7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 06/04

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111


Newscron Infographics: le fonti e gli articoli più letti del 2013

Schermata 2014-04-05 alle 11.49.22

L’agenzia ANSA, Libero e Corriere della Sera sono le fonti più lette nella top ten di Newscon mentre la notizia più condivisa con 217 share è la recensione del film Gravity pubblicata da Il Messaggero

Subito dopo il Mobile World Congress di Barcellona – che ha attribuito a Newscron un particolare encomio per essere una delle App più originali nell’area Mobile Communication – l’aggregatore europeo multilingue ha presentato il primo Rapporto Infographics che ha analizzato le notizie più lette e condivise dai suoi utenti in Italia nel corso del 2013.

Due lettori su mille in Europa hanno già scaricato l’App di Newscron per leggere le notizie sul proprio smartphone e tablet mentre in Italia Newscron è uno degli aggregatori semantici più utilizzati con oltre 30,5 milioni di articoli letti nel 2013 dai suoi utenti. “Negli ultimi mesi abbiamo avuto l’opportunità di analizzare una moltitudine di dati – spiega Elia Palme, CEO di Newscron – dai quali sono emerse le abitudini di utilizzo e alcuni interessanti dati riguardanti gli articoli e le testate più lette. Oggi con la fine del primo trimestre 2014 abbiamo l’opportunità di condividere i nostri dati con voi grazie al primo Rapporto Infographics Italia che vi invitiamo a condividere e divulgare”.

Newscron è un’App basata su un algoritmo semantico che aggrega le news da diverse fonti. E’ personalizzabile e consente di scegliere le aree geografiche per le notizie e le categorie preferite, gestendo così il sovraccarico d’informazioni al quale siamo sottoposti ogni giorno. Il raggruppamento di notizie che appartengono allo stesso soggetto in “storie” facilita la lettura, facendo risparmiare tempo e grazie alla traccia temporale è possibile seguire l’evoluzione nel tempo di una storia e ottenere prospettive multiple leggendo più fonti.

Dopo soli 14 mesi dal debutto sul mercato avvenuto nel dicembre 2012, Newscron è diventato il più importante aggregatore semantico multi-lingue a livello europeo con più di mille fonti di notizie e una media di oltre 60 mila accessi mensili. “Inoltre giusto in tempo per l’inizio della primavera – ha aggiunto Elia Palme – in collaborazione con Microsoft Svizzera abbiamo il piacere di comunicare che abbiamo lanciato su Microsoft Store la versione Windows Phone 8 di Newscron. Cogliamo l’occasione per ringraziare Microsoft per la preziosa collaborazione nella realizzazione di questo progetto”.

3DPrint Hub ha riunito i pionieri della stampa 3D catturando l’interesse degli imprenditori

Schermata 2014-04-05 alle 11.39.34

Si è conclusa con successo sabato a Parma la prima tappa del roadshow “3D Print Hub” – il progetto ideato da Senaf che culminerà, dal 3 al 5 marzo 2015 a Fiera Milano, nell’evento internazionale in cui si farà il punto sui trend e gli sviluppi futuri del settore.

L’evento, che si è tenuto nell’ambito di MECSPE – la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione – e che ha catturato curiosità e interesse da parte di tanti imprenditori, ha dato spazio ai giovani e all’innovazione con la presenza di makers e startup, che rappresentano un stimolo essenziale all’evoluzione dei processi produttivi. Artigiani, progettisti, designer e ingegneri hanno potuto così confrontarsi con le nuove frontiere della produzione 3D e vederne le potenzialità applicative. Tra i partner che hanno dato il proprio contributo all’iniziativa: +LAB, , 3ntr, bq, Gimax3D, Kentstrapper, Materialise, Officina ON/OFF, Promo Design, SDM, Sharebot, Wasp, 3DZ, Cmf Marelli, Prototek / Selltek, Renishaw, Ridix, Scanny3D, Spring, Stratasys, Texer, FabLab Reggio Emilia, E-fem, Ekolab Energia, Associazione Meccanica, Impact Hub Bari, CNA Produzione Emilia Romagna e lo studio Denis Santachiara Design.

Per mostrare come dalla cooperazione tra più aziende e dall’unione di molteplici macchine si possa concretizzare un’idea o un progetto, tanti espositori hanno collaborato realizzando con le loro stampanti un’installazione in plastica alta 50 cm composta da un centinaio di tessere ottagonali multicolori ad incastro.

“La stampa 3D è un elemento rivoluzionario nel contesto industriale italiano – spiega Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – Tanto che non è difficile immaginare come nei prossimi anni andrà a integrarsi con la produzione digitale distribuita portando innumerevoli vantaggi a tutto il sistema artigianale e manifatturiero. E non solo. Le applicazioni della stampa 3D si trovano anche in molti altri settori, come la sanità”.

Per questo dal 21 al 24 maggio 2014 3DPrint Hub farà tappa a Bologna in occasione di Exposanità, l’unica manifestazione in Italia dedicata al servizio della sanità e dell’assistenza – per mostrare le opportunità che questa tecnologia può portare in ambito medicale e protesico.

La fotografia di un panino animato: i panini disegnati di David Laferriere diventano una mostra con Flickr

Schermata 2014-04-05 alle 11.41.17

Dal maggio del 2008, il graphic designer David Laferriere decora i sacchetti dei sandwich preparati per il pranzo a scuola dei suoi due figli  Evan e Kenny, con mostri, animali di ogni genere, paesaggi, labirinti, robot e ogni sorta di creatura disegnata con pennarelli colorati.

Dopo aver disegnato le sandwich bag, David scatta una foto per poi caricarla su Flickr in modo da poterla rivedere in qualsiasi momento, dando così vita ad un vero e proprio catalogo fotografico di oltre 2.000 immagini che oggi hanno raggiunto più 23 milioni di visualizzazioni. David prende ispirazione dal quotidiano, da ciò che accade al momento, ma a volte è il panino a fornire la vera ispirazione come le bolle d’aria della mollica, usate come base sulle quali disegnare nuvole.

Ho iniziato a disegnare sui sacchetti dei sandwich dopo alcuni miei tentativi di disegnare direttamente sul pane con coloranti alimentari. Un procedimento risultato troppo lungo e difficile. C’era un pennarello nero in cucina. L’ho preso, ho disegnato sui sacchetti, il colore si è asciugato rapidamente senza sporcare e da quel giorno non ho più smesso… Disegnare le sandwich bags  è un modo per divertirmi un po’ con i miei figli e sperimentare la mia creatività” dice David Laferriere.

David non avrebbe mai pensato che la sua idea avrebbe avuto un successo cosi grande, ma grazie a Flickr i suoi disegni hanno raggiunto ogni angolo del mondo e, dal 7 aprile, è possibile vedere una selezione delle fotografie in mostra presso Jpeg bar lounge & photogallery, Corso Italia 22 – Milano.

Finisce l’era Windows XP: 1/3 dei PC sono a rischio

Schermata 2014-04-05 alle 11.43.05

Martedì 8 Aprile Microsoft smetterà di supportare Windows XP, di conseguenza cesseranno anche tutti gli aggiornamenti relativi alla sicurezza di quella che è stata la versione di Windows di maggior successo. La fine del supporto inizierà ufficialmente quando in California saranno le 10 del mattino. In Italia sarà già sera, ma è molto probabile che da subito inizieranno i tentativi cyber criminali di sfruttare falle del sistema che non saranno più coperte. Di per sé questo non rappresenterebbe un problema, se non fosse che i dati della Smart Protection Network Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, mostrano come il 32% di tutti i PC nel mondo siano ancora equipaggiati con XP.

Una situazione del genere non si è mai verificata, le vecchie versioni di Windows per le quali Microsoft ha cessato il supporto nel passato non avevano, infatti, un utilizzo di questa portata. Lo scenario che si verrà a creare dopo la fine del supporto, vedrà tutti i sistemi Windows XP diventare delle possibili minacce sia per coloro che li utilizzano, ma soprattutto per tutti gli altri. I sistemi compromessi infatti potrebbero diventare parti di botnet, facendo più danni agli altri che ai legittimi proprietari.

In questo caso si verrà a creare una situazione di rischio per la sicurezza pubblica. Questi sistemi potranno infatti essere usati per infettare altri sistemi, mettendo a rischio le informazioni sensibili di tutti, come credenziali bancaria, file personali, foto e altro ancora.

Ad esempio, se un medico utilizza ancora XP, le informazioni mediche e personali di tutti i suoi pazienti sarebbero a rischio.

La soluzione, per garantire la sicurezza di tutti, è migrare al più presto alle ultime versioni di sistemi supportati, come Windows 8.1, Windows 7, MAC OS X o Chromebook.

Toilet Finder, il servizio per cercare i bagni in tutto il mondo!

Schermata 2014-04-05 alle 11.45.12

KAYAK lancia “Toilet Finder”, il modo più comodo per trovare un bagno nelle vicinanze. Un nuovo servizio, davvero utile, per tutti gli utenti KAYAK.it. Nella pagina di ricerca, inserendo le date di inizio e fine, si apre la pagina risultati: qui vengono mostrati prezzi e qualità del servizio, anche attraverso le recensioni degli utenti!

Ecco il nuovo servizio, disponibile solo per oggi, in lingua inglese: http://www.kayak.it/bathrooms. Selezionando la miglior soluzione per le proprie esigenze, si apre una schermata game…

TomTom Business Solutions cambia nome e diventa TomTom Telematics

Schermata 2014-04-05 alle 11.50.33

TomTom annuncia oggi che la sua Business Unit dedicata alla gestione delle flotte e ai servizi telematici per i veicoli, adotta il nuovo nome TomTom Telematics.

La nuova denominazione riflette la forte posizione nella fornitura di soluzioni SaaS (Software as a Service) Telematiche. La piattaforma SaaS WEEBFLEET è il prodotto di punta dell’azienda e permette alle aziende di migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti ed incrementare l’efficienza della flotta in tutti i suoi aspetti.

Rapido da implementare e semplice nell’utilizzo, WEBFLEET può essere integrato con una vasta gamma di software e hardware, permettendo alle aziende di prendere decisioni in modo intelligente e proseguire il percorso verso i loro obiettivi di business.

Banca Mediolanum e PayPal lanciano due nuovi servizi “Crea un account PayPal” e “Ricarica istantanea PayPal”

Schermata 2014-04-05 alle 11.52.40

Banca Mediolanum e PayPal nell’ottica di rafforzare la propria partnership iniziata nel luglio dello scorso anno con il lancio del servizio “Send Money”, da oggi disponibile non solo sull’applicazione mobile ma anche sul sito web della banca, presentano due nuovi servizi che consentiranno ai clienti della Banca di creare un account PayPal, di ricaricarlo istantaneamente dal proprio conto bancario, evitando i tempi di attesa del tradizionale bonifico e di inviare denaro in maniera facile e veloce.

Il servizio “Crea un account PayPal” consente ai clienti della Banca di creare il proprio account PayPal direttamente dall’Home-Banking e usarlo subito per fare shopping on-line in tutta sicurezza. Inoltre, se il cliente è già titolare di un account PayPal, potrà associarlo al proprio conto Mediolanum grazie alla medesima funzionalità.

Il servizio “Ricarica istantanea PayPal” consente ai clienti di Banca Mediolanum di trasferire in pochi secondi il denaro dal conto corrente bancario al proprio account PayPal, direttamente dall’Home-Banking o dall’applicazione Mobile.

Grazie a questa collaborazione i clienti di Banca Mediolanum potranno usufruire di queste nuove funzionalità, in modo semplice perché attraverso pochi click potranno creare un account PayPal, ricaricarlo oppure inviare denaro direttamente dalla propria home banking o dall’applicazione mobile della banca, comodamente da casa o dal proprio smartphone; istantaneo visto che tutte le funzionalità sono attivabili in pochi secondi; facile perché non occorrono ulteriori password o codici identificativi, bastano quelli usati dal cliente per l’operatività ordinaria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News