Nokia Sleep, il sensore che registra la qualità del sonno – CES 2018

Nokia ha presentato al CES di Las Vegas il nuovo Nokia Sleep, un sensore avanzato per il sonno che integrato in un piccolo materassino.

Questo materassino Nokia va inserito sotto il materasso del letto (possibilmente a lato e a livello del torace) ed è in grado di registrare la qualità del nostro sonno. Tramite collegamento Wi-Fi, tutti i dati vengono poi condivisi con lo smartphone (iOS o Android) tramite un’apposita app realizzata da Nokia. I dati vengono analizzati per creare un vero e proprio “punteggio del sonno”.

Nokia Sleep è anche in grado di monitorare se l’utente russa o meno. Grazie all’integrazione con IFTTT, è anche possibile impostare dei trigger legati alle nostre abitudini del sonno. Ad esempio, è possibile configurare il sistema in modo tale che le luci si spengano e la temperatura venga abbassata non appena si entra nel letto. Chiaramente, bisogna avere accessori controllabili tramite iPhone.

Nello specifico, questo accessorio è in grado di misurare durata e interruzioni, cicli del sonno (fasi leggere, profonde, fase REM) e il russare. Gli stadi del sonno sono rilevati in funzione dei segni vitali (ritmo cardiaco e respiratorio) e dei movimenti dell’utilizzatore, che vengono catturati attraverso il materasso dal sensore pneumatico.

Tramite app, gli utenti possano visualizzare lo Sleep Score in una scala di 100 punti. Questo punteggio tiene conto di 6 parametri (durata, profondità, interruzione, regolarità, tempo per addormentarsi e per svegliarsi), per visualizzare l’evoluzione e ricevere dei consigli personalizzati. L’app fornisce una cronologia delle informazioni e programmi di allenamento, di cui uno sviluppato appositamente per il sonno (Sonno Smart). Tra l’altro, Nokia ha sviluppato il programma Sonno Smart disponibile tramite l’app Nokia Health Mate, che guida gli utenti durante un periodo di otto settimane, per aiutarli a capire le diverse tipologie di sonno e imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare, soprattutto nell’alternanza tra i giorni feriali e il fine settimana. Approvato dal Dottor Christopher Winter M.D., specialista del sonno della Charlottesville Neurology & Sleep Medicine Clinic, il programma ha dimostrato che con piccole migliorie al proprio comportamento e abitudini, gli utenti possono aumentare il loro sonno di 12 minuti ogni notte.

Il Nokia Sleep sarà disponibile entro fine marzo al prezzo di 99.95€.

Tra le novità di CES 2018, Nokia presenta anche la variante Rose Gold del suo activity tracker Steel HR, orologio connesso per il monitoraggio della frequenza cardiaca, che invia notifiche tramite smartphone e offre programmi di allenamento personalizzati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori