Dati Kantar Q4 2017, ottime notizie per le vendite dell’iPhone X

Kantar ha pubblicato gli attesi dati relativi al mercato smartphone globale nell’ultimo trimestre del 2017. In totale, iOS fa registrare per lo più segni positivi rispetto allo stesso periodo del 2016, malgrado performance in UK non troppo positive.

In generale, nei 5 più importanti mercati europei, iOS segna il +0.7% rispetto a 2016, grazie soprattutto a Germania (+2.5%) e Spagna (+0.5%), mentre in Italia la quota di mercato degli smartphone Apple passa dal 16.5% del 2016 al 15.9% (-0,7%) del quarto trimestre del 2017. Nel nostro paese, Android guadagna 3 punti percentuali.

Ottimo il dato proveniente dalla Cina, dove iOS passa dal 18.5 %al 28.6% anno su anno, grazie alle ottime vendite dei nuovi iPhone.

Kantar fa sapere che l’iPhone X è stat tra i primi tre smartphone più venduti a dicembre in Europa, Cina, Giappone, Australia e Stati Uniti. Dal report emergono quindi ottime notizie per Apple, visto che l’iPhone X si conferma uno degli smartphone più venduti al mondo nel mese di dicembre.

Negli Stati Uniti, il mercato dei cellulari continua a essere dominato da Samsung e Apple, che hanno raggiunto una quota combinata del 70,8% negli ultimi tre mesi dell’anno. Tuttavia, Motorola e Google sono riusciti a fare molto bene, con una quota rispettivamente del 5,6% e al 2,8%. Huawei, che ha subito una battuta d’arresto poco prima di CES, è rimasta costante detenendo solo lo 0,4% del mercato statunitense. In generale, le ottime prestazioni dell’iPhone X hanno aumentato sensibilmente il prezzo medio di vendita degli smartphone Apple.

C’è anche da dire che i report sui cali di produzione ad inizio anno si ripetono ormai da diverso tempo, con analisti che provano a indovinare il futuro di Apple. E spesso si sono sbagliati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita