Il fix di iOS 11.2.2 per il bug Spectre rallenta gli iPhone?

Con iOS 11.2.2, Apple ha fixato il bug Spectre legato alle CPU degli iPhone. Questa correzione potrebbe però far rallentare le prestazioni dei dispositivi iOS…

L’aggiornamento va a correggere una falla delle CPU non legata direttamente ad Apple, ma è fondamentale installare quanto prima iOS 11.2.2 per evitare qualsiasi rischio. A quanto pare, però, questa correzione va a rallentare i dispositivi iOS su cui viene installata.

Melvin Mughal ha effettuato un test sul suo iPhone 6 prima e dopo aver installato iOS 11.2.2. I risultati mostrano un calo del 41% nei benchmark single-core e del 39% in quelli multi-core.

Secondo Melvin, parte di questo rallentamento può essere dovuto alla limitazione della CPU legata alla batteria deteriorata del suo iPhone 6. In pratica, l’utente ha preso i dati di default dell’iPhone 6 pre-iOS 11.2.2 e li ha equiparati a quelli post-update. Come sappiamo, sugli iPhone più datati e sui quali la batteria ha iniziato a deteriorarsi, Apple applica un abbassamento delle prestazioni per evitare che il dispositivo si spenga improvvisamente.

Abbiamo quindi effettuato lo stesso test su uno dei nostri iPhone X, la cui batteria è ancora perfetta.

Benchmark iOS 11.2.1:

Benchmark iOS 11.2.2 (dopo riavvio iPhone):

iOS 11.1.2 fa registrare benchmark leggermente superiori, ma la differenza è minima e può essere dovuta ad altri fattori volatili che non dipendono dall’update iOS 11.2.2. Tra l’altro, in rete nessun utente ha lamentato cali di prestazioni dopo questo aggiornamento. Insomma, nulla di cui preoccuparsi.

E voi?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News