Apple raccoglie i primi dati dello studio sulle malattie cardiache tramite Apple Watch

Apple ha iniziato a raccogliere i dati sulla frequenza cardiaca di un ampio numero di utenti Apple Watch che si sono iscritti per partecipare allo studio sulle malattie cardiache condotto in collaborazione con la Stanford Health.

In questi giorni, Apple sta inviando notifiche push agli utenti Apple Watch che hanno aderito allo Heart Study nel mese di novembre, informandoli che il progetto è ora in corso. Toccando la notifica si apre l’app Heart Study, che informa gli utenti sui requisiti per partecipare allo studio. Le persone con determinate malattie cardiache preesistenti come la fibrillazione atriale, così come coloro che assumono farmaci anticoagulanti, non sono idonei a partecipare allo studio.

Quando l’utente conferma i requisiti richiesti, Apple invia una serie di e-mail con i documenti relativi al consento informato e a tutti i diritti e le norme della HIPAA.

Per calcolare la frequenza cardiaca e il ritmo, l’Apple Watch utilizza dei LED verdi insieme a fotoidi sensibili alla luce, per rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso. Il sensore raccoglie i segnali da quattro punti sul polso e utilizza i dati per identificare un ritmo cardiaco irregolare.

Queste le parole del Chief Operating Officer di Apple Jeff Williams. “Lavorando insieme alla comunità medica, non solo possiamo informare le persone su determinati problemi di salute, ma speriamo di far progredire la ricerca nel campo delle malattie cardiache”. 

Se viene identificato un ritmo cardiaco irregolare, i partecipanti allo studio riceveranno una notifica su Apple Watch e iPhone, con consulenza gratuita da parte di uno dei medici che partecipa allo studio. Il medico userà una periferia elettrocardiografica per un ulteriore monitoraggio.

Grazie ad Apple Heart Study, i ricercatori della Stanford Health potranno sfruttare gli Apple Watch degli utenti come strumenti di monitoraggio per raccogliere dati su scala nazionale. Si tratta del primo studio di questo tipo in grado di aiutare la comunità scientifica grazie al contributo di un numero elevato di partecipanti a distanza.

L’app Apple Heart Study è disponibile negli Stati Uniti e può essere scaricata dagli utenti che hanno più di 22 anni e sono in possesso di un qualsiasi Apple Watch.

Si tratta quindi di un progetto molto interessante, che porterà avanti la più grande ricerca sulle malattie cardiache a livello nazionale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch