7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 02/03

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111

40 anni di cellulare raccontati in un minuto

Forse non tutti lo sanno, ma il primo cellulare al mondo è stato utilizzato nel 1974 e si chiamava DynaTAC. Da allora, di strania ne è stata fatta, fino ad arrivare agli smartphone ultra moderni come l’iPhone 5s o il Galaxy S5. Per ripercorrere la storia di questo dispositivo, è stato creato un’affascinante animazione che racconta 40 anni di storia in un minuto:

TomTom Bridge presentato al Mobile World Congress di Barcellona

tomtom-bridge

TomTom lancia TomTom Bridge, il nuovo dispositivo di navigazione in grado di integrare la tecnologia TomTom con tutte le applicazioni pensate per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi in termini di efficienza. Per la prima volta, le aziende potranno sviluppare applicazioni supportate dalla tecnologia di navigazione TomTom, rendendole disponibili tramite l’uso di un unico dispositivo.

TomTom Bridge permette alle aziende che gestiscono una flotta di veicoli di lavorare in maniera più efficiente, portando a termine le mansioni con maggior rapidità. La piattaforma TomTom, pensata per gli sviluppatori, consente di integrare facilmente le proprie applicazioni con la tecnologia di navigazione TomTom.

Pensato per chi passa la vita “on the road”, TomTom Bridge presenta un design robusto, uno schermo da 7 pollici, un’interfaccia unica e un potente processore Qualcomm Snapdragon. Dispone inoltre di Mappe gratis a vita e del pluripremiato servizio TomTom Traffic, oltre ad altre caratteristiche innovative come la Near-Field Communication, la fotocamera, la connessione WiFi e il collegamento 3G.

TomTom Bridge offre nuove possibilità pensate per tutte le aziende che gestiscono una flotta di veicoli” afferma Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & SEE. “Abbiamo progettato TomTom Bridge pensando alle aziende, che potranno sviluppare in modo semplice e flessibile applicazioni che si connettano perfettamente con la tecnologia TomTom. Il dispositivo offre un nuovo modo di sfruttare la potenza della nostra tecnologia, per lavorare in maniera più efficiente, risparmiando tempo e denaro”.

TomTom Bridge sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2014.

Osservatorio Igiene Orale – Gli italiani? Sorridenti e connessi

Portrait of smiling office worker in front of desktop

“Utili” o addirittura “irrinunciabili” per la maggior parte degli italiani, i device tecnologici conquistano i giovani ma non solo, rivela l’Osservatorio sull’Igiene Orale di AZ e Oral-B.

Lo shopping Hi-tech conquista gli italiani. Come emerge dalla nuova indagine dell’Osservatorio sull’Igiene Orale di AZ e Oral-B curata dall’Istituto di ricerche Future Concept Lab a Gennaio 2014 su un campione rappresentativo di popolazione italiana tra 19 e 64 anni, la classifica dei “desideri di spesa” nel nostro Paese vede al 2° posto gli strumenti tecnologici personali.
Per i giovani, sono addirittura il primo oggetto da mettere nel carrello della spesa (36% tra i 19 e i 29 anni) contro l’8,3% degli over 50. A questi ultimi interessano però i gadget Hi-tech per la cura della casa e della persona.

Gli strumenti Hi-tech sono dunque uno degli acquisti più ricercati, per sé e per gli altri: la metà degli intervistati ha fatto o ricevuto recentemente un regalo tecnologico. Anche in questo caso i giovani alzano la media, perché nella fascia d’età tra 19 e 29 anni il 71,1% ha ricevuto un dono Hi-tech. Si tratta di regali che presentano un alto indice di soddisfazione, il 100% di chi ha avuto in dono un dispositivo tecnologico destinato alla salute o alla bellezza lo utilizza regolarmente. Tra gli strumenti tecnologici irrinunciabili per la cura della persona, dopo rasoi elettrici, al secondo posto lo spazzolino elettrico (10%) seguito da asciugacapelli e apparecchi per la depilazione.

Il deciso ingresso della tecnologia nella vita quotidiana di tutti gli utenti italiani è testimoniato anche dal 62% del campione che dice di usare la tecnologia quando è utile (per informarsi, per lo studio o per il lavoro). Il 91% degli intervistati usa la tecnologia tutti i giorni e il 59% rivela di impiegarla nella quotidianità delle mansioni che si svolgono in casa (un dato che sale fra le donne e gli over 50, rispettivamente al 65,9% e al 74,6%).

“Siamo nell’era della self-technology. Un’epoca che vedrà ogni individuo interconnesso e, contemporaneamente, concentrato sulla propria individualità, sul prendersi cura di sé, del proprio corpo, delle azioni che lo riguardano. La tipologia degli oggetti tecnologici irrinunciabili è dunque legata alla portabilità e all’estensione del sé come fosse un equipaggiamento ormai incorporato” afferma Linda Gobbi, sociologa del Future Concept Lab.

Per tutti, l’indicatore di felicità vede la tecnologia protagonista. Usare strumenti e o applicazioni tecnologiche fa sentire più felici (18% degli intervistati) e abbastanza felici (78,2%). Forse per questo circa il 62,3% dei ventenni intervistati afferma che non potrebbe più vivere senza.

Silencium: arriva in Italia il cuscino hi-tech per smettere di russare

SILENCIUM di Sissel è un dispositivo medico interattivo, costituito da un cuscino antirussamento, che induce la testa a cambiare posizione fintanto che la persona smette finalmente di russare.

Russare è un disagio sia per chi lo vive sia per chi lo subisce: oltre i 40 anni di età ne soffre il 50% degli uomini e il 25% delle donne. È inoltre un problema che può portare a scompensi cardiaci e ictus (fonte: Università di Semmelweiss, Budapest). Su un campione di 12.000 persone coinvolte nello studio, è emerso che i forti russatori hanno una probabilità del 34% di soffrire di infarto e del 67% di essere colpiti da ictus. In caso poi di combinazione con apnee notturne (delle quali soffre il 3-5% dei forti russatori), si possono registrare emicranie mattutine, invecchiamento precoce della pelle ed un maggiore rischio di sovrappeso.
Come ridurre il manifestarsi del russamento, fenomeno poco piacevole per il partner e poco salutare per chi ne soffre? Esistono dei rimedi efficaci?

In Italia è arrivato SILENCIUM (www.silencium.it) prodotto dall’azienda tedesca di origine svedese Sissel, realtà leader in Nord Europa nel sonno e nel benessere posturale. SILENCIUM è il primo cuscino antirussamento tecnologico brevettato che, grazie ad un sistema di sensori gestiti da un software interno, rileva il russare e si attiva per indurre la persona ad assumere una diversa postura della testa, senza svegliarla.

Come riesce SILENCIUM a ridurre nel tempo il manifestarsi del russare?

Generalmente chi russa si trova coricato in posizione supina (pancia e testa rivolti in alto). In questa postura le parti molli della gola e della lingua si rilassano stringendo le vie respiratorie superiori: è proprio lo sfarfallio di quest’ultime a causare il respiro rumoroso tipico del russamento.

Appena questo rumore viene rilevato dai sensori di SILENCIUM®, i cuscinetti d’aria presenti all’interno del cuscino si gonfiano lentamente, muovendo a poco a poco la posizione della testa, fino al punto in cui la lingua si allontana dalla gola e smette di vibrare in modo fastidioso. Ed ecco che la persona non russa più. Se in seguito ad una nuova posizione della testa il respiro rumoroso dovesse ripresentarsi, SILENCIUM® si attiverà nuovamente per portare il capo a una posizione differente, in cui il russamento termina.

A differenza di prodotti solo apparentemente simili, SILENCIUM® non solo rileva il respiro rumoroso, ma anche la posizione della testa sul cuscino. Inoltre è dotato di numerosi cuscinetti interni che muovono la testa delicatamente e in più direzioni, non solo lateralmente.

Più propriamente dunque SILENCIUM è un sistema anti-russamento, non solamente un cuscino. Tramite una presa USB può anche essere collegato a un qualunque PC e attraverso un software  registrare tutto il ciclo del sonno, per evidenziarne lo sviluppo e i miglioramenti nel tempo. Sissel sta sviluppando anche un’applicazione per Android, presto disponibile anche per iPhone.

Spotify: boom di streaming per gli artisti del Festival di Sanremo

bloglive_5613e923675095b79bab822fb7219d43-700x357

Il Festival di Sanremo rimane una grande vetrina per gli artisti, come mostrano i dati Spotify relativi all’impatto del Festival sugli ascolti in streaming sulla piattaforma prima e dopo l’evento. La kermesse canora ha avuto un effetto positivo non solo per gli artisti in gara, ma anche per gli ospiti che si sono alternati nelle diverse serate.

Oltre all’aumento del numero di streaming, il Festival di Sanremo ha avuto anche un impatto visibile sulle classifiche Spotify.
I brani che hanno vinto il Festival di San Remo, infatti, sono in cima alle classifiche dei brani più ascoltati di Spotify: Controvento di Arisa è al secondo posto mentre Nu Juorno Buono di Rocco Hunt si posiziona al quarto.

Inoltre, la maggior parte degli artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston (cantanti in gara e ospiti) sono presenti nella classifica dei brani più condivisi – che si ottiene dal rapporto tra canzoni condivise su Facebook, Twitter e e-mail e i dati di streaming della piattaforma. Di seguito i principali dati.

