RAVPower: ecco due caricatori USB veloci e sicuri

Abbiamo avuto modo di provare due caricatori USB di RAVPower. Si tratta di due prodotti differenti ma accomunati da velocità e sicurezza. Uno è un caricatore da muro e l’altro è da scrivania. Scopriamoli di seguito nella nostra recensione.

Caricatore 4 porte USB da scrivania

Partiamo subito con il primo caricatore RAVPower, utilissimo su scrivania. Si tratta di un compatto HUB con quattro porte USB che si collega tramite un cavo piuttosto lungo ad una qualsiasi presa di corrente AC.

Le porte sono quattro e sono identiche tra di loro quindi tutte potranno fornire le stesse performance delle altre. Questo è, nello specifico, un prodotto aggiornato rispetto alla sua prima versione e quindi integra alcune soluzioni tecniche tese a massimizzare la sicurezza e la rapidità di ricarica.

L’output di ogni porta può arrivare al massimo a 2.4A mentre l’output totale del caricatore è di 8A/40W. Questo significa che potremo ricaricare quattro dispositivi contemporaneamente ad una velocità di 2A per porta.

Parlavamo di sicurezza e ora vi segnaliamo tutte le certificazioni di sicurezza del prodotto RAVPower. Questo caricatore è basato sulla tecnologia iSmart che permette al prodotto di riconoscere e fornire la corrente ottimale per la ricarica dei dispositivi collegati. Non mancano le protezioni contro il surriscaldamento, il sovraccarico, il cortocircuito, la sovratensione e la sovracorrente. Ancora, il prodotto riconosce la tensione in ingresso da 110V a 240V in modo da adattarsi bene in viaggio.

A livello di spazi, il caricatore è piuttosto compatto e sta bene sulle scrivanie. Inoltre è antiscivolo e resta fermo senza spostarsi sulle superfici d’appoggio. Noi lo abbiamo provato in colorazione nera ma è disponibile anche una versione bianca, da scegliere in base all’arredamento e all’abbinamento che preferite.

Il prezzo di 14,99€ su Amazon è davvero ottimo e rende accessibile questo caricatore dalle ottime performance.

Caricatore 2 porte USB da muro

Passiamo ora al secondo caricatore che abbiamo avuto modo di provare negli ultimi giorni. Si tratta di un caricatore da muro, quindi piuttosto tradizionale che offre due porte USB. In questo caso le porte USB sono differenti e non offrono le stesse performance. Una porta infatti è iSmart, come abbiamo visto prima, mentre l’altra è Qualcomm Quick Charge 3.0.

La combinazione tra le due porte permette a questo caricatore di essere molto versatile e di soddisfare le esigenze degli utenti in modo molto più semplice. La porta Quick Charge 3.0 ricarica a 2A/12V e fornisce un’uscita 2.4A/5V per i prodotti che non supportano questo standard. Le due porte USB poi possono essere usate in contemporanea fino a un massimo output di 4.8A.

Questo prodotto sfrutta quindi la tecnologia iSmart e QC 3.0 INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage) per offrire la massima efficienza di ricarica possibile. Ancora, il prodotto riconosce la tensione in ingresso da 100V a 240V in modo da adattarsi bene in viaggio. Confermate le dotazioni di sicurezza viste prima sull’altro caricatore.

Questo prodotto quindi è differente dal precedente e offre una soluzione di ricarica più particolare. Quale scegliere tra i due dipende dalle esigenze ma il prezzo è lo stesso. Anche questo caricatore è disponibile su Amazon ad un prezzo di 14,99€.

Conclusioni e considerazioni

Noi ci siamo trovati piuttosto bene con entrambi i caricatori USB. Abbiamo apprezzato la comodità di avere a disposizione sulla scrivania ben 4 porte USB con una ricarica molto rapida e sicura e abbiamo scelto di usare il caricatore da muro durante la notte, per ricaricare due dispositivi sul comodino. Un’accoppiata che ci è piaciuta tanto. Apprezzabile il riscaldamento piuttosto contenuto durante la ricarica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori