7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 03/08

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111

Nuove penne USB targate Maikii

 

Schermata 2014-08-01 alle 16.11.33

Hinnovation amplia il suo catalogo con la vasta gamma prodotti di Maikii, azienda leader internazionale nella produzione di chiavette USB. !

Nata nel 2008, Maikii vanta già un successo internazionale nella produzione e distribuzione di chiavette e memorie USB personalizzate e in licensing. Attraverso il brand Tribe ha reinventato le classiche chiavette USB trasformandole nei divertenti e carismatici protagonisti dei più famosi cartoni animati, fumetti e serie tv e nei più conosciuti e amati personaggi di fantasia. Fanno parte del mondo Tribe le chiavette di Star Wars, dei Simpson, dei Puffi, di Hello Kitty – anche in versione Kiss –, dei supereroi Marvel, dei Barbapapà e di molti altri. La recente acquisizione delle licenze esclusive dei Minions e di Disney, inoltre, va a integrare la già ampia offerta di chiavette USB oggi disponibili. Con tre sedi in Italia, Usa e Asia, Maikii cura con precisione e qualità la progettazione, produzione e logistica dei suoi prodotti, ponendo particolare attenzione ai dettagli e alla tecnologia che li caratterizza.

Osservatorio televisori: Samsung vince nel periodo dei Mondiali di calcio

Samsung-KN55S9C-OLED-TV-front-angle

Finiti i mondiali in Brasile, si tirano le somme anche dei principali trend e consumi che la passione per il calcio ha contribuito ad accrescere. 7Pixel, network leader in Italia nella comparazione dei prezzi e prodotti, ha realizzato un’indagine su oltre tre milioni di ricerche effettuate dagli utenti dei siti TrovaPrezzi e ShoppyDoo, durante il periodo pre mondiali, aprile – giugno 2014, monitorando i trend di ricerca sulle marche e le tipologie di televisori. La ricerca fotografa gli interessi e le intenzioni di acquisto sulle vendite dirette, escludendo altre forme di distribuzione.

Samsung occupa il primo posto nella classifica dei brand più cercati online sui siti del gruppo 7Pixel. Su questa marca si sono registrate quasi la metà delle ricerche dell’intero settore dei Tv con una percentuale media del 48.8%. Un risultato che, scorporando i tre mesi, ci rivela un piccolo calo nel mese di giugno dove la percentuale scende al 46,1. Sony è seconda in classifica nel mese di aprile, poi inizia a calare, scendendo al 13,3% di maggio e poi al 12,3% di giugno, dove si posiziona al terzo posto.

E’ invece LG la sorpresa più evidente: si guadagna la terza posizione, crescendo, in controtendenza rispetto ai concorrenti, di circa 5 punti percentuali. La sua quota passa dal 12,9% al 17,9% nel trimestre.Crescita anche per Panasonic, brand al quarto posto con una media di ricerche del 6,5%: dal 6,4% ad aprile, raggiunge il 7,2% a giugno.

Il resto della classifica che prende in esame la media delle ricerche vede oscillare tra il 2,6% e lo 0,5% altri marchi come Toshiba, Hisense, Sharp, Haier e MyTV.

Ecco i risultati se si dividono i prodotti in quattro fasce di prezzo: fascia bassa fino ai 500 euro, media fino ai 1000, alta per i prodotti oltre i 1000 euro e top quelli che superano i 2000. Si osserva ancora la pole position di Samsung in tutti i livelli di prezzo ad eccezione di quello medio, dove è il modello KDL – 50w828 di Sony a detenere il primato del più ricercato online, al prezzo di circa 800 euro. Per quanto riguarda i televisori di fascia bassa, Samsung spadroneggia, occupando tutte le prime dieci posizioni, in particolare con l’UE32F5000 con schermo LED da 32 pollici e risoluzione HD TV 1080 pollici. Nel segmento di fascia alta, resta il dominio di Samsung (con i modelli da 46” e 55”), ma troviamo anche modelli di Sony (KDL-46W905, KDL-55W955) di LG (55LA965V) e Panasonic (TX-P50VT60). Anche tra i top di gamma, Samsung regna incontrastata e ottiene il primato con il modello l’UE55F9000 da 55 pollici. Si fa sentire però la concorrenza di LG (modelli 55EA980V e 55LA970V) che proprio per l’evento dei Mondiali del Brasile ha portato sul mercato il primo Tv OLED curvo al mondo, puntando tutto su tecnologia e innovazione. Sulla base di questi dati è possibile affermare che una delle principali leve che porta all’affermazione di Samsung nel settore dei Tv non è solo il prezzo ma anche la vasta gamma di modelli tra cui scegliere.Notiamo invece che, se si parla di prezzi, LG compare in modo significativo soprattutto tra i brand più cliccati nella fascia top di gamma, un segnale chiaro del suo posizionamento alto.

