La Commissione europea valuterà l’acquisizione di Shazam da parte di Apple

La Commissione europea ha accettato le richieste di Austria, Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svizzera per valutare l’acquisizione di Shazam da parte di Apple. L’UE non ha ancora approvato l’accordo.

La Commissione europea dovrà valutare se l’accordo tra Apple e Shazam può comportare significativi effetti negativi sulla concorrenza in Europa:

Sulla base degli elementi presentati dall’Austria e da altri paesi che hanno aderito alla richiesta di rinvio, e fatto salvo l’esito dell’inchiesta, la Commissione ritiene che la transazione possa avere un effetto negativo significativo sulla concorrenza nello spazio economico europeo. Sarà proprio la Commissione ad affrontare il problema e a decidere sulla questione.

Nel documento non viene spiegato in che modo l’accordo tra Apple e Shazam possa influenzare negativamente la concorrenza, ma è probabile che c’entri qualcosa con gli accordi in essere tra Shazam e società come Spotify. In ogni caso, è normale che accordi così importanti vengano revisionati dalla commissione.

Apple ufficializzò così questa acquisizione: “Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno ad Apple. Dal lancio su App Store, Shazam è sempre stata una delle applicazioni più scaricate su iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e su più piattaforme”. E ancora: “Apple Music e Shazam insieme era una scelta naturale, perchè condividono la passione per la scoperta della musica e offrono esperienze musicali eccezionali per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti per il futuro e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Shazam dopo l’accordo ratificato oggi”.

L’accordo prevede il pagamento di una cifra vicina ai 400 milioni di dollari.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News