Apple intenzionata a interrompere la produzione dell’iPhone X in autunno

Secondo il sempre affidabile analista Ming-Chi Kuo della KGI, Apple terminerà la produzione dell’iPhone X non appena saranno lanciati i tre nuovi modelli previsti per il prossimo autunno.

A differenza di quanto avvenuto negli anni passati, quando il modello precedente veniva ancora prodotto e offerto a prezzo ribassato, per l’iPhone X Apple sembra intenzionata a intraprendere una strada diversa: interrompere la produzione quando saranno lanciati i nuovi modelli.

L’analista della KGI afferma che l’iPhone X continuerà ad essere prodotto fino a settembre-ottobre, fino a quando Apple non rilascerà i tre nuovi iPhone previsti per il prossimo autunno. L’iPhone X non subirà abbassamenti di prezzo e verrà venduto al costo attuale fino al termine della produzione.  Una strategia simile venne adottata nel 2013 con l’iPhone 5, non appena venne lanciato il 5s.

Ming-Chi Kuo ha anche detto che l‘iPhone X può essere considerato anche come una mossa strategica per Apple, visto che ha posizionato l’azienda anni avanti rispetto alla concorrenza. L’analista cita il Face ID e il sistema di riconoscimento 3D come tecnologia difficilmente replicabile da altri produttori, se non tra 2 o 3 anni. E proprio questa tecnologia ideata da Apple sarà la base per la realtà aumentata avanzata e le app di intelligenza artificiale che arriveranno in futuro. Secondo Kuo, i primi veri risultati si vedranno nel corso del 2018.

Secondo Kuo, Apple vuole evitare che un iPhone X offerto a 899$ vada a cannibalizzare le vendite del modello LCD da 6.1 pollici che l’azienda dovrebbe lanciare in autunno. Questo modello, dotato anche di Face ID, portebbe avere un prezzo tra i 650 e i 750 dollari.

L’analista della KGI ritiene che la linea di iPhone a fine 2018 sarà composta dai seguenti modelli (chiaramente i nomi dei “nuovi” iPhone X non sono quelli definitivi):

  • iPhone SE a 349$
  • iPhone 7 e iPhone 7 Plus a 499$ e 569$
  • iPhone 8 e iPhone 8 Plus a 549$ e 669$
  • iPhone LCD da 6.1 pollici ad un prezzo tra i 649$ e i 749$
  • iPhone X di seconda generazione con schermo da 5.8 pollici al prezzo di 999$
  • iPhone X Plus con schermo da 6.5 al prezzo di 1.099$

iPhone X potrebbe quindi avere meno vista del previsto, ma questo potrebbe farne aumentare il valore nel mercato dell’usato quando uscirà dal listino. Intanto, in Italia si trovano già i primi iPhone X ricondizionati e a prezzi davvero interessanti.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News