Netgear Nighthawk X6S, il primo extender tri-band per una super connessione in tutta la casa

Con i tanti dispositivi connessi presenti oggi giorno in gran parte delle case, dagli smartphone ai tablet, passando per le console, le smart TV, i decoder e così via, diventa essenziale avere un extender in grado di portare la velocità più alta possibile in ogni punto dell’abitazione. Con il suo Nighthawk X6S EX8000, Netgear offre una delle migliori soluzioni presenti sul mercato. E per chi cerca prestazioni elevate, Netgear offre la soluzione Orbi.

Nighthawk rappresentano l’ultima evoluzione di Netgear, azienda che da anni produce accessori pensati appositamente per chi cerca connessioni stabili e veloci e che ha saputo adattarsi alle crescenti richieste di dati provenienti dai vari dispositivi presenti in casa. Sempre più provider offrono connessioni ad alta velocità e gli extender di Netgear sono pensati per assicurare le migliori prestazioni in ogni angolo della casa.

Dual-band e tri-band, che differenze!

Il problema di gran parte degli extender è che integrano un sistema dual-band. Gli extender dual-band, pur coprendo parti della casa non raggiunte alla perfezione dal modem, dimezzano la velocità di connessione. Se utilizziamo un solo repeat, il dispositivo connesso a quest’ultimo navigherà ad una velocità pari alla metà di quella erogata dal modem. Addirittura, aggiungendo un secondo repeat la velocità verrà dimezzata ulteriormente, andando ad inficiare le prestazioni della nostra connessione.

I dispositivi della linea Nighthawk, invece, integrano un sistema tri-band che assicura la stessa velocità di connessione erogata dal modem principale, che chiaramente dipende a sua volta dal proprio provider.

Il Nighthawk X6S EX8000 offre la tecnologia FastLane3 brevettata da Netgear, in grado di potenziare al massimo il segnale WiFi per garantire velocità fino a 3 Gbps. Questo sistema è in grado di eliminare le zone d’ombra in casa, anche se di grandi dimensioni e a più piani.

Ad ogni casa il suo

Per capire la differenza e l’utilità di questo dispositivo in base alle dimensioni della propria casa, proviamo a fare qualche esempio.

Un range extender classico Netgear può bastare in una casa di piccole dimensioni e con pochi dispositivi collegati, soprattutto se posizionato al centro:

La soluzione Nighthawk Mesh è invece perfetta per case di medie dimensioni e con un alto numero di dispositivi connessi. 

Infine, per le case di grandi dimensioni e con un elevatissimo numero di dispositivi connessi, la soluzione ideale si chiama Orbi, di cui abbiamo già parlato in questa nostra recensione e che approfondiremo in un secondo momento:

Netgear Nighthawk X6S EX8000

Possiamo definire l’EX8000 il più avanzato extender WiFi tri-band (802.11ac) presente sul mercato, grazie alle tecnologie integrate al suo interno. In primis, questo dispositivo include una frequenza a 5 GHz dedicata con velocità a 1,7 Gbps per il potenziamento delle velocità Internet dei dispositivi utilizzati. Inoltre, può essere collegato a qualsiasi router WiFi, soluzione necessaria soprattutto in un epoca in cui la maggior parte dei router vengono “offerti” dai provider.

Come accennato poco più sopra, la tecnologia FastLane 3 presente su EX8000 consente di avere un collegamento WiFi dedicato al router, così da evitare il dimezzamento del segnale e della relativa velocità di connessione.

Un aspetto molto comodo di questo Nighthawk X6S è che è possibile utilizzare lo stesso nome di rete WiFi, così da evitare che l’iPhone, o qualsiasi altro dispositivo mobile, si disconnetta dal modem e si connetta all’extender (o viceversa) quando ci muoviamo all’interno della casa. In pratica, questo extender va a creare una rete senza interruzioni in tutta la casa, anche se ci spostiamo da un punto all’altro con il nostro smartphone, tablet o computer portatile.

