il Canada, si attestano invece tra le mete più ricercate dagli italiani per il prossimo anno. Analizzando le ricerche per il nuovo anno su Expedia.it negli ultimi tre mesi, è stato notato un crescente interesse soprattutto per Indonesia, Turchia ed Egitto. Sono tutte e tre destinazioni che riescono a unire la voglia di rilassarsi al mare con la possibilità di scoprire culture millenarie diversissime tra loro. Dovendo fare un previsione, almeno i primi mesi del 2015 saranno all’insegna dei viaggi in Europa o Asia, anche in considerazione della minor forza dell’euro nei confronti del dollaro, che era un importante fattore di scelta per una vacanza negli Stati Uniti, che restano comunque una destinazione “calda”. In quanto alle modalità di prenotazione, i viaggi all inclusive sono già tornati ad essere una soluzione molto apprezzata e continueranno ad esserlo anche nel nuovo anno.

Il Nord Europa ha registrato un’evidente crescita d’interesse nel 2014. È però importante sottolineare come tra le destinazioni per noi più importanti in termini di prenotazioni, si possano distinguere due principali tipologie di vacanza. Mare e città. Nella prima categoria, penso soprattutto alle spiagge di Spagna, Grecia e Italia, ma anche di Phuket, in Thailandia. Per chi preferisce dedicarsi alla visita delle città, notiamo sempre maggiore interesse per tre città tra loro diversissime: Istanbul, Dubai e l’immancabile Parigi. Sono queste tre le destinazioni ideali per godersi un weekend lungo all’estero tra panorami mozzafiato e storia millenaria, grattacieli avvenieristici e attrazioni o quartieri che non potranno mai passare di moda.

I trend di viaggio del 2015

  1. Il viaggiatore è mobile: smartphone e tablet sono sempre più veri e propri assistenti di viaggio, svolgendo un ruolo fondamentale tanto nel processo di scelta, pianificazione e prenotazione quanto durante la vacanza stessa. Il Mobile Index 2014 di Expedia ed Egencia ha infatti evidenziato che, quando utilizzano smartphone e tablet per organizzare un viaggio, gli italiani si concentrano in particolare sulla ricerca di destinazioni (52% di per chi viaggia per piacere) e sulla gestione degli itinerari (35% di chi viaggia per piacere). Altre attività comuni sono la ricerca e prenotazione degli hotel, i flight alert e la prenotazione di voli e relativo check-in. In Italia, più del 25% di chi possiede un dispositivo mobile ha prenotato un hotel utilizzando smartphone o tablet.
  1. Molti dispositivi, una sola ricerca: l’utilizzo di diversi device è ormai la normalità. È abituale passare da un dispositivo all’altro, per fare ricerche, lasciarsi ispirare, pianificare un viaggio e finalmente prenotare. Proprio per evitare la frustrazione di dover sempre ricominciare ogni ricerca da zero, su Expedia.it è possibile registrarsi con un proprio account per evitare l’inserimento dei dati personali ad ogni prenotazione, su ogni dispositivo in nostro possesso, e poter facilmente prenotare da casa, con il tablet o il proprio computer, magari dopo aver fatto ricerche durante il tragitto in treno, utilizzando lo smartphone.
  1. L’Italia al centro del mondo: se nel 2014 il Brasile ha catalizzato l’attenzione degli appassionati di calcio grazie ai Mondiali, il 2015 sarà l’anno dell’Expo a Milano. Da maggio a ottobre, sono attesi circa venti milioni di visitatori, di cui più di un quarto dall’estero e la città sarà teatro di una serie di iniziative collaterali all’Esposizione Universale, mostre ed eventi che daranno un nuovo volto all’intera città e attrarranno nuovi flussi di turisti. Sarà l’occasione perfetta per sottolineare il fondamentale ruolo del turismo nell’economia del Paese. I viaggiatori europei stanno già mostrando un crescente interesse per l’Italia che, considerando i dati di Expedia relativi agli ultimi tre mesi, è cresciuta nelle ricerche delle mete di viaggio per il 2015 di austriaci (+119%), irlandesi (91%), norvegesi (+64%), svedesi (+51%), olandesi (+55%) e spagnoli (+47%).
  1. Massima personalizzazione: poter personalizzare al massimo la propria esperienza di viaggio non è una novità, ma le possibilità stanno aumentando vertiginosamente. Per i viaggiatori sarà più semplice decidere per quali servizi pagare un piccolo extra e a quali rinunciare, seguendo i propri interessi e le proprie esigenze. Parallelamente, molti hotel si stanno specializzando in specifiche nicchie di mercato, ad esempio focalizzandosi sui servizi per le famiglie o sullo sport e il relax, o ancora proponendo aree con tecnologia di ultima generazione. Gli strumenti di ricerca e prenotazione di viaggi continueranno quindi ad evolvere per offrire opzioni e consigli sempre più su misura.
  1. Il potere delle recensioni. Verificate. Sappiamo molto bene quanto siano importanti le recensioni e il 78% degli italiani le considera fondamentali. Secondo l’indagine Futuro dei Viaggi di Expedia ed Egencia, sono i giovani a scriverne di più: il 49% dei Millennial ha postato una recensione positiva di un ristorante e il 35% di un hotel (per gli over 34 le percentuali sono rispettivamente 24% e 28%). Le opinioni dei viaggiatori sono sempre di più un criterio fondamentale di scelta e su Expedia.it si contano più di 11 milioni di recensioni verificate, cioè scritte da chi ha effettivamente soggiornato nell’albergo dopo aver prenotato online.

La soluzione FileMaker per iPad aiuta gli ispettori a condurre indagini sulla sicurezza in 1.000 fabbriche di abbigliamento in Bangladesh

Schermata 2015-01-17 alle 12.49.38

In soli sei mesi, il software FileMaker ha aiutato a condurre indagini indipendenti sulla sicurezza sul posto di lavoro in circa 1.000 fabbriche di abbigliamento in Bangladesh. Una soluzione FileMaker personalizzata per iOS, creata in appena tre settimane, ha ridotto fino al 50% i tempi di segnalazione, consentendo all’organizzazione incaricata delle indagini di rispettare il programma stabilito. L’obiettivo era identificare i principali rischi di incendio, per poterli eliminare in modo rapido e salvare potenzialmente vite umane.

A condurre le indagini all’interno delle fabbriche in base all’Accord on Fire and Building Safety (Accordo sugli incendi e la sicurezza degli edifici) in Bangladesh è stata la Hughes Associates di Baltimora, nel Maryland. La Hughes è una società leader in protezione dagli incendi e sicurezza personale, analisi dei rischi e dei pericoli e valutazione della conformità ai codici.

Lo sviluppatore FileMaker Anvil Dataworks ha lavorato con la Hughes per creare una soluzione personalizzata che consentisse agli ispettori autorizzati di raccogliere i dati, comprese fotografie, trasmetterli agli uffici in tutto il mondo e generare resoconti, tutto da un singolo dispositivo mobile. I resoconti dettagliati sulle indagini vengono utilizzati per segnalare ai proprietari delle fabbriche eventuali carenze in termini di sicurezza degli edifici e protezione dagli incendi e fornire indicazioni sui piani di azione correttivi. La soluzione è stata creata utilizzando FileMaker Pro 13, FileMaker Server 13 e FileMaker Go per iPad.

British Airways entra nel futuro con la Realtà Virtuale


British Airways ci mostra il futuro del viaggio, mettendo alla prova viaggiatori di tutta Europa con una nuova esperienza di realtà virtuale. Nicole Scherzinger, ex leader delle Pussycat Dolls e ora pluripremiata cantante solista, è al fianco di British Airways nel lancio di un sistema innovativo che permetterà ai clienti divivere virtualmente le destinazioni ancora prima di prenotare.

British Airways, grazie all’uso del visore per la realtà virtuale ‘Oculus Rift‘, ha dato vita a tre esperienze di viaggio negli Stati Uniti, in destinazioni particolarmente iconiche, grazie all’uso di una tecnologia video a 360° e ad alta risoluzione. I clienti europei sono stati protagonisti della prova della nuova tecnologia e hanno domato un cavallo selvaggio in Texas, hanno corso in rollerblade sotto il sole della California e hanno pattinato sul ghiaccio davanti al celebre skyline di New York.

Gli Oculus, per ricreare la sensazione di trovarsi realmente in un determinato luogo o situazione, utilizzano dei filmati girati nella vita reale con una speciale attrezzatura che include ben 6 videocamere per la registrazione. I 6 video ottenuti in questo modo vengono successivamente montati assieme per creareun’esperienza visiva di 360° che, nel caso di British Airways, proietta chi li usa direttamente dall’altra parte dell’Atlantico in una realtà virtuale che toglie il fiato

viaggiatori italiani sono particolarmente ricettivi rispetto a questa nuova tecnologia: uno studio condotto in Italia da British Airways ha messo in rilievo dei dati interessanti. Il 71% degli adulti afferma, infatti, che userebbe volentieri la realtà virtuale per scegliere le proprie vacanze, mentre ora il 43% si affida semplicemente a siti internet di comparazione, ad esempio Skyscanner, e il 33% a consigli di parenti e amici. In generale, i globetrotter italiani si dichiarano molto legati alla tecnologia, anche durante i loro viaggi: il 92% degli intervistati afferma di non poter andare in vacanza senza telefono cellulare, mentre il 67% porta in viaggio con sé fra i 2 e i 3 dispositivi tecnologici (Ipad, fotocamera, mp3, laptop ecc.).

L’esperienza di viaggio virtuale fa parte di un esperimento progettato per capire come potrebbe essere utilizzata questa tecnologia dalle future generazioni di viaggiatori.

British Airways sta anche studiando altri modi per sfruttare il potenziale della realtà virtuale negli aeroporti, nelle case e sui dispositivi mobili di ciascuno di noi, per continuare a migliorare la futura esperienza di viaggio. Ulteriori passi avanti nella tecnologia amplieranno la nostra esperienza virtuale a diverse strade e anche ad intere città, permettendo ai visitatori di immergersi completamente in un mondo virtuale, ancora prima di aver iniziato il viaggio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News