Aumento del numero di streaming

Campioni
Arisa + 1.200%
Renzo Rubino + 4.700%
Raphael Gualazzi + 560%
Francesco Renga + 1.300%
Perturbazione + 1.170%
Riccardo Sinigallia + 5.900%
Ron + 2.600%

Nuove Proposte
Rocco Hunt + 1.200%
Diodato + 2.100%
Zibba + 6.800%
The Niro + 3.200%
Filippo Graziani + 3.200%
Veronica De Simone + 2.400%

Ospiti
Cat Stevens + 900%
Damien Rice + 250%
Paolo Nutini + 200%
Stromae + 150%

Spotify viral chart
3° posto: Prima di andare via – Riccardo Sinigallia
5° posto: Babilionia – Diodato
7° posto: Senza di te – Zibba
8° posto: Vivendo adesso – Francesco Renga
10° posto: Controvento – Arisa
11° posto: Scream – Paolo Nutini
12° posto: Liberi o no – Raphael Gualazzi
13° posto: Nu juorno buono – Rocco Hung
14° posto: Bagnati dal sole – Noemi
15° posto: Nel tuo sorriso – Francesco Sarcina

Con KAYAK tutti i costi sono sotto controllo

Schermata 2014-03-01 alle 12.49.34

Quante volte vi è capitato di essere convinti di aver trovato la miglior soluzione di volo per un emozionante e rigenerante weekend alla scoperta dei molteplici stili architettonici di Palermo o per tuffarvi nella vita frenetica e cosmopolita di Londra?

Eravate convinti di poter partire con un budget davvero ridotto e invece… arrivati all’ultimo click, prima della conferma finale, ecco comparire le commissioni di pagamento! Proprio per evitare brutte sorprese, KAYAK.it ha ideato un nuovo strumento per tenere fin da subito tutti i costi sotto controllo, compresi quelli legati ai diversi metodi di pagamento.

Una volta identificate le destinazioni di partenza e arrivo è sufficiente selezionare la voce “Mostra commissioni di pagamento” e scegliere il metodo di pagamento che si preferisce utilizzare: in pochi secondi, la pagina dei risultati ricerca voli fornisce non solo i prezzi dettagliati per ogni soluzione di viaggio, ma anche commissioni relative alla forma di pagamento scelta. Ma non è tutto… il nuovo strumento permette anche di visualizzare le commissioni applicate ad altri metodi di pagamento e di individuare così modalità di pagamento più convenienti.

Il nuovo servizio di KAYAK.it diventa un compagno di viaggio davvero utile soprattutto nei casi in cui si ha in programma un volo a breve-medio raggio: secondo un’analisi condotta da KAYAK.it sull’incidenza percentuale delle commissioni di pagamento sul prezzo medio di un biglietto aereo A/R, emerge che per i voli domestici viene applicata una commissione media del 6% sul prezzo totale del biglietto. Tale commissione scende al 3% per voli in Europa e all’1% per i voli intercontinentali.

Interessante il confronto con altri paesi europei: Germania e Spagna presentano un “andamento delle commissioni” simile a quello italiano1. Diversa è invece la situazione inglese, dove le commissioni di pagamento rimangono intorno all’1% per i voli europei e nazionali, mentre non sono previste per i voli intercontinentali.

Andando ad analizzare le commissioni medie relative ai diversi metodi di pagamento, l’indagine KAYAK.it mette in luce che la carte Diners Club, Paypal, Mastercard Debit, Visa Debit sono le più economiche, con commissioni medie inferiori ai 10 euro. Amex, Visa, Mastercard, Visa electron presentano commissioni medie comprese tra i 10€ e i 15€; la carta Maestro ha invece commissioni più alte, superiori alle 15€.

Ma KAYAK.it non si è occupata solamente di identificare i costi! Ha infatti anche stilato una classifica dei metodi di pagamento più diffusi e di quelli più utilizzati dagli utenti.

In particolare:

  • VISA, Mastercard e American Express sono carte di credito accettate da tutti i siti di viaggio confrontati da KAYAK.it
  • Diners Club è disponibile sul 67% dei provider
  • VISA Electron utilizzabile sul 42% di siti.

Ecco invece la top 3 dei metodi di pagamento preferiti dagli utenti:

  • VISA (53%)
  • Mastercard (22%)
  • VISA Electron (11%)
  • Paypal (5%)

Conclude Isabella Convertini, Country Manager Italia di KAYAK.it: “è davvero complicato per l’utente riuscire ad analizzare il complesso sistema dei costi aggiuntivi legati alla prenotazione dei voli: questa è la ragione per cui abbiamo deciso di introdurre il calcolatore di commissioni che permette di stimare i costi associati alle diverse modalità di pagamento e dunque avere un’idea più precisa del prezzo finale del volo”.

Il forno a microonde che “ascolta” i popcorn

570xNxmicroonde_intelligente1.jpg.pagespeed.ic.oZLLpstq7P

Il forno AccuPop Cycle, grazie ad un sensore audio, adatta automaticamente il tempo di cottura per una busta di popcorn ascoltando quanto frequentemente i chicchi si aprono. Quando l’intervallo di tempo tra uno scoppio e l’altro raggiunge un periodo prefissato, allora il forno si spegne per evitare che il vostro snack diventi carbone.

Il costo è però alto: 460€!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News