Gracenote porterà la radio AM/FM su CarPlay - iPhone Italia

Gracenote porterà la radio AM/FM su CarPlay – CES 2018

12 gennaio 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Gracenote ha presentato al CES di Las Vegas un’app che offre un’interfaccia completa per la riproduzione radio AM/FM su CarPlay.

L’app di Gracenote che sarà rilasciata ai produttori di sistemi CarPlay supporta la riproduzione di stazioni radio locali e nazionali sfruttando il sistema AM/FM dell’auto, ma offre anche la possibilità di ascoltare tutte le radio che trasmettono in streaming.

Gli utenti potranno cercare una stazione radio in base alla posizione, al genere o ai preferiti, grazie all’integrazione con la gran parte delle stazioni radio AM/FM e streaming. Inizialmente, l’app sarà lanciata solo negli Stati Uniti, ma potrebbe poi arrivare anche in Europa in tutte le auto che integrano CarPlay.

Una delle caratteristiche più interessanti è proprio la possibilità di ascoltare sia le tradizionali radio in AM/FM, sia quelle che eventualmente trasmettono anche o solo in streaming. L’app si integra perfettamente con Apple Music per consentire all’utente di aggiungere i brani ascoltati in radio direttamente nelle librerie del servizio streaming di Apple.

Al momento, chi utilizza CarPlay in auto e vuole ascoltare la radio è costretto ad utilizzare il sistema di infotainment dell’auto, rendendo il tutto poco funzionale. Ci sono già alternative come iHartRadio, ma GraceNote si differenzia per il supporto alle stazioni radio AM/FM.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Neu

    Si vi siete dimenticati un piccolissimo dettaglio, ossia che non sarà disponibile sull’App Store ma verrà data alle case produttrici, dunque per chi ha già un modello come il sottoscritto non è detto che arrivi (sperando comunque che mamma Pioneer rilasci un aggiornamento)

  • Davide

    Andiamo indietro piuttosto che avanti? Che pensino a migliorarlosto CarPlay anzichè rilasciare app inutili.