Diritto alla riparazione, negli USA sarà legge in 17 stati

Negli USA; 17 stati stanno per introdurre la cosiddetta norma sul “diritto alla riparazione”, nonostante l’opposizione di Apple e di tutti i produttori di elettronica di consumo.

Una volta approvata, questa legge costringerà i produttori a fornire pubblicamente componenti essenziali come i manuali di riparazione e i ricambi. I promotori della legge sul diritto alla riparazione sostengono che questa norma consentirà ai privati e alle piccole aziende di riparare i propri dispositivi risparmiando denaro e riducendo l’impatto ambientale.

La proposta potrebbe presto diventare legge negli stati delle Hawaii e in Illinois, Iowa, Kansas, Massachusetts, Minnesota, Missouri, North Carolina, Nebraska, New Hampshire, New Jersey, New York, Oklahoma, Tennessee, Virginia, Vermont e Washington.

Apple e le altre aziende che lavorano nell’elettronica di consumo si sono sempre opposte a questa legge, perchè sostengono che le riparazioni dovrebbero essere effettuate solo da tecnici specializzati e autorizzati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News