Nel segmento top gamma, dove troviamo prezzi superiori ai 4000 euro, emergono altri brand come Sharp, Philips e Toshiba, anche se il target ristretto in grado di poter spendere così tanto li rende dei prodotti marginali dal punto di vista della ricerca.

Per quanto riguarda le dimensioni, gli italiani nelle ricerche online privilegiano la categoria di televisori da oltre 37 pollici, che collezionano il 76,17% di ricerche, anche se la singola dimensione più ricercata è quella da 32 pollici, probabilmente per la vasta scelta di prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. La tipologia prevalentemente ricercata è sicuramente quella con schermo a LED ma i televisori al plasma detengono comunque il 3,6% dei click e non si lasciano superare dai televisori con la nuova tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode), molto costosi e dai consumi elevati, che detengono solo lo 0,66% delle quote di mercato.

Nuovi prodotti targati Clarion

Unknown

Clarion presenta l’NX404E, il nuovissimo sistema di navigazione all in one che saprà conquistare tutti gli automobilisti grazie alla completezza delle sue funzioni e alla qualità acustica, accompagnandoli negli spostamenti di tutti i giorni.

L’NX404E è un sistema di navigazione 2 DIN con un design sobrio ed elegante, facilmente integrabile con gli interni di qualsiasi veicolo. È dotato di un monitor digitale LCD a colori da 6,2 pollici (800 x 480 pixel) e di comandi tattili per garantire una maggiore praticità d’utilizzo. L’interfaccia molto intituitiva è stata invece progettata per un uso in sicurezza durante la guida.

Grazie alla capacità di leggere numerosi formati (MP3, WMA, AAC, DivX, MP4, AVC), l’NX404E consente di ascoltare i migliori brani musicali e, durante le pause dalla guida, guardare i propri film preferiti, leggendoli da un CD, DVD o tramite la porta USB. Quest’ultima permette di leggere file video ed audio anche da iPod ed iPhone. La funzione 2-Zone offre, inoltre, al conducente la possibilità di continuare a seguire la navigazione mentre nello schermo posteriore viene visualizzato un film: ideale per viaggi lunghi soprattutto con bambini.

Con la connessione Bluetooth il conducente può fare o ricevere chiamate in tutta sicurezza e scaricare sull’NX404E la propria rubrica telefonica, così da poter visualizzare le chiamate in entrata e facilitando la ricerca dei contatti.

Inoltre, poiché la funzione di riproduzione audio è supportata dal Bluetooth, l’NX404E è in grado di leggere i file musicali contenuti nel telefono in modalità wireless.

L’NX404E dispone del programma per la navigazione iGo Primo 2.4 e, per un’informazione in tempo reale, del servizio TMC. Il conducente ha, quindi, possibilità di scelta tra differenti itinerari a seconda delle sue esigenze (itinerari alternativi, ecologici etc.).

Con una grafica 3D, l’NX404E riproduce le mappe di luoghi e città in modo da consentire un’immersione geografica molto realistica.

Per godere degli ultimi aggiornamenti cartografici disponibili, Clarion mette a disposizione la Latest Map Garantee. Questo servizio permette di scaricare gratuitamente l’ultima versione della cartografia europea entro 30 giorni dalla prima connessione GPS.

Si tratta di un navigatore assolutamente completo che – tra le altre funzioni – intregra anche: indicatore di velocità, sistema di avvertimento degli autovelox in conformità alla legislazione in vigore, elaborazione di statistiche sugli spostamenti, un’ampia base di dati POI, senza contare un’interfaccia grafica pulita e personalizzabile a piacimento…

L’NX404E è utilizzabile in 47 paesi.

Ecco i trend di viaggio per l’estate 2014

Schermata 2014-08-01 alle 16.16.39

KAYAK, il motore di ricerca dedicato ai viaggi, presenta i risultati di KAYAK Travel Smart Report – la ricerca condotta dall’azienda a livello europeo per scoprire i trend di Viaggio in Europa e in Italia, indagando non solo le destinazioni più gettonate, ma anche le abitudine di viaggio, le diverse tipologie di viaggiatori, i mesi e i tempi di prenotazione più convenienti.

Il tutto raccontato anche attraverso un set di infografiche by KAYAK.  I Paesi inclusi nell’analisi sono: Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna.

Scopriamo subito quali sono i dati più rilevanti che emergono da KAYAK Travel Smart Report…

EUROPA

Overview delle ricerche voli
Londra e New York sono state le principali destinazioni per i turisti europei. Terzo posto per Bangkok – soprattutto per tedeschi, francesi e inglesi.
Atene e Tokyo sono le “destinazioni emergenti” in tutti i paesi Europei.
Se la media dei turisti europei sembra prediligere mete a medio/lungo raggio – gli italiani sono in controtendenza, spesso alla ricerca di vacanze “casalinghe” (quattro delle dieci destinazioni principali per i voli sono state in Italia)
Overview delle ricerche hotel

Gli utenti europei di KAYAK sono stati più propensi a prenotare alberghi nelle città dei propri paesi di origine – in controtendenza i tedeschi che si sono dimostrati i più avventurosi nella ricerca di hotel: nessuna delle mete principali per la prenotazione di alberghi, infatti, è stata in Germania e 6 delle 10 destinazioni più ricerche sono in Spagna.

Come per i voli, New York e Londra si aggiudicano la presenza in tutte le top ten delle destinazioni più ricercate nei vari paesi europei, anche Barcellona ha conquistato gli utenti europei aggiudicandosi la presenza in 4 top ten – seguita da Parigi e Amsterdam, presenti in 3 top ten.

Quali sono le mete più economiche e i mesi più vantaggiosi per viaggiare?
In media Parigi è la meta più economica per l’acquisto di voli, mentre il Marocco si è rivelato il “miglior affare” per inglesi, italiani e francesi.
I turisti del Regno Unito sono i viaggiatori che hanno speso di più per i voli, con un prezzo medio di 474 euro contro i 275 euro degli italiani.
Maggio e settembre sono i mesi più economici per viaggiare con un risparmio in media dal 7% al 19%; dicembre è il mese più caro, con voli che costano dal 20 al 40% in più, seguito immediatamente dai mesi estesi di luglio e agosto con +7% del costo del volo.
In Europa, Lisbona è la meta che offre gli hotel più economici.
Identikit dei viaggiatori europei
Il Regno Unito ha la percentuale più alta di turisti che viaggiano in coppia (65%).
La Spagna registra la percentuale più alta di viaggiatori con famiglia (25%).
La Germania è invece il paese che si aggiudica la percentuale più alta di “viaggiatori single”.

ITALIA 

Overview delle ricerche voli – le destinazioni più ricercate
Londra, New York, Milano e Parigi tra le principali mete per gli italiani.
Londra è la città più ricercata e, tra le medie domestiche in top ten, troviamo Catania e Palermo.

Una vera e propria passione per il mare e, in particolare, per isole: 8 delle 10 top destination sono città di mare metà delle quali isole (Lampedusa registra un +77%; Alghero +33%, Olbia + 14%); in cima alle ricerche anche le isole estere e in particolare Mikonos (+42%, Malta +19%, Ibizia +13%).

Quando e dove prenotare per trovare la miglior soluzione di viaggio
Se dicembre è il mese in media più costoso per i voli per tutti i paesi considerati nell’analisi, in Italia il mese più caro è agosto: viaggiare a settembre o a maggio consente di risparmiare fino al 46%. Gennaio è in assoluto il mese meno scelto per viaggiare.
Bruxelles, Budapest e il Marocco sono le destinazioni con le migliori offerte di volo e con la più alta percentuale di diminuzione di prezzo.
Per gli hotel, le migliori offerte in Europa si trovano a Valencia e Budapest, mentre in Italia la città in media più economica è Bologna.
Ecco alcuni suggerimenti per identificare il miglior periodo in cui prenotare in funzione della destinazione:
  • Europa: 6-8 settimane prima della partenza per risparmiare fino all’11,8%
  • Nord America: 11-12 settimane di anticipo per risparmiare fino al 2,8%
  • Asia: 8 settimane di anticipo per risparmiare fino al 4,1%
  • Sud America: 5 settimane di anticipo per risparmiare fino al 5,2%
  • Nord Africa: 5-6 settimane di anticipo per risparmiare fino al 5%
  • Centro Sud-Africa: 5 settimane di anticipo per risparmiare fino all’8%
Identikit del viaggiatore italiano
Il 60% dei viaggiatori è rappresentato da turisti che viaggiano in coppia
Il 17% viaggia con la famiglia
Il 23% viaggia da solo

L’Italia si posiziona al secondo posto per percentuale di turisti in viaggio con la famiglia, subito dopo la Spagna – tuttavia gli italiani, come del resto gli altri viaggiatori europei, prediligono viaggiare in coppia e solo una percentuale più ridotta ricerca viaggi per una sola persona.

1 milione di noleggi in Italia per car2go

Keyvisual_NL_ITA_BildimTab

car2go, il servizio pioniere e leader di mercato nel campo del car-sharinga flusso libero, presenta  i nuovi dati italiani. Con più di 1 milione di noleggi dopo meno di un anno dal suo debutto nel mercato italiano, car2go continua la sua storia di successo mondiale ed è amato dagli italiani che ne apprezzano l’innovativo modello di mobilità insieme alla flessibilità di utilizzo e il rispetto per l’ambiente.

A meno di un anno dal suo primo ingresso in Italia, gli iscritti al servizio car2go tra Milano e Roma sono oltre 130.000. In questo arco temporale, le 1.100 smart car2go (veicoli“Enviromental- friendly”, con una emissione di 98 g C02/km) hanno viaggiato per più di 6 milioni di chilometri in entrambe le città e sono state noleggiate più di 1 milione di volte.Per questo motivo l’Italia è diventata uno dei casi di maggior successo per il mercato mondiale di car2go.

I noleggi durano dai 20 ai 60 minuti, con una percorrenza media di 5-15 chilometri. Sul totale degli iscritti, due terzi (66% a Milano e il 68% a Roma) dei clienti italiani è di sesso maschile, mentre un terzo (34% a Milano e 32% a Roma) è di sesso femminile. Considerando, invece, la suddivisione per età, più di un terzo (35%) dei clienti hanno tra i 36 e i 49 anni, e quasi un terzo (32%) hanno tra  26 e i 35 anni. Secondo questi dati, (in allegato il grafico dettagliato) l’età media italiana è leggermente più alta rispetto a quella globale.

car2go è entrato in servizio a Milano ad agosto 2013 con 600 smart fortwo. Da allora più di 70.000 iscritti hanno percorso circa 4,7 milioni di chilometri, con una media di 25.000 noleggi a settimana. A marzo 2014 il servizio è stato lanciato a Roma, con una flotta di 500 smart fortwo. In meno di 5 mesi si sono iscritte più di 60.000 persone, che hanno guidato le smart car2go per 1,4 milioni di chilometri, con una media di 15.000 noleggi a settimana, sempre in continua crescita. A Roma la durata media dei noleggi è più lunga rispetto che a Milano.

Due mesi fa, inoltre, car2go è arrivata a Firenze con 200 smart fortwo. Diverse migliaia di clienti si sono già iscritti al servizio e i veicoli di car2go sono noleggiati con considerevole frequenza.

car2go rappresenta per gli italiani una reale alternativa eco-sostenibile per muoversi e per vivere le città, perché, a prescindere dall’età, è apprezzato trasversalmente da fasce di popolazione mista che amano il concetto di “sharing” e ne comprendono virtù e capacità.

La tessera di car2go è valida nelle tre città italiane e nelle altre 9 città europee in cui è attivo il servizio. Inoltre, l’interoperabilità del servizio sarà estesa presto anche agli Stati Uniti d’America e al Canada (nelle città in cui car2go è già attivo).

car2go ha modificato la mobilità delle nostre città promuovendo l’utilizzo delle auto in modo intelligente e sostenibile: condivisione immediata dell’auto senza stazioni di noleggio fisse. car2go è oggi presente in 26 città tra Europa e Nord America con più di 800.000 clienti che hanno a disposizione circa 11.000 automobili (1.250 delle quali elettriche) per un totale di più di 25 milioni di noleggi. La storia di car2go è una storia unica di movimento e libertà che rende il trasporto in città più facile ed ecologico.

Airbnb mostra i benefici dell’home sharing per l’ambiente

Schermata 2014-08-01 alle 16.22.10

Airbnb, azienda nel settore dell’ospitalità alla base di una community a livello globale, ha presentato un nuovo studio che evidenzia i benefici per l’ambiente che derivano dall’home sharing per i viaggiatori.

Condotto da Cleantech Group (CTG), questo studio ha rilevato che Airbnb promuove un utilizzo più efficiente delle risorse esistenti e rappresenta un modo sostenibile di viaggiare. Viaggiare con Airbnb permette una riduzione significativa nell’utilizzo dell’energia e dell’acqua, nelle emissioni di gas serra e negli sprechi e incoraggia modi di vivere più sostenibili sia tra gli host che fra i guest.
La condivisione delle risorse è una pratica in rapida crescita in svariati settori, tra i quali l’ospitalità, i beni di consumo e i trasporti” ha affermato Michael Ellis, EVP Advisory per CTG. “L’analisi iniziale di Cleantech Group mostra alcuni dei benefici che la piattaforma di Airbnb offre in termini di efficienza nell’utilizzo delle risorse ambientali”. 
Abbiamo sempre creduto che la community di Airbnb dia il suo contributo alla sostenibilità ambientale nel mondo ed è veramente incredibile vedere quanto l’impatto sia ancora più grande di quello che potevamo immaginare“, commenta Joe Gebbia, Chief Product Officer e co-founder di Airbnb. “Solo in Europa, gli ospiti di Airbnb utilizzano il 78% di energia in meno degli ospiti di un hotel – energia sufficiente a fornire corrente a 68.000 abitazioni per un anno. Con un impatto così forte, è chiaro che la community Airbnb stia facendo una grande differenza”.

Cleantech Group ha analizzato più di 8.000 risposte di host e guest in tutto il mondo (tra febbraio ed aprile 2014) e ha condotto una ricerca sui livelli e sulle pratiche di sostenibilità degli hotel e dei residenti. Per i dati presentati in questo studio, CTG ha messo a confronto i residenti con gli hotel con il più alto livello di sostenibilità ed efficienza energetica. I dati rappresentativi di catene alberghiere efficienti riconosciute da marchi di qualità ecologica come Green Key e Nordic Swan sono stati messi a confronto con dati delle zone residenziali per un quarantesimo percentile di case, in termini di utilizzo energetico, in Europa. Si tratta di un campione rappresentativo di un’ampia gamma di unità abitative che partecipano all’home sharing, così come delle migliori pratiche che sono già state implementate negli hotel.

Alcuni punti dello studio relativi all’Europa mettono in evidenza che:

  • In un solo anno, gli ospiti di Airbnb in Europa hanno risparmiato l’equivalente di  1.100 piscine di dimensioni olimpiche di acqua evitando al contempo le emissioni di gas serra pari a 200.000 macchine sulle strade europee.
  •  Gli host di Airbnb inoltre sono inclini ad assumere abitudini sostenibili. Quasi il 79% degli host Airbnb in Europa riportano di avere almeno un dispositivo energeticamente efficiente nella loro proprietà.
  • Meno della metà degli host di Airbnb sia in Nord America sia in Europa forniscono prodotti monodose per la cura della persona ai loro ospiti, riducendo così gli sprechi durante il soggiorno.
  • In Europa, l’89% degli host Airbnb dichiarano di riciclare almeno una tipologia di articolo nella loro proprietà; il 94% degli ospiti affermano di riciclare quando possibile.
  •  Quando utilizzano Airbnb, gli ospiti sono il 10-15% più propensi a utilizzare i mezzi pubblici, camminare o andare in bicicletta quale principale modalità di trasporto rispetto a quando stanno in un hotel.

Molti esperti e leader nell’ambito ambientale sono stati incoraggiati dai dati emersi dallo studio e dall’impatto che la community di Airbnb sta avendo nel mondo.

Questi risultati suggeriscono che Airbnb, grazie alla vera natura del suo business, ha ampliato i confini del turismo sostenibile a un livello tale che il settore dei viaggi tradizionale troverà difficile battere”, dichiara Jonathan Tourtellot, Founding Director del National Geographic Center for Sustainable Destinations.

Airbnb sta mostrando il potenziale dell’home sharing contribuendo a far sì che le destinazioni siano posti migliori da vivere e visitare”, commenta Brian T. Mullis, Founder e CEO of global nonprofit Sustainable Travel International. “La recente ricerca di Cleantech Group dimostra che è possibile ridurre l’impatto ambientale per il settore travel con una crescita nelle opzioni di condivisione della propria casa”.

Mentre Airbnb incoraggia più persone a viaggiare e a stare più a lungo nelle città che visitano, lo studio ha rilevato che i benefici ambientali dell’home sharing hanno un impatto maggiore rispetto all’aumento dei viaggi indotti. Il risultato suggerisce che il nuovo modello di turismo sostenibile di Airbnb fa risparmiare risorse preziose e al contempo più persone sperimenteranno viaggi memorabili.

TouchPico, un proiettore molto particolare


Su Indiegogo con arriva un particolare proiettore chiamato TouchPico che consente di trasformare qualsiasi piano o superficie non irregolare in un vero e proprio touchscreen. Il prodotto è stato realizzato TouchJet che ormai ha già raccolto  più del budget di 50.000$ previsto all’inizio.

Il sistema proietta una schermata di 80 pollici di diagonale a risoluzione 854×480 pixel con la quale interagire con un pennino a infrarossi che comunica in doppia via col dispositivo centrale. Supporterà le connessioni HDMI, AV/VGA, e OTG e anche il Wi-Fi per usare la tecnologia Screencast di Android. La richiesta di contribuzione minima è di 309 dollari.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News