Telegram X: più veloce ed efficiente di Telegram Messenger (che si aggiorna)

Tutti conoscente ormai Telegram, nota applicazione di messaggistica istantanea che possiamo definire tra le principali concorrenti di WhatsApp. Non tutti, però, sanno dell’esistenza di “Telegram X”, anche questa da considerarsi applicazione ufficiale realizzata dagli stessi autori di Telegram Messenger, ma nettamente più veloce ed efficiente rispetto a quest’ultima. Disponibile anche nuovo update per Telegram.

Telegram X (link – Prezzo GRATIS!) è da considerarsi l’alternativa più veloce ed efficiente alla già ottima app di messaggistica istantanea denominata Telegram Messenger. Anche questa risulta reperibile gratuitamente su App Store, necessita di 116 MB per il download, richiede iOS 8.0 o versioni successive per poter funzionare correttamente sia su iPhone che iPad.

Gli autori hanno recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per Telegram X, realizzata completamente in Swiftlinguaggio di programmazione solido e intuitivo, creato da Apple per facilitare lo sviluppo di app per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch, e progettato per offrire agli sviluppatori una libertà mai vista prima. Grazie a tale caratteristica, Telegram X risulta essere nettamente più veloce ed efficiente rispetto a Telegram Messenger. Inoltre, nell’ultima aggiornamento rilasciato sono stati aggiunti gli slicker animations, nuovi temi ed una maggiore efficienza in termini di risparmio energetico.

Aggiornamento anche per Telegram Messenger

Per chi, invece, non volesse abbandonare il più noto Telegram Messenger (link – Prezzo GRATIS!), anche qui gli autori hanno voluto introdurre novità interessanti tra cui quattro temi diversi, inclusa una modalità notturna, dimensioni differenti per i caratteri e colori diversi per il tema “Giorno”.

Per chi ancora non lo sapesse, entrambe le app possono essere scaricate gratuitamente da App Store ed utilizzate senza alcun vincolo. Già in passato abbiamo avuto modo di provare Telegram X (allora conosciuta con il nome Telegram HD), ma dopo la recente pubblicazione in versione Swift, l’app risulta migliorata, nettamente più veloce anche sui dispositivi più datati.

Entrambe le app possono coesistere sul medesimo dispositivo. Potete provarle entrambe contemporaneamente e decidere in un secondo momento quale delle due mantenere. Nel mio caso ho installato entrambe, disattivando le notifiche (dalle impostazioni di iOS) per Telegram Messenger, così da poter provare per qualche giorno la versione X e decidere solo in seguito quale tenere. Telegram X, per ora, non offre ancora l’app per Apple Watch.

Fateci sapere le vostre impressioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti