Apple rifiuta un’app in grado di rilevare le violazioni alla neutralità della rete

Apple ha rifiutato la pubblicazione di un’app che prometteva di rilevare le violazioni alla neutralità della rete e di mostrare quali operatori avrebbero accelerato la velocità dei principali servizi video.

La notizia è stata diffusa dallo sviluppatore David Choffnes: la sua app Wehe è stata rifiutata da Apple perchè “non offre alcun beneficio all’utente“.

In realtà, Wehe avrebbe consentito all’utente di testare la velocità di download dei principali servizi video come YouTube e Netflix tramite i provider che offrono i servizi internet negli Stati Uniti. Questa funzione permetteva di rilevare eventuali differenze di velocità in base agli accordi tra operatori e i vari servizi video.

La seconda funzione raccoglieva in modo anonimo i dati registrati dall’utente per uno studio sulle possibili violazioni alla neutralità della rete da parte dei fari operatori. Secondo lo sviluppatore, questi dati sarebbero serviti per determinare quali ISP violano la neutralità della rete favorendo uno o l’altro servizio video.

Quello della neutralità della rete è un argomento molto caldo in questi mesi negli USA, visto che l’amministrazione Trump sta spingendo per eliminarla del tutto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News