7 notizie per 7 giorni #2: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori!

Ecco le notizie della settimana:

Drum Machine con movimenti facciali

La Daito Manage non è nuova a questo tipo di esperimenti curiosi e pochi giorni fa ha mostrato un’integrazione tra i movimenti facciali e una drum machine, il tutto utilizzando degli appositi sensori.

Ecco il video:

[via]

Mark Zuckerberg eletto uomo dell’anno dal TIME

Il TIME ha decretato l’uomo dell’anno per il 2010: il vincitore è il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Il premio viene assegnato a colui che ha avuto, nel corso dell’anno, la maggiore influenza sugli eventi verificatesi negli ultimi 12 mesi.

Questa la motivazione del premio:

“In meno di sette anni, Zuckerberg è riuscito a fare in modo che una quantità di persone che è il doppio della popolazione degli Stati Uniti risultasse collegata all’interno dello stesso social network. Se Facebook fosse una nazione sarebbe la terza nazione più popolosa del mondo dopo Cina e India. Tutto è nato come uno scherzo, uno svago, ma è poi diventato qualcosa di reale che ha cambiato il modo di relazionarsi delle persone. Possiamo adesso gestire le nostre relazioni sociali all’interno di un network che genera profitti, e che ha reso Zuckerberg miliardario almeno sei volte”.

[via]

Facebook sta per introdurre il riconoscimento facciale

Nei prossimi giorni Facebook lancerà un nuovo servizio davvero interessante: il riconoscimento facciale! Proprio come succede su iPhoto, Facebook sansionerà le foto caricate sul social network e cercherà di identificare i soggetti tramite riconoscimento facciale.

Lo scopo è quello suggerire il nome dell’amico semplicemente caricando una foto.

Una goccia d’acqua a 10.000 frame al secondo

Avete mai pensato al movimento di una goccia d’acqua che cade ed impatta su altra acqua? Il rimbalzo è così veloce che non può essere percepito dall’occhio umano, ma vederlo a 10.000 frames al secondo è tutt’altra storia…

Ecco il fantastico video:

[via]

Google Body Explorer: esplora il corpo umano in 3D

Google ha lanciato un nuovo, fantastico servizio che permette a tutti gli utenti di navigare in un vero e proprio corpo umano in 3D.

Body Explorer consente di navigare in un corpo umano 3D proprio come avviene con l’ormai noto Google Earth. Potremo quindi visualizzare le ossa, la pelle, i muscoli, i nervi e le articolazioni. Per visualizzare Body Explorer è sufficiente avere un browser con supporto a HTML5 e WebGL (come Chrome).

Per scoprire il corpo umano, cliccate qui.

Science elenca le migliori scoperte degli ultimi 10 anni

La rivista Science ha stilato l’elenco delle migliori scoperte del decennio. Vediamole insieme.

1. Il genoma oscuro

Il 15 febbraio del 2001, due studi appaiono contemporaneamente sulle maggiori riviste scientifiche generaliste, Science e Nature: annunciano che il genoma umano è stato sequenziato.

2. Cosmologia di precisione: la ricetta per il cosmo

Gli astrofisici hanno scoperto ingredienti e quantità che hanno dato vita al cosmo. Tutto è cominciato proprio nel 2000, con un esperimento noto come Boomerang (Balloon Observations of Millimetric Extragalactic Radiation and Geophysics) che ha misurato la radiazione cosmica di fondo (CMB da Cosmic Microwave Background), cioè la radiazione elettromagnetica residua prodotta dal Big Bang, che permea tutto l’Universo

3. Le rivelazioni del Dna antico

La nuova visione del mondo preistorico si basa sul fatto che biomolecole, come l’antico Dna e il collagene, possono sopravvive per decine di migliaia di anni. Grazie a questo, oggi si può dire con certezza, ad esempio, che i Neandertal avevano la pelle chiara e i capelli rossi…

4. L’acqua su Marte

Gli scienziati sono ormai certi che l’acqua, almeno in passato, è stata presente su Marte. La vita su un altro pianeta?

5. Cellule riprogrammabili

Nel 2006, un ricercatore di nome Shinya Yamanaka ha trovato il modo di far tornare le cellule adulte alla loro infanzia.

6. Microbioma

E’ stato scoperto che  9 cellule su 10 sul/nel nostro corpo non appartengono a noi in senso stretto, ma a microbi

7. Esopianeti

In questi dieci anni sono stati scoperti ben 500 esopianieti. Un pianeta extrasolare (o exopianeta, o esopianeta) è un pianeta non appartenente al sistema solare; esso infatti orbita attorno a una stella diversa dal Sole. Prima del 2000 ne erano stati scoperti solo 50.

8. La forza oscura dell’infiammazione

Da dieci anni a questa parte si è cominciato a capire che c’è una forza oscura alla base delle malattie croniche (responsabili della maggior parte dei decessi). Questa forza sarebbe l’ infiammazione.

9. Metamateriali

Nuovi modi per manipolare la luce: per farlo, i fisici hanno creato i metamateriali: strani collage di pezzi che non c’entrano molto l’uno con l’altro, e che, una volta, messi insieme, mostrano particolari proprietà ottiche.

10. L’esistenza del cambiamento climatico

Negli ultimi 10 anni i climatologi si sono chiesti se il clima stia davvero cambiando a causa dell’uomo. E la risposta è stata sì.

Maggiori info qui.

Yahoo in crisi, licenziati 700 dipendenti

Ariaa di crisi anche per Yahoo. Nei giorni scori sono stati licenziati 700 dipendenti e nelle prossime settimane verranno chiusi alcuni servizi considerati non più redditizi. Tra questi, potrebbero presto chiudere i battenti MyBlogLog, AltaVista e AllTheWeb. Anche Delisious potrebbe essere venduto da Yahoo ad altre società.

Se avete suggerimenti o notizie da segnalare, utilizzate i commenti in basso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News