Per capire la differenza, tantissimi altri extender creano un nome di rete WiFi SSID diverso da quello del router, portando così ad una disconnessione e riconnessione dei dispositivi. Abitando in una casa a due piani, posso garantire che con il precedente extender più volte mi sono ritrovato con l’iPhone che perdeva la connessione per collegarsi al router e viceversa, mentre con questa soluzione il problema viene risolto completamente.

Proprio per i dispositivi mobile come smartphone e tablet, Nighthawk X6S offre la funzionalità Smart Roaming che connette in modo ottimale i dispositivi mobile al WiFi più veloce, ottimizzandone le prestazioni soprattutto durante lo streaming 4K o la navigazione su internet, anche se ci spostiamo da un punto all’altro della casa.

Questo modello integra inoltre quattro porte Ethernet alle quali è possibile collegare più dispositivi cablati, come console o Smart TV. Si tratta di una sorta di hub di rete molto utile se necessitiamo di un numero maggiore di prese Ethernet.

Proprio sfruttando la connessione Ethernet cablata, è possibile utilizzare questo dispositivo per creare un access point tri-band effettuando l’associazione al modem ISP già presente in casa. Tutto questo è molto utile per espandere la connessione anche in piccoli uffici.

Nighthawk X6S EX 8000 è tra i migliori extender che abbia mai provato, soprattutto se avete una casa di medie dimensioni e la necessità di collegare diversi dispositivi ad internet. Utilissima la funzione di un’unica WiFi, grazie alla quale eviterete fastidiose disconnessioni.

Anche a livello estetico, questo extender è davvero curato e ricorda la forma di un totem. Può essere tenuto a vista in casa senza problemi, visto che il colore nero è minimal ed elegante. Facile l’installazione anche per i meno esperti. Nessun problema di stabilità della rete.

Nighthawk X6S EX 8000 è disponibile al prezzo di 179,99€, ora in offerta su Amazon.

Orbi

Per chi deve coprire case ancora più grandi, ad esempio fino a 250 metri quadrati, può optare per il modello Orbi RBK40. Il design degli Orbi è qualcosa di veramente eccezionale per un router, tanto da sembrare quasi un vaso o un oggetto di arredo. Il sistema è formato da un router e dal satellite che fa da extender. Sul retro delle due torrette troviamo 4 porte ethernet, il tasto per la sincronizzazione e una porta USB 2.0, oltre al tasto power e alla presa per l’alimentatore. L’unica scritta è quella “orbi” di colore grigio presente sulla parte frontale. Le dimensioni sono di 7,7 x 22,6 x 17 cm per 889 grammi. In giro non esiste router più bello esteticamente.

Ovviamente, il router serve a gestire la connessione internet (collegandolo ad un qualsiasi modem), con il ripetitore potete coprire praticamente l’intera casa senza alcun tipo di problema o di perdita del segnale, grazie all’utilizzo di un terzo canale che serve a gestire singolarmente le connessioni dei vari dispositivi collegati ad internet, in grado di evitare ogni tipo di interferenza. Una volta collegato il router al modem e attivata la connessione internet, la configurazione è semplice visto che viene creata automaticamente una rete Wi-Fi tra il router e il satellite.

Anche Orbi utilizza il sistema Tri-Band (con la terza rete che viene utilizzata esclusivamente per far comunicare router e satellite), che garantisce sia una propagazione ideale della connessione internet in tutta la casa, sia una potenza maggiore senza alcuna perdita. E anche in questo caso  viene creata una sola rete. In pratica, il ripetitore non andrà a creare una seconda o terza rete Wi-Fi rispetto a quella primaria, con il rischio che ad esempio l’iPhone passi dall’una all’altra perdendo la connessione per qualche secondo.

Orbi è una delle migliori soluzioni router-ripetitore in commercio. Il costo non è certo basso, ma se utilizzate la connessione in casa su più dispositivi, sia per giocare che per lavorare, la gestione del satellite orbi è praticamente perfetta. Non dimentichiamoci poi della facilità di configurazione e, soprattutto, dello splendido design di questo dispositivo, tale da renderlo perfetto anche come elemento d’arredo.

Orbi RBK40 è disponibile su Amazon al prezzo di 370€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori