7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 06/07

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111

HTC lancia in Italia lo smartphone Dual SIM HTC Desire 516

HTC-Desire-516

HTC svela il nuovo smartphone di fascia entry-level, ideato per facilitare la vita delle persone che possiedono due numeri di telefono. HTC Desire 516 è dotato di uno schermo da 5 pollici di alta qualità e di un processore con supporto Dual SIM, che elimina l’obbligo di possedere due telefoni differenti per la gestione delle chiamate, dei messaggi e dei dati di due differenti schede SIM.

Sono sempre più numerosi gli utenti che preferiscono tenere separati i contatti di lavoro dai contatti personali e come risultato capita spesso che debbano destreggiarsi tra due telefoni distinti” afferma Chiara Nacinovich, Head of Marketing di HTC Italia ”HTC Desire 516 rappresenta una scelta ideale per chi cerca uno smartphone conveniente, ma allo stesso tempo di alta qualità, in grado di ospitare entrambe le SIM per liberare spazio nelle borse e nelle tasche, facilitando così la gestione del lavoro e della vita personale attraverso un unico strumento”.

Che si tratti di scattare foto con gli amici o fare una video chiamata con un cliente, HTC Desire 516 è dotato di un’ottima capacità di ripresa che permette di catturare i “momenti indimenticabili” con uno standard di qualità incredibile grazie alla combinazione della fotocamera posteriore da 5MP con la fotocamera frontale da 2MP.

Inoltre il Dual SIM rende gli utenti liberi di possedere due telefoni in uno, facilitando il passaggio da due numeri differenti e permettendo di gestire contemporaneamente sia il profilo lavorativo che quello personale, pur mantenendo i due mondi separati.

Il nuovo HTC Desire 516 sarà disponibile in Italia a partire da metà luglio.

Nuovo tipo di malware attacca banche tedesche

EMOTET-1

I laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno rilevato un nuovo malware che ruba le informazioni degli utenti intestatari di conti presso alcune banche tedesche.

Il malware è stato denominato EMOTET e si contraddistingue dai precedenti perché sfrutta abilità di “network sniffing”, ovvero intercetta le informazioni che transitano in rete. Gli altri malware bancari, come ad esempio ZeuS, si affidavano solo ad attività di phishing o al furto di informazioni attraverso la compilazione di form da parte dei malcapitati.

EMOTET si propaga attraverso messaggi spam, correlati a transazioni bancarie o operazioni di fatturazione. L’utente che riceve queste e-mail, pensando si tratti di comunicazioni della propria banca, è persuaso dal cliccare un link che porta al download del malware nel sistema.

Una volta scaricati i suoi vari componenti, incluse informazioni sulle banche oggetto dell’attacco, il malware intercetta il traffico di rete e compara i siti delle banche ai quali l’utente ha avuto accesso con le stringhe contenute nel file di configurazione scaricato in precedenza.

Se le stringhe corrispondono, ovvero se le informazioni dell’utente coincidono con quelle della banca, il malware assembla i dati facendo corrispondere l’URL con i dati inseriti e crittografa queste informazioni in un registro.

Questo metodo di “network sniffing” per il furto dati rende molto più difficile rilevare attività sospette da parte dell’utente, poiché non sono visibili delle attività sospette, come ad esempio pagine strane di phishing o form addizionali da compilare. L’utente prosegue le sue operazioni senza rendersi conto che le informazioni sono state rubate.

Tutte le informazioni sono disponibili dal blog Trend Micro.

I Google Glass arrivano in Università

Google Glass Prescriptions

I Google Glass entrano in un’aula universitaria per la prima volta in Italia. La Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma ospiterà nel corso della settimana  due lezioni dedicate alla conoscenza e alle possibili applicazioni degli smartglasses di Google in ambito professionale.

Le lezioni saranno tenute da Pierluigi Grimaldi, giornalista ed esperto di nuove tecnologie, uno degli explorer italiani in possesso dei Google Glass, ufficialmente ancora non in commercio nel nostro Paese.

Gli studenti del Master in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, potranno confrontarsi e provare il device per conoscerne le potenzialità, gli applicativi già presenti dedicati ai reporter e le future declinazioni.

Le lezioni, articolate in due parti, permetteranno di conoscere la genesi del dispositivo, la sua crescita e la diffusione nel corso degli ultimi mesi, ma anche le applicazioni già esistenti e i possibili modi di impiego nei vari ambiti professionali.

Non mancherà, ovviamente, una panoramica sull’utilizzo degli smartglasses in ambito giornalistico, con gli esempi provenienti dagli Stati Uniti e le iniziative già messe in campo da alcune università americane per lo sviluppo di corsi specifici dedicati al Glass journalism. Si farà, inoltre, il punto sulle esperienze italiane ed europee, portando a conoscenza degli studenti i servizi, le interviste e le inchieste già realizzate con gli occhiali di Google.

Un modulo sarà interamente dedicato alla prova pratica del dispositivo e, in particolare, all’utilizzo delle varie applicazioni esistenti per i giornalisti che liberano le mani dalla telecamera, permettendo interviste ed opportunità di riprese totalmente nuove con punti di vista inediti sulla realtà che ci circonda.

Gibson acquista Woox Innovations di Philips

Schermata 2014-07-05 alle 11.05.20

Come parte del proprio processo di crescita continua nel mondo della musica e nel lifestyle audio, Gibson Brands (www.gibson.com) ha annunciato oggi che si è completato il processo di acquisizione di WOOX Innovations, il business audio, video, multimedia e accessori di Royal Philips. La chiusura del deal segna un grande passo verso l’ambizione di Gibson Brands di diventare la realtà di musica e lifestyle entertainment più grande al mondo, e segue gli investimenti in marchi del settore dell’audio tra i quali Onkyo e TEAC.

L’acquisizione consentirà di sfruttare la forte presenza di Gibson Brands nel mercato statunitense ed in Giappone, così come la forza di WOOX Innovations, con i prodotti audio e home entertainment a marchio Philips, in Europa, Cina, America Latina ed altri mercati in via di sviluppo. Con il proprio quartier generale basato ad Honk Kong e circa 1,900 dipendenti in tutto il mondo, WOOX Innovations rappresenta un business profittevole e globale alla guida del marchio Philips nell’audio, nell’home entertainment e negli accessori.

Abbiamo spinto per portare a compimento questa grande acquisizione, che rappresenta il passo più significativo nel nostro percorso per diventare la più grande compagnia al mondo nell’ambito della musica e del lifestyle audio”, ha annunciato Henry Juszkiewicz, Presidente e CEO di Gibson Brands. “Con questa transazione stiamo significativamente incrementando la nostra copertura globale, accrescendo la nostra dimensione ed espandendo le nostre capacità di generare business. Continuiamo un percorso di crescita, guidato dalla nostra passione nel fornire i più sensazionali prodotti ed esperienze audio al mondo”.      

“Con l’ingresso in Gibson Brands, segnamo il percorso verso un futuro eccitante in quanto parte di un team che ha la musica e il suono nel proprio DNA” afferma Wiebo Vaartjes, CEO di WOOX Innovations. “WOOX Innovations si traduce in: profonda qualità del suono, tecnologia avanzata e design sofisticato per rendere sempre migliore l’esperienza di entertainment dei consumatori di tutto il mondo. Insieme, costituiamo una solida base per crescere in qualità di azienda globale nella musica e nel lifestyle”.

Riconosciuta per la sue solide competenze nell’audio e nel design da esperti riconosciuti del settore, cosi come da consumatori ed opinion leader, WOOX Innovations vede tra le sue recenti introduzioni:

  • Le cuffie professionali per DJ A5-PRO e la M1X-DJ, una soluzione che unisce un controller per DJ ad un sistema audio, entrambi sviluppati in collaborazione con il top DJ di fama internazionale ed insignito del Grammy, Armin van Buuren
  • Fidelio E5 Home Cinema Sound System, vincitore di numerosi premi, che presenta il Surround on Demand, un concetto unico in grado di consentire ai terminali di ogni speaker di staccarsi, creando quattro speaker wireless indipendenti per un’esperienza di un effetto surround puro.

Nel 2014 Gibson Brands festeggia l’anniversario per i suoi 120 anni. L’azienda è una delle compagnie di Consumer Electronics più in crescita al mondo.

In Italia WOOX Innovations è guidata da Michele Piemontese: “Portiamo in Gibson la nostra storia in Philips, la nostra passione e le nostre competenze. Adesso inizieremo ad esplorare le nuove opportunità che derivano dall’ampio portafoglio di brand e prodotti”.

Wiko WAX arriva in Italia

Schermata 2014-07-05 alle 11.08.29

Wiko WAX, l’unico smartphone in Europa dotato del processore NVIDIA Tegra 4i – è disponibile nel nostro paese a partire dal 24 giugno.

Wiko WAX – il primo modello LTE dell’azienda francese di telefonia mobile affermatasi nel 2013 come terzo player di smartphone in Francia –  unisce alte performance a una qualità grafica elevata. Dotato del processore NVIDIA Tegra 4i Quad Core 1,7 GHZ con LTE integrato, Wiko WAX fornisce, infatti, prestazioni superiori rispetto a concorrenti della stessa categoria. Non solo: lo smartphone propone connettività ad altissime prestazioni grazie alla versione ottimizzata del modem LTE i500 NVIDIA integrato per la connettività 4G LTE/HSPA+. Tegra 4i permette così una navigazione web ultra veloce, le migliori prestazioni di gioco della sua classe, una riproduzione video senza tentennamenti e un’ottima durata della batteria.

Wiko WAX è uno smartphone con prestazioni di alta gamma, riconoscibile per stile ed ergonomia: si contraddistingue, infatti, per l’estrema maneggevolezza, grazie allo spessore di 8,8 mm e ad un peso di 119 g. La fotocamera principale da 8 MP, è dotata della tecnologia HDR, che permette di ottimizzare la riproduzione dei colori e migliorare la qualità dello scatto, fondendo insieme più immagini a differenti esposizioni ed estraendo selettivamente le informazioni “utili” dai vari scatti; le foto vengono poi sublimate dal display da 4.7” con risoluzione in HD.  WAX è dotato, inoltre, della modalità di registrazione video in Full HD. Con una memoria espandibile fino a 32 MB e il portale TegraZone integrato per scaricare giochi ottimizzati per Android, WAX è il device perfetto per garantire la migliore esperienza sul mercato di gaming in mobilità. Il sistema operativo Android Jelly Bean 4.3 garantisce, infine, grande fluidità nella gestione dello smartphone, ottimizzando potenza del processore Nvidia Tegra 4i Quad Core da 1,7 Ghz.

Wiko WAX sarà disponibile in Italia nei colori bianco e nero al prezzo consigliato di 199.90 €.

Mondiali di calcio: la vera sfida è tra le mura di casa

Schermata 2014-07-05 alle 11.13.11

“Inscenare un blackout”, “Fischiare la fine del match”, “Annullare la finale”, “Fare shopping online con la sua carta di credito”: chi credeva che i 90 minuti più duri si giocassero sul campo di calcio dovrà ricredersi. Durante i prossimi mondiali 2014 la vera sfida sarà tra le mura di casa: le donne stanno maturando la loro rivincita. Una ricerca condotta in Europa da vente-privee.com svela i sogni più reconditi delle donne europee per i prossimi mondiali di calcio.

Il 77% di esse afferma che preferirebbe fare shopping online piuttosto che guardare le partite, mentre i fidanzati/mariti si lanceranno in un tifo sfrenato sul divano. Tra le italiane intervistate, l’80% conferma questo dato, battute solo dalle francesi (87%) e dalle olandesi (84%).

Ma quali sono i partner privilegiati per guardare i match? Su questo gli uomini europei si dividono. Il 34% degli italiani e il 45% dei francesi preferisce infatti la compagnia di un gruppo di amici per un aperitivo in una pizza. In particolare il 52% degli uomini italiani vede le proprie partner come vere e proprie presenze moleste, accusate di interrompere il match con commenti superflui, chiacchierate con le amiche e pulizie domestiche fin troppo rumorose. Il 78% degli olandesi, il 65% dei tedeschi, degli inglesi e degli spagnoli apprezzerebbe invece la compagnia del gentil sesso, capace di rendere meno amara un’eventuale sconfitta. Il 48% degli italiani apprezza molto la compagnia della partner se anch’essa però partecipa con interesse alla partita.

Tra gli europei i più sensibili sembrano gli spagnoli: il 34% di essi crede infatti di doversi scusare con la propria partner per aver guardato una partita di calcio facendole un piccolo regalo. Gli italiani invece sono i più devoti al pallone: il 68% non pensa infatti di doversi giustificare.

Il calcio quindi diventa quasi un pretesto per scatenare vere e proprie sfide in famiglia: in questo le donne europee si rivelano tutt’altro che arrendevoli e ne emerge un quadro inedito. Se le francesi e le italiane sembrano le più dispettose, sino ad affermare di voler “Rivelare il finale della partita, a spingersi oltre sono le donne belghe che arriverebbero addirittura a “Far saltare la corrente” o ad “Annullare il match”.

Se da un lato le donne si sbizzarriscono con pensieri “pericolosi” per far “accidentalmente” saltare la visione delle partite più importanti ai loro compagni, dall’altra scelgono di seguire le partite dando spazio alla passione dello shopping online come attività da svolgere durante i match. Il 40% delle europee infatti, dichiara di fare shopping online mentre guarda una partita di calcio, e le donne italiane rispecchiano
la stessa tendenza rilevata a livello europeo.

Durante le partite le donne europee si distraggono anche guardando i calciatori: le più attente al lato estetico sono le olandesi (15%), seguite dalle francesi (11%) e al terzo posto le Italiane con il 6%.

Accompagnati dai partner o meno, le partite dei mondiali sono un vero e proprio momento di convivialità: il 53% degli uomini europei afferma che mangia durante le partite : è questa la principale attività svolta in contemporanea con il match anche dal 47% degli italiani.

Cresce il coinvolgimento sui social network che diventano parte integrante dello spettacolo. Finiti i tempi in cui televisiori e radio erano gli unici canali attraverso cui seguire le partite, ora i mondiali si fanno più social: il 30% degli italiani ha dichiarato infatti che commenterà le partite sui social network, mentre le donne, oltre a internet, shopping online e social network, faranno anche telefonate con le amiche, pulizie
domestiche e leggeranno qualche pagina di un buon libro.

Cartellino giallo, fuorigioco, calcio d’angolo, calcio di punizione, rigore e rimesse saranno i termini più utilizzati per tutta la durata dei Mondiali, ma in quanti sanno davvero spiegare le regole del calcio? I tedeschi e gli inglesi sono i più preparati a riguardo: l’82% dei tedeschi intervistati ha affermato di saper spiegare la regola del fuorigioco. Si difendono bene gli italiani: il 74% dimostra di conoscere molto bene il rigore e il
cartellino rosso.

Tra le donne europee le più preparate sono le tedesche, ben il 76% di loro infatti saprebbe spiegare la regola del cartellino rosso, seguite da spagnole e olandesi. Il 54% delle spagnole conosce il calcio d’angolo, mentre il 67% delle olandesi ha dimestichezza con la regola del cartellino giallo. Anche le
italiane si difendono bene: il 36% di loro dimostra di saper spiegare la regola più ostica anche per gli appassionati, quella del fuorigioco.

Per guardare i Mondiali 2014 anche l’abbigliamento non va lasciato al caso: i tifosi europei si preparano a sfoggiare la tenuta del perfetto sportivo. Tra gli accessori più utilizzati per supportare al meglio la propria squadra gli uomini punteranno su magliette, bandiere e sciarpe: il 75% dei francesi acquisterà la maglia della propria nazionale, il 42% degli italiani la bandiera tricolore, mentre il 41% dei belga preferirà la sciarpa. Gli inglesi sono i più originali: oltre ai cappellini (33%), il 16% sceglierà calzini personalizzati con l’Union Jack per supportare la propria nazionale.

Le donne opteranno invece per un make-up da perfetta supporter con unghie e trucco completamente dedicati. Il 36% delle tedesche acquisterà ombretti e rossetti delle tinte della propria bandiera, mentre il 19% delle italiane intervistate sceglierà lo smalto azzurro. Il 72% degli europei acquisterà questi prodotti su internet, in Italia la percentuale sale all’80% con una predilezione per il 36% dei casi per i siti di vendite-evento online.

Brasile 2014 e sicurezza informatica

Trend Micro è in prima linea nella lotta alle minacce cyber criminali che hanno già iniziato a colpire l’evento sportivo dell’anno: i mondiali di calcio in Brasile.

Dal 12 giugno gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla manifestazione e i cyber criminali cercheranno in ogni modo di trarre profitto da questo evento, puntando su tattiche di ingegneria sociale per far cadere gli utenti in trappole, che avranno l’obiettivo di estorcere informazioni e dati sensibili, come ad esempio le credenziali bancarie.

Per fornire agli utenti gli strumenti e le informazioni necessarie per proteggersi dagli attacchi informatici, Trend Micro ha creato un sito: il Race to Security Hub

Al suo interno gli utenti potranno trovare tutte le informazioni sulle ultime minacce scoperte dagli esperti dei laboratori Trend Micro, oltre a giochi, quiz e soprattutto consigli su come comportarsi per evitare di cadere vittima di truffe o attacchi informatici. Nel sito gli utenti troveranno anche degli strumenti gratuiti, per proteggere i propri computer e smartphone.

I laboratori Trend Micro hanno già individuato le primi minacce che sfruttano i mondiali di calcio per colpire gli utenti, tra cui:

  • Finte promesse di streaming – Attenzione al file denominato Jsc Sport Live + Brazil World Cup 2014 HD.rar: contiene la pericolosa backdoor BKDR_BLADABIN.AB., che permette ai cyber criminali di controllare i pc delle vittime da remoto, inclusa la capacità di fare screenshot
  • Videogiochi – E’ stato trovato un finto generatore di codici per il gioco Fifa14, che in realtà è un adware, ovvero un software rischioso che apre continuamente popup pubblicitari. I dati scambiati in queste connessioni possono essere potenzialmente dannosi se ricevuti o violare la privacy se inviati
  • Phishing – Un evergreen; le mail sfruttano finte promozioni di biglietti per entrare in possesso dei dati sensibili delle vittime
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News