I dati dell'app Health utilizzati in un caso di omicidio - iPhone Italia

I dati dell’app Salute utilizzati in un caso di omicidio

11 gennaio 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

In Germania, le forze dell’ordine hanno utilizzato i dati memorizzati nell’app Salute presenti nell’iPhone del sospettato per scoprire nuovi indizi relativi ad un efferato crimine di stupro e omicidio.

La polizia è riuscita a sbloccare l’iPhone dell’indagato grazie alla collaborazione di una società di Monaco che preferisce rimanere anonima. All’interno del dispositivo, gli inquirenti si sono accorti della presenza di dati interessanti nell’app Salute, i quali corrispondevano alle attività presunte che l’indagato aveva completato nella giornata dei crimini. L’indagato aveva infatti trascinato la vittima lungo l’argine di un fiume, per poi risalire la vallata e scappare.

All’interno dell’app Salute erano registrati tutti questi movimenti, con tanto di info sull’arrampicata e sulle altre attività che sono state correlate con i movimenti dell’indagato durante la giornata.

Questi dati sono solo una parte delle prove, visto che la polizia è anche in possesso di video registrati dalle telecamere di sicurezza della zona. Tali video incastrerebbero l’indagato, insieme proprio ai dati dell’app Salute.

Rimane da capire come abbia fatto la polizia a sbloccare i dati crittografati contenuti all’interno dell’iPhone.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Max

    I dati dell’app salute (da ios 11) sono memorizzati su icloud…. la apple (in casi di questo tipo) ha sempre agevolato il reset della password di icloud e l’accesso ai vecchi backup…

  • Zoendav

    L’articolo non dice che Apple abbia dato assistenza a questa fantomatica azienda di Monaco…

  • Max

    La mia è solo un ipotesi…. mi sembra anche la più plausibile delle ipotesi! Ti ricordi quel padre italiano col figlio morto in gita? La Apple senza problemi gli diede subito accesso al backup di icloud … ma il padre chiedeva inoltre di poter accedere anche alle ultime foto fatte dal figlio che erano solo sul telefono…. non fu accontentato su